PDA

View Full Version : Problema con masterizzatore DVD nec 4571 dopo formattazione

Ashgan83
24-10-2006, 12:45
Ho dovuto formattare il mio pc (che in precedenza aveva installato windows xp) per alcuni problemi (ma non nel dvd, quresto funzionava perfettamente). Dopo varie peripezie sono riuscito a installare windows 2000 (scelta forzata, in quanto chi mi ha venduto il pc non mi ha dato la copia di windows xp), pare tutto a posto tranne che per il masterizzatore dvd. Premetto che non ho ancora provato a masterizzare, ma il problema per il momento è un altro: la lettura. E' estremamente lento, ho provato a copiare 2 giga da un dvd all'hard disk e ci mette sui 40-50 minuti. Al che mi sono spulciato le vostre FAQ in cerca di soluzione, ho installato i driver aspi come da voi descritto ma niente, la lettura è lentissima. Ho provato ad aggiornare il firmware anche: la prima volta che ho avviato il programma di flash, subito dopo aver iniziato si è bloccato il programma costringendomi a uscire da esso. Al che ho riprovato una seconda volta ed è andato tutto ok. Ho riavviato ma niente, questo benedetto masterizzatore si ostina a leggere i dvd (qualsiasi dvd) a velocità di lumaca. Altro problema: quando cerco di leggere un dvd mi si rallenta tutto il pc, vado a guardare l'utilizzo del processore e si trova al 50-60%. Ho pensato che fosse la modalità ultra dma non attivata, ma invece è attiva. Forse dal bios della scheda madre (che è aggiornato) la dovrò attivare, comunque questo è un problema secondario, ora mi preme risolvere la lentezza del dvd in lettura. Spero che sappiate darmi una mano perché non so proprio dove sbattere la testa, se non che riportare per la 3° volta da quando ho comprato questo maledetto pc a chi me l'ha venduto per farmelo riparare.

Il mio pc è questo:

Dfi lanparty ut rdx 200
ati radeon x1900xt
athlon x2 4400+ boxed toledo
ram twinmos 2 giga
hard disk hitachi 80 giga + hard disk hitachi 160 giga
tagan 480w

P.S. Ho scaricato i miniport driver per windows 2000 ma non so come installarli.

Sinclair63
24-10-2006, 14:45
Il DMA è attivato in gestione periferiche? altrimenti prova a cambiare la piattina IDE.