PDA

View Full Version : Aiuto vecchio G3

Kitsonegari
23-10-2006, 19:40
Ciao a tutti
invoco il vostro aiuto. Inizio chiedendovi scusa, primo perchè sono completamente nuovo al modno mac, e secondo perche l'aiuto che vi chiedo riguarda un vecchio modello. Scrivo un nuovo posto perche non sono riuscito a trovare post utili a questo problema.

Qualche mese fa sono entrato in possesso di un vecchio iMac, è tutto integrato nel monitor ed è di colore blu e bianco. Sul fondo ho trovato un numero che lo identifica come M5521.

Ho installato senza problemi il mac os 9.2. L'ho usato per un po senza problemi

Poi ho deciso di installare il sistma operativo Jaguar 10.2. Senza indugio inserisco il primo cd e faccio partire l'installazione, scelgo le caratteristiche e per un oretta buona installa il tutto.
Poi al momento del riavvio, riparte e compare una schermata grigia con al centro il logo classico della mela, che dopo poco viene sostituito da un simbolo di divieto di accesso (anche lui grigio). Rimane così e non c'è modo di smuoverlo.

L'unica cosa che sono riuscito a fare è provare ad avviare tenendo premuto un tastino nascosto sul lato vicino alle prese usb. All'avvio si sente un rumore diverso dal solito, poi il solito e infine entra nell'open firmware.
In questo sistema testuale sono riuscito soltanto a far uscire il cd con il comando "eject cd".

Ma qui sono bloccato!!! vi prego ditemi cosa posso fare per uscire da questo guaio. Vorrei continuare o rifare l'installazione del sistema jaguar, ma se necessario potrei anche ritornare al 9.2.

Ringrazio tutti in anticipo
Biagio

SonyMMX
24-10-2006, 00:49
È un Indigo blue con caricatore CD/DVD slot-loading (quindi senza cassetto); il tuo iMac è dell'anno 2000

Prova a riavviare, tenendo premuto il tasto "alt" e vedi se ti dà l'opzione per scegliere il boot. Se la visualizzi, scegli di avviare con Mac OS 9.2.

Se parte, e se sei su mac os 9, vai sul sito della Apple e scarica l'aggiornamento firmware per la tua macchina al seguente indirizzo:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130

Fai la procedura descritta nel readme del Firmware.
Se eseguita con successo prova a reistallare Mac Os X.

Kitsonegari
24-10-2006, 10:01
Ti ringrazio, non conoscevo questo sistema. Ho avviato tenedo premuto alt e mi ha dato la possbilità di avviare da HD (che ha una X sopra, quindi credo abbia installato sopra OSX) 0 dal cd di installazione di Jaguar. Purtroppo niente avvio da HD con OS 9.2
Per quanto riguarda il firmware lo avevo aggiornato appena preso il computer. Adesso sto provando a reinstallare il Jaguar da cd. Se non ti dispiace ti faccio sapere come procede.
Grazie ancora

Kitsonegari
24-10-2006, 11:38
Ho fatto quanto mi hai detto. ho verificato di aver gia installato il firmware aggiornato, in quanto sono entrato nella modalità open firmware (credo si chiami così) e sul primio rigo c'è scritto tra le altre cose c'è proprio scritto 4.1.9f
Con la possibilità di avviare in questo modo ho provato a reinstallare jaguar, ma mi da lo stesso problema, adesso pensavo di provare a reinstallare il 9.2. Tu cosa mi consigli?

SonyMMX
24-10-2006, 11:59
Per il momento lascia stare l'Open Firmware. È rischioso maneggiarlo troppo ;)

Quando avvii dal CD di Jaguar non andare subito all'istaller; anche se è la prima finestra che vedi con la scelta della lingua.
Nella menù bar trovi Utility, avvia Disc Utility (su Jaguar si chiamava così) e inizializza il disco con un'unica partizione in formato HFS+.
Una volta inizializzato, lancia nuovamente l'installer e rifai un'installazione pulita.

Facci sapere. ;)

Kitsonegari
24-10-2006, 13:51
Ho provato. Dall'avvio del Jaguar, nell'utilità disco ho chiesto di inizializzare l'hd. Dopo un formattazione (rapidissima) ho selezionato l'ìnstallazione sull'hd vuoto. Tra le opzioni si poteva scegliere la partizione Mac Standard o Estesa, ho scelto l'estesa (anche perchè era la predefinitia).
Dopo l'installazione standard però niente da fare, stesso identico problema.
Pensavo, potrebbe essere un problema di RAM insufficente? Oppure dove sbaglio?
Ancora grazie per l'aiuto

SonyMMX
24-10-2006, 13:55
Non hai sbagliato nulla, hai fatto tutto correttamente.
Il problema comincia ad essere strano. :(
Dovresti vedere se fra i CD dell'iMac c'è n'è uno che si chiama Apple Hardware Test. Se lo hai, ficcalo dentro e riavvia tenedo premuto il tasto C.
Esegui il test e vedi se rileva problemi hardware.

La memoria. Non so, quanta ne hai? Per Jaguar servono almeno 256 Mb. Se ne hai meno, il problema potrebbe essere quello.

Kitsonegari
24-10-2006, 14:18
Il computer l'ho praticamente rimediato prima che lo buttassero, assurdo perchè funziona benissimo! a parte questo problema che mi sono cercato da solo :-) Comunque non aveva nessun cd con se, compreso l'hardware test. Comunque dal cd di installazione del mac os 9.2 ho cercato nelle proprietà del computer ed è scritto che ha 128 mb di ram. quindi insufficienti... purtroppo pensavo bastassero perchè nel pdf sul cd c'era scritto che ne servivano 128. Comunque il problema è che ho della ram che mi avanza da un pc, però vorrei chiederti:
1) sono compatibili ram di pc e man?
2)la ram che ho io è pc266, mentre quella nell iMac è pc100... quindi posso metterla o non funzionerebbe?

SonyMMX
24-10-2006, 14:30
La riporterebbe comunque alla velocità PC-100.
Io non mi fiderei a mettercela.
La memoria per il tuo iMac deve essere questa: PC-100 3.3V 168-pin SDRAM
con velocità minima di 10 ns.

Supporta fino a 1 Gb di Ram su due slot. 512+512

Pelino
24-10-2006, 17:20
La riporterebbe comunque alla velocità PC-100.
Io non mi fiderei a mettercela.
La memoria per il tuo iMac deve essere questa: PC-100 3.3V 168-pin SDRAM
con velocità minima di 10 ns.

Supporta fino a 1 Gb di Ram su due slot. 512+512

se non erro le ram a 266 non sono sdr ma sono gia' ddr quindi non dovrebbero manco entrarci :P

le 133 invece andrebbero benissimo.

Kitsonegari
24-10-2006, 19:01
e' vero me ne sono accorto confrontandole :-) Quindi se trovo dei banchi a 133 posso metterli senza timore di danneggiare loro o (peggio!) la scheda madre?

Jotaro3980
24-10-2006, 19:39
Sei sicuro di aver messo il firmware giusto?
http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/English-North_American/Macintosh/iMac/

Se hai un Imac prova l'1.2 molti hanno risolto, avendo anche meno di 256mb di ram.

Kitsonegari
24-10-2006, 20:05
ok, ci provo. ma mettendo il firmware 1.2 effettuo in pratica un downgrade rispetto 4.1.9?

Pelino
24-10-2006, 20:05
e' vero me ne sono accorto confrontandole :-) Quindi se trovo dei banchi a 133 posso metterli senza timore di danneggiare loro o (peggio!) la scheda madre?

non tutti i banchi sono compatibili ma male che vada non ti si avvia:) comunque la maggior parte funzionano. ALmeno sui g4

Kitsonegari
24-10-2006, 20:52
io ho un g3, provo comunque?

Pelino
24-10-2006, 22:40
io ho un g3, provo comunque?

si tranquillo g3 e g4 montano entrambi sdram pc100-133.

Kitsonegari
25-10-2006, 18:15
ok, grazie!!

SonyMMX
25-10-2006, 18:57
ok, ci provo. ma mettendo il firmware 1.2 effettuo in pratica un downgrade rispetto 4.1.9?

Non ci riuscirai. Un downgrade del Firmware è impossibboli. La versione che hai rimarrà la 4.1.9-f

Kitsonegari
25-10-2006, 22:11
In effetti mi sembrava strano.. per ora sto cercando della ram per espandere la ram almeno a 256 mb, quindi farò un nuovo tentativo