View Full Version : Adsl impazzita....vola!
zephyr83
24-10-2006, 01:04
La mia linea adsl alica 4 mbit in questi ultimi 2-3 giorni è impazzita! A parte che a volte viene rilevata come una 4 Mbit circa e a volte come una 2 (come adesso), ma quando scarico qualcosa all'inizio va a palla! Il massimo dovrebbe essere circa 500 kbyte al secondo ma parte da circa 1000-1300 KByte/s e nn sono ile che avevo già scaricato e quindi magari li avevo salvati nella cache. Parte a razzo e cala velocemente però quello che scarica lo scarica davvero a quella velocità. Ad esempio adesso ho scaricato MyPhoneExplorer 1.5 che epsa 2.2 MB, la linea sembra una 2 MB ma è partito a scaricare a 1300 KB/s ed è calato in fretta ma ci ha messo pochissimi secondi a scaricarlo (3-4....che come valore è simile a quello massimo di una 4 mbit ma ho provato anche cn file un po' più grossi e me li ha scaricati in un tempo minore di quello teorico cn u 4mbit a velocità piena). Assurdo!! Se faccio un rilevamento della velocità tramite uno "speedometro" invece è tutto normale, va quasi al massimo di quello che dovrebbe fare la mia linea (in questo caso sui 2 Mbit)
Gli stupefacenti fanno male :rolleyes:
Ad esempio adesso ho scaricato MyPhoneExplorer 1.5 che epsa 2.2 MB, la linea sembra una 2 MB ma è partito a scaricare a 1300 KB/s ed è calato in fretta ma ci ha messo pochissimi secondi a scaricarlo (3-4....che come valore è simile a quello massimo di una 4 mbit ma ho provato anche cn file un po' più grossi e me li ha scaricati in un tempo minore di quello teorico cn u 4mbit a velocità piena). Assurdo!!
Come si dice da sempre, non usare i browser come strumento di misura di una linea, i loro download manager integrati iniziano in anticipo il download restituendo così valori di velocità elevati e l'impressione di tempi brevi.
Il metodo migliore che ho testato finora per misurare la banda reale in download è questo: scaricati un client torrent (consiglio l'ottimo e leggerissimo uTorrent) e metti in download uno o due grossi file molto condivisi (tipo una distro di linux); se sei dietro router verifica di aver aperto la porta che usa il programma (la puoi scegliere tu dalle impostazioni). Aspetta una decina di minuti e guarda su che valori si attesta la velocità...
Ciao
zephyr83
25-10-2006, 00:45
nn potrebbe essere per lavori alla linea? magari la stanno portando a 20 Mbit anche nella mia zona
nn potrebbe essere per lavori alla linea? magari la stanno portando a 20 Mbit anche nella mia zona
ma sono file mini...normale parta a razzo ;)
la vera goduria è scaricare file da 33 mb in su a 650 Kb/s fissi attraverso download manager.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.