PDA

View Full Version : Almunia promuove la finanziaria

LUVІ
23-10-2006, 20:19
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/economia/conti-pubblici-24/prodi-confindustria/prodi-confindustria.html

Bene così :) C'è l'approvazione Europea :)

Il commissario europeo dopo gli incontri istituzionali di oggi
"Le decisioni del Parlamento sono elemento chiave"
Almunia: "Italia sulla strada giusta
ma servono riforme strutturali"
Il premier: "Sono molto ottimista per l'economia italiana"
Padoa-Schioppa: "I nostri rating saranno rivisti tra 12-18 mesi"

ROMA - "La stagnazione italiana dello scorso anno è stata superata. Ma i passi di crescita dell'economia italiana sono al di sotto della media europea. Questo dipende da fattori strutturali che minano la crescita dell'economia. L'Italia ha bisogno di una solida finanza pubblica e riforme strutturali". Sono queste le prime indicazioni del commissario Ue agli Affari Economici e Monetari, Joaquin Almunia dopo gli incontri istituzionali di oggi. E, in particolare, dopo l'incontro di due ore con il premier Romano Prodi.

Almunia, oltre Prodi, ha incontrato il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi e il ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il ministro dello Sviluppo Economico Pierluigi Bersani e il ministro delle Politiche Europee e del Commercio Estero Emma Bonino.

Il commissario ha spiegato che sui conti pubblici italiani "ho motivi di preoccupazione seria, ma le informazioni che ho ricevuto oggi mi portano a ritenere che l'italia sia sulla buona strada per correggere questa situazione".

Manovra, no a modifiche. Almunia aveva esordito sottolineando che l'Europa mostra segnali di ripresa economica e "questo riguarda anche l'economia italiana che sta sperimentando la ripresa". Inoltre ha anche spiegato che "se la manovra verrà approvata senza modifiche il deficit rientrerà sotto la soglia del 3% nel 2007".

Il commissario ha però avvertito: "L'aggiustamento che riguarda la Finanziaria 2007 è abbastanza ambizioso per un solo anno" aggiungendo che "se facciamo un bilancio delle misure c'è un margine di discussione".

Quindi "le decisioni del parlamento" vengono considerate "elemento chiave" per i futuri giudizi dell'Unione e perchè il nostro paese "sia conforme alle raccomandazioni del Consiglio europeo".

Pensioni: "Spero in un accordo". Il commissario Ue ha anche affrontato il tema delle pensioni augurandosi che "si raggiunga un accordo". Ha detto Almunia: "Dalle informazioni ricevute oggi so che ci saranno importanti negoziati nei primi tre mesi del 2007 tra governo e parti sociali e mi auguro che venga confermata la nostra aspettativa di un accordo sulle pensioni".

"Tfr, riduce il deficit". Sul Tfr, poi, il titolare delle finanze Ue ha spiegato: "La mia prima impressione è, dopo aver ascoltato i rilievi di Eurostat, che può essere considerata una misura che riduce il deficit, a prescindere dalla distribuzione degli oneri". Una risposta indiretta a coloro che, soprattutto nella Cdl, in questi giorni hanno sostenuto il contrario e che arriva proprio contestualmente all'accordo tra govenro e parti sociali.

Fiducia, vertice dell'Unione. Durante la giornata il premier Prodi ha annunciato un vertice dell'Unione sabato mattina per decidere sulla fiducia. "Ho deciso di convocare per sabato mattina una riunione di tutti i ministri, segretari dei partiti, insieme ai presidenti delle commissioni finanza e bilancio e ai capigruppo di maggioranza di Camera e Senato - ha detto Prodi a margine del forum Italia-Brasile, organizzato dalla Confindustria - in modo da lavorare insieme sulla strategia da seguire nel dibattito parlamentare". Il vertice, ha spiegato Prodi, sarà anche l'occasione per decidere "se e quando ricorrere alla fiducia".

Nella riunione di sabato il governo risponderà inoltre con "proposte concrete" agli attacchi della Cdl, ha annunciato ancora Prodi. ''A Vicenza l'opposizione ha attaccato in un modo che tutti gli italiani hanno potuto vedere in televisione. Credo che sia solo opportuno - ha sottolineato Prodi - rispondere con una politica seria, con proposte concrete, e far finta di non aver sentito le espressioni usate''.

Prodi "ottimista". Nell'intervento al forum di Confindustria, Prodi ha ribadito di essere "molto ottimista per l'economia italiana". "Ci sono delle previsioni di crescita incoraggianti - ha detto il premier - le esportazioni sono in miglioramento e il made in Italy mantiene le prospettive di crescita nel mondo".

"Il mio governo, in un quadro di rigoroso rispetto dei conti pubblici, conta a creare le migliori condizioni affinchè le imprese facciano la loro parte nel rilancio dell'economia", ha detto ancora il premier, nel suo intervento in viale dell'Astronomia.

Le interviste di Padoa Schioppa. Altrettanto ottimista sulle prospettive sulle prospettive dell'economia italiana si è mostrato il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa in due interviste rilasciate a giornali stranieri. "Se l'Italia proseguirà sul percorso di risanamento intrapreso sono sicuro che i nostri rating saranno rivisti tra 12-18 mesi", a detto il ministro al quotidiano economico tedesco Handelsblatt.

Nel frattempo in un'altra intervista pubblicata sul quotidiano statunitense Wall Street Journal, Padoa-Schioppa ha difeso la Finanziaria, considerando "scontati" i downgrade di Fitch e S&P. "Questi downgrade - spiega il ministro - non sono benvenuti, ma non direi che rendono il mio lavoro più difficile dal momento che erano ampiamente scontati dal mercato, e anche da me".

(23 ottobre 2006)

sempreio
23-10-2006, 20:39
come dire che col tfr si copre un pò di buco, quindi in un giorno vi siete bruciati non so quanti migliaia di euro, grazie :Prrr:

teogros
23-10-2006, 21:04
Domanda da un milione di dollari!

Chi di voi, titolare di un'azienda con 49 dipendenti (o qualcosa meno), assumerebbe il 50esimo? Cosa potreste fare?

Risposte:
1. contratto atipico :sperem:
2. apro un'altra azienda :eek:
3. resto così e vaffangulo al TFR :read:

zerothehero
23-10-2006, 21:08

Chi di voi, titolare di un'azienda con 49 dipendenti (o qualcosa meno), assumerebbe il 50esimo? Cosa potreste fare?

Risposte:

4) Nero.

teogros
23-10-2006, 21:09
4) Nero.

:boh:

sempreio
23-10-2006, 21:12

Risposte:

più che altro mi chiedo se un dipendente di un' azienda sotto i 50 operai prende e se ne va su una sopra tale scaglione che succede? il tfr accumulato da quella ditta certamente non rimane nell' azienda precedente e quindi che fine fa? indovino indovinello? domanda retorica se ne ritorna all' inps. vedrete poi che piano piano incentiveranno fiscalmente l' unione delle piccole imprese, come ormai sento da destra a sinistra inculando praticamente a tutti il tfr.

*Joker*
23-10-2006, 21:14
5) Tanto avevo già deciso di andare in Cina

Aloa

*Joker*
23-10-2006, 21:17
più che altro mi chiedo se un dipendente di un' azienda sotto i 50 operai prende e se ne va su una sopra tale scaglione che succede? ,,,,,.

Viene liquidato con Soldi veri in contanti, nei tempi tecnici normali!! :)

Aloa

teogros
23-10-2006, 21:17

Aloa

Quante nuove opzioni! Però nessuna dice: assumo il 50esimo... :eek: :boh: :nono:

sempreio
23-10-2006, 21:18
Viene liquidato con Soldi veri in contanti, nei tempi tecnici normali!! :)

Aloa

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

*Joker*
23-10-2006, 21:21
Quante nuove opzioni! Però nessuna dice: assumo il 50esimo... :eek: :boh: :nono:

Si , perchè il 50esimo va all'estero con SEMPREIO , tanto che ci sta a fare in questo paese "fallito"!! :D

Aloa

indelebile
23-10-2006, 21:23

Aloa

Ma infatti mi sa che qualcuno ha una visione messianica di queste aziende...
Ma poi se già il 99,5 % ha meno di 50 dipendenti che problemi ci sono?

senza contare che se non cìera il TFR l'unico problema delle imprese non sono la mancanza di soldi, basta chiedere alle banche, il problema era l'interesse del 3 %, insomma anche se non c'era il TFR le aziende non chiudevano...
Ma non solo il cosiddetto 0,5 % che teoricamente verrebbe colpito sono proprio le assicurazzioni e le banche...quelle che secono qualcuno sono favorite per interesse da questa finanziaria :doh:

*Joker*
23-10-2006, 21:23
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

:D :D :D :D :D

Hai qualche altra opzione REALE da propinarci!!??? :kiss: :angel:

Aloa

sempreio
23-10-2006, 21:33
:D :D :D :D :D

Hai qualche altra opzione REALE da propinarci!!??? :kiss: :angel:

Aloa

vanno all' inps o fondi pensione, come è logico che sia, te credi che io si irrealista ma già 3 anni fa quando sentivo che d' alema parlava di fondi pensione avevo già presupposto che si sarebbero presi il tfr e tutti a dire di no, tranne i soliti tre o 4 che hanno perso ogni speranza per queste classi politiche :rolleyes:

LUVІ
23-10-2006, 21:37
Ma qualcuno dimentica che la cosa vale per i lavoratori che non si esprimeranno in merito? :rolleyes:

LuVi

Kewell
23-10-2006, 21:45
Più che altro mi domando come una posta passiva (TFR) possa essere considerata una riduzione del deficit :confused:
Ho letto che qualcosa del genere è stato "passato" pure al Portogallo, ma non capisco lo stesso.

fabio80
23-10-2006, 21:47
Più che altro mi domando come una posta passiva (TFR) possa essere considerata una riduzione del deficit :confused:
Ho letto che qualcosa del genere è stato "passato" pure al Portogallo, ma non capisco lo stesso.

perchè adesso si prendono i liquidi, fanno cassa, gli indici sorridono e tutti sono contenti, poi quando sarà il momento di liquidare si vedrà, ma magari diventa un problema concreto nelle mani di qualche altro governo. memore dei discorsi della rosy bindi, secondo me ci daranno la foto di qualche viadotto.

sempreio
23-10-2006, 21:47

vuol dire che lo stato garantisce all' europa che quei soldi non ritorneranno mai più ai lavoratori o al massimo ritorneranno spiccioli :D

*Joker*
23-10-2006, 21:50
vanno all' inps o fondi pensione, come è logico che sia, te credi che io si irrealista ma già 3 anni fa quando sentivo che d' alema parlava di fondi pensione avevo già presupposto che si sarebbero presi il tfr e tutti a dire di no, tranne i soliti tre o 4 che hanno perso ogni speranza per queste classi politiche :rolleyes:

Sempreio, parliamo di quello che C'E'!!!
Dopo questo accordo fra le parti (mancavamo noi, ma è un dettaglio :rolleyes: ) chi lavora in aziende sotto le 50 unità , NON cambia nulla in merito al TFR , rimane il fatto che a dimissioni , l'accantonamento TFR ti viene restituito SUBITO.

Gli altri , se NON opteranno per le 2 opzioni (Fondo che si vuole , o rimanere in azienda (che poi è darlo in gestione all'INPS), il TFR viene automaticamente dato al Fondo del comparto.
Chiaro che se il TFR va in un Fondo , ti viene restituito quando vai in Pensione (50% lo prendi subito & l'altro 50% ti viene dato come mini assegno pensionistico).
Se il TFR rimane "teoricamente" in azienda , quindi nelle casse dell'INPS , e nel caso tu dia le dimissione da quell'azienda, il TFR ti viene restituito come prima.
L'accordo prevede il mantenimento dei diritti precedenti, questo è quello che dai giornali si legge.

Aloa

Kewell
23-10-2006, 21:51
perchè adesso si prendono i liquidi, fanno cassa, gli indici sorridono e tutti sono contenti, poi quando sarà il momento di liquidare si vedrà, ma magari diventa un problema concreto nelle mani di qualche altro governo. memore dei discorsi della rosy bindi, secondo me ci daranno la foto di qualche viadotto.

Tra le altre cose non ho ancora capito se queste somme sostituiranno la vecchia liquidazione o saranno restituite come integrazioni alla pensione (nel thread apposito non mi ha risposto nessuno) :fagiano:

sempreio
23-10-2006, 21:54
Sempreio, parliamo di quello che C'E'!!!
Dopo questo accordo fra le parti (mancavamo noi, ma è un dettaglio :rolleyes: ) chi lavora in aziende sotto le 50 unità , NON cambia nulla in merito al TFR , rimane il fatto che a dimissioni , l'accantonamento TFR ti viene restituito SUBITO.

Gli altri , se NON opteranno per le 2 opzioni (Fondo che si vuole , o rimanere in azienda (che poi è darlo in gestione all'INPS), il TFR viene automaticamente dato al Fondo del comparto.
Chiaro che se il TFR va in un Fondo , ti viene restituito quando vai in Pensione (50% lo prendi subito & l'altro 50% ti viene dato come mini assegno pensionistico).
Se il TFR rimane "teoricamente" in azienda , quindi nelle casse dell'INPS , e nel caso tu dia le dimissione da quell'azienda, il TFR ti viene restituito come prima.
L'accordo prevede il mantenimento dei diritti precedenti, questo è quello che dai giornali si legge.

Aloa

aspettiamo di leggerla prima di esserne tanto sicuri, basta una virgola in più o in meno e te la prendono :D

*Joker*
23-10-2006, 22:13
aspettiamo di leggerla prima di esserne tanto sicuri, basta una virgola in più o in meno e te la prendono :D

Qui comunque siamo fuori topic , luvi c'è bacchia!! :D

....cut.....
Il Governo s'impegna a riesaminare questa disposizione nel 2008. Il Governo si impegna inoltre a rivedere nel corso del 2007 il trattamento fiscale dei fondi integrativi con l'intento che questo sia in linea con quello applicato alla previdenza integrativa degli altri paesi europei. L'esecutivo si impegna inoltre a riprendere e concludere la discussione aperta con il sistema bancario, al fine di trovare forme per venire incontro alle imprese che trovassero difficolta' nell'accesso al credito. In questo ambito si studiera' la costituzione di un fondo di garanzia. Resta infine confermato che tutti i lavoratori conservano tutti i diritti previsti da leggi e accordi collettivi in materia di rivalutazione, liquidazione e anticipazione del Tfr.
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Economia&loid=1.0.576132679

Aloa

P.s. presto sarai assimilato!! :D

*Joker*
23-10-2006, 22:19
Tra le altre cose non ho ancora capito se queste somme sostituiranno la vecchia liquidazione o saranno restituite come integrazioni alla pensione (nel thread apposito non mi ha risposto nessuno) :fagiano:

Se aderisci a fondi , saranno usati come integrazione pensionistica, se non aderirai , quindi li lascerai nelle casse INPS , tutto sarà come prima !! (per ora :Perfido: )

...cut..
Resta infine confermato che tutti i lavoratori conservano tutti i diritti previsti da leggi e accordi collettivi in materia di rivalutazione, liquidazione e anticipazione del Tfr.
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Economia&loid=1.0.576132679

Aloa

fabio80
23-10-2006, 22:20
Se aderisci a fondi , saranno usati come integrazione pensionistica, se non aderirai , quindi li lascerai nelle casse INPS , tutto sarà come prima !! (per ora :Perfido: )

ecco appunto :muro:

*Joker*
23-10-2006, 22:29
ecco appunto :muro:

:D :D :D
che paura hai!!?? Tanto date per scontato che questo Governo non mangi il panettone!! :fagiano:

Aloa

P.s. mi è parso di capire , che anche gli "altri" non siano interessati a lasciare le cose com'erano, tutti a sponsorizzare i fondi d'elemosina!! :rolleyes:

fabio80
23-10-2006, 22:31
:D :D :D
che paura hai!!?? Tanto date per scontato che questo Governo non mangi il panettone!! :fagiano:

Aloa

P.s. mi è parso di capire , che anche gli "altri" non siano interessati a lasciare le cose com'erano, tutti a sponsorizzare i fondi d'elemosina!! :rolleyes:

si vede che i fondi sono un mercato da fare fiorire, con le buone o con le cattive. gli articoli in merito, che li dipingono come grandi opportunità e lamentano il mancato sviluppo del settore, sono illuminanti

insomma, non vuoi la pensione integrativa? tranquillo, che in un modo o nell'altro ti facciamo cacciare la grana lo stesso :Prrr:

teogros
24-10-2006, 07:17

Esatto! ;) E' questo il nodo: sanno che non durano, ma fanno di tutto per lasciare nella cacca chi li seguirà.

tdi150cv
24-10-2006, 07:43
Esatto! ;) E' questo il nodo: sanno che non durano, ma fanno di tutto per lasciare nella cacca chi li seguirà.

ma si tanto ... BENE COSI' ! :mad:

Zerex
24-10-2006, 09:08
Quelli di prima ci hanno lasciato nella cacca e sono durati, speriamo che questi siano un attimo più responsabili.

teogros
24-10-2006, 18:29
Quelli di prima ci hanno lasciato nella cacca e sono durati, speriamo che questi siano un attimo più responsabili.

A confronto di questa, quello dei precedenti è poco più che sale da coltivazione! Questo è proprio letame invece! :O

zerothehero
24-10-2006, 20:36

A me pare un giochetto contabile...il soldi del TFR non sono dello stato, anche se depositati al tesoro.
Altrimenti si potrebbe considerare anche i conti correnti degli italiani come capitale disponibile da parte dello stato o delle banche...

Cmq oggi ho visto su Blob una dichiarazione di Prodi:

Prodi: "SE LA FINANZIARIA SCONTENTA TUTTI E' UN BUONA FINANZIARIA....
OGGI HO LETTO LE AGENZIE...SONO TUTTI SCONTEEENTI " :eek: ...era lui, non una controfigura.. :asd:

fabio80
24-10-2006, 21:33
A me pare un giochetto contabile...il soldi del TFR non sono dello stato, anche se depositati al tesoro.
Altrimenti si potrebbe considerare anche i conti correnti degli italiani come capitale disponibile da parte dello stato o delle banche...

Cmq oggi ho visto su Blob una dichiarazione di Prodi:

Prodi: "SE LA FINANZIARIA SCONTENTA TUTTI E' UN BUONA FINANZIARIA....
OGGI HO LETTO LE AGENZIE...SONO TUTTI SCONTEEENTI " :eek: ...era lui, non una controfigura.. :asd:

taci, perdio, che se legge un emissario di prodi siamo fottuti :eek: