PDA

View Full Version : DIRITTI GARANZIA NOTEBOOK

immaginaria
24-10-2006, 08:52
:muro: Ciao a tutti!

Vorrei sapere se qualcuno (immagino molti) si è trovato nella mia situzione ed è riuscito ad ottenere qualcosa.

Ho acquistato a Luglio un portatile toshiba m70-166.
La mia fortuna ha voluto che dopo soli7 giorni...morto...si illuminavano i tasti di accensione ma nessun segno di vita dalla macchina..
per fortuna ero entro 10 giorni e la toshiba ha ritirato il pc direttamente in sardegna (ero in vacanza :mad: ) e in una settimana me lo ha rimandato con la mainboard sostituita. La cosa strana è che il riparatore mi ha detto che quando è arrivato la il pc funzionava..ma per sicurezza ha sostituito la scheda madre.

Passa un mese e trac...stessa storia...il pc questa volta carica la scritta toshiba poi "muore" come l'altra volta.
Scopro così che ora son fuori dai primi 10 giorni e il computer lo devo portare a mie spese nel centro di assistenza più vicino...a 80 km da casa!!!

Decido così di recarmi dove l'avevo acquistato...al MW.
Il commesso prova anche lui il pc..vede che non funziona e decide di mandarlo in assistenza.
E li comincia l'odissea...del pc non si sa più nulla da un mese...il computer sostitutivo non me lo vogliono dare...e io devo fare la tesi e sono appiedata!!!!!!!!!

Litigo con la responsabile del negozio..la quale mi dice ke loro hano 3 mesi di tempo per ripararlo e il computer sostitutivo non sono tenuti a darmelo.

In realtà le belle pubblicità del negozio indicano proprio il contrario.
Mi chiedo...come posso risolvere la questione..che per lo più mi sta arrecando un gran danno per la tesi che non posso scrivere!!

Alla fine ho speso mille euro..il pc non ce l'ho...se me lo restituiscono tra due mesi non l'avrò usato e saranno pure scesi i prezzi.

Qualcuno sa come fare valere i miei diritti?? :help:

immaginaria
24-10-2006, 16:11
Nessuno??????????? :cry:

diegopablo
24-10-2006, 18:33
non ho mai avuto problemi del genere, però, hai provato a leggere il topic in evidenza qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015) ? Parla dell'assistenza che spetta a chi compra un portatile, prova un po' a vedere se c'è qualcosa che ti possa interessare...

Neon68
24-10-2006, 18:36
Qualcuno sa come fare valere i miei diritti?? :help:

Forse un'associazione consumatori?

Venice39
24-10-2006, 19:05
Forse un'associazione consumatori?

L'associazione dei consumatori se ne sbatte il c., ho telefonato settimana scorsa perche me venuto l'acido allo stomaco leggendo che sul mio portatile danno solo un anno di garanzia e non due, solo perche e di classe businnes, per cui se voglio un altro anno devo tirare fuori 150 euro quell'anno che mi spetterebbe per legge, oppure 500 euro per 3 anni.

Quelli del codacons mi hanno chiesto 60 euro solamente per l'assistenza legale, vale a dire, andare da loro per discutere se c'erano gli estremi per andare dal giudice di pace...... quindi piu della meta di quell'anno che dovrei sborsare ......

Ti consiglio di prendere visione della garanzia che dove per legge essere scritta in italiano, e trovare il paragrafo del che si chiama "procedura doa"
(dead or alive).

Il tuo computer portatile ha mostrato danni e vizi di costruzione palesi, e tu di legge, avresti avuto diritto in quei 10 giorni, di recedere dal contratto di compravendita, con la restituzione della somma spesa...... cosa che i centri commerciali di solito fanno, in casi estremi come questo, il fatto te l''hanno riparato sostituendo la scheda madre, mi sembre un bel diversivo del centro assistenza, perche costa di piu la scheda madre del computer che l'intero computer...... (ci avranno messo dentro una scheda rigenerata mezza andata da un altro rottame di portatile)

Poi le cose si tirano per lunghe, tra centri di assistenza e via dicendo, e il negoziante che se ne sbatte altamente di fare assistenza diretta, per cui per prima cosa controlla per aprire la procedura doa, ci sono tutti i requisiti, e se ti mettono ancora i bastoni tra le ruote, manda una raccomandata a/r con diffida, in cui gli scrivi che ti devono sostituire il portatile con un modello nuovo e/o di egual valore entro 15 giorni dal giorno di ricevimento, oppure ridarti i soldi che hai speso per l'acquisto (non buoni acquisto), dedotte le spese per la pratica di rimborso.

Le associazioni dei consumatori...... lasciamo stare.

Venice

immaginaria
24-10-2006, 20:20
Il tuo computer portatile ha mostrato danni e vizi di costruzione palesi, e tu di legge, avresti avuto diritto in quei 10 giorni, di recedere dal contratto di compravendita, con la restituzione della somma spesa...... cosa che i centri commerciali di solito fanno, in casi estremi come questo, il fatto te l''hanno riparato sostituendo la scheda madre, mi sembre un bel diversivo del centro assistenza, perche costa di piu la scheda madre del computer che l'intero computer...... (ci avranno messo dentro una scheda rigenerata mezza andata da un altro rottame di portatile)

Si...infatti c'è chi mi ha detto che in realtà è possibile che non l'abbiano sostituita...scrivendo una cosa falsa ( e visto ke a dir loro in quel momento il pc avrebbe funzionato).
Io personalmente ritengo che possa essere un disturbo intermittente...visto anche il fatto che il computer era uno di quei pc esposti.
Aggiungo inoltre che lcd è in un piccolo punto rovinato (c'è una macchietta bianca..sembrerebbe forse un'ammaccatura)..nella prima domanda di riparazione non l'avevo segnalata perchè disperata per il fatto che non si accendeva più me ne ero dimenticata, mentre questa volta l'ho fatto presente!

Nel frattempo..rompendo in maniera clamorosa al negozio sono riuscita ad ottenere un pc sostitutivo..
Poi vedremo come mi rimandano indietro il mio...

Ma dite che potrei esercitare il diritto di recesso anche così lontano dall'acquisto? Io penso di no.

Ma se me lo rimandano sfasciato li distruggo!! :mad: