PDA

View Full Version : requisiti di sistema per finalcut e dvdstudio pro


davidplatt
23-10-2006, 21:59
Ciao,
visto che finalmente anche i computer mac usati stanno iniziando a scendere parecchio di prezzo, anche in configurazioni più che discrte, volevo sapere dai "guru" di questa sezione del forum su un PowerMac G4 da 1GHz con 1Gb di RAM fosse una configurazione sufficiente epr lavorare decentemente su applicazioni complesse e "pesanti" come finalcut o dvd studio pro.
La mia idea sarebbe quella di prendere un Mac più o meno con queste caratteristiche, in modo da impratichirmi con queste applicazioni (che tutti decantano come fenomenali) senza svenarmi e poi, eventualmente, fare un investimento "serio" per prednere una configuraizone ancora più potente.
Sul sito apple di danno requisiti di sistema inferiori (ma non di molto), però un conto è far girare un applicativo, un altro conto è quello di lavorarci seriamente, no?
Sapete darmi una dritta?

Massimo87
23-10-2006, 22:22
cerca un'iMac g5 da 17", non ti dovrebbe costare molto, ma almeno ci lavori seriamente ;)

davidplatt
24-10-2006, 13:40
cerca un'iMac g5 da 17", non ti dovrebbe costare molto, ma almeno ci lavori seriamente ;)

Beh...mi costa 2 o 3 volte tanto.... :wtf:
Tornando al topic, qualcuno ha esperienza di queste applicazioni su G4 a circa 1GHz di velocità?
Lo so che un computer più potente gira più veloce (e meno male!!!!), però prima di spendermi una barca di soldi colevo "testare" queste applicazioni.
Non vorrei spendere un sacco di soldi e poi scoprire che non mi interessano più di tanto...

SonyMMX
24-10-2006, 14:43
Purtroppo gli applicativi che vuoi sperimentare con la macchina da te suggerita (un G4 da 1 ghz) non ti darebbero le soddisfazioni che ti aspetti.
Anche se i G4 sono ancora fra i requisiti di sistema per FinalCut Pro o DVD Studio Pro, credimi, li ho provati proprio su un G4 e, come ti hanno già suggerito, già con un iMac G5, le prestazioni non sono nemmeno paragonabili.
Tuttavia potresti provare con un Dual G4 da 1Ghz...non so.
Ho capito che vuoi spendere poco, ma un PowerMac g4 ( :cry: già, si chiamavano PowerMac, ora non più), avrebbe le medesime prestazioni di un ibook pre-Intel eseguendo quelle applicazioni.

Darkel83
24-10-2006, 16:31
Con quella configurazione non puoi fare nulla di buono... forse, e dico forse, se ti procuri le stravecchie versioni dei programmi pro qualcosa ci puoi anche fare

davidplatt
24-10-2006, 16:48
Con quella configurazione non puoi fare nulla di buono... forse, e dico forse, se ti procuri le stravecchie versioni dei programmi pro qualcosa ci puoi anche fare

Mah, non so che dire: ho sentito anche una mia amica che fa montaggio vioode professionalmente e mi ha detto che lei usa un portatile POwerbook G4, con 1Gb di ram ed una cpu più o meno con le stesse caratteristiche. E gli gira tutto tranquillamnete. Ovviamente quando deve fare i rendering, lascia il computer a casa e si va a fare una bella passeggiata, ma per tutto il resto mi ha detto che non ci sono problemi...
Leggendo quello che invece mi dite voi, non so bene che cosa pensare...Il prezzo è buono: fra i 300 ed i 350 euro.
Qunto un pc mediocre insomma, e l'idea di avere anche l'opzione di lavorare in formato machintosh mi alletta.
Sennò sui 600/700 euro trovo dei G5...ma ne vale la pena di spendere il doppio? :mbe:

SonyMMX
24-10-2006, 17:02
Ciò che ti ha suggerito Darkel83 è giusto. Qualche sfizio potresti togliertelo con le precedenti versioni Pro.

Dipende sempre dalla consistenza del lavoro: non ho dubbi che la tua amica professionista ci lavori bene, tocca solo vedere che tipo di lavori riesce a farci in tempi "decenti".
Voglio dire: un conto è lavorare col filmino da 15 min. a 640X480, un altro discorso è lavorare con files DV da 2 ore a 720x576.

il G5 secondo me vale la spesa.