PDA

View Full Version : [VB.NET] Trovare il numero di riga in una textbox

Energy++
23-10-2006, 20:33
ragazzi, sapete se c'č un modo per ricavare da una textbox multilinea, il numero di riga in cui si trova il cursore?

Nightmare
24-10-2006, 09:33
linea, che io sappia no, la posizione magari.

mynos79
24-10-2006, 09:40
Non mi sembra che si possa sapere il numero della linea.
Puoi usare dei trucchetti, del tipo contare il numero dei ritorni a capo (vbcrlf) oppure prendere i pezzi tra un ritorno a capo ed il successivo e dividerli per il numero di caratteri della riga (devi sapere a priori quanti caratteri misura la textbox) ed aggiungerci poi anche i ritorni a capo stessi ... o usare altri trucchetti ancora, ce ne sono tanti.
Sinceramente non saprei se esistono dei controlli textbox di terze parti che restituiscano il numero di riga ... in vb6 mi ricordo di un controllo della Rebex.net, ma in .net non saprei se funzioni ancora o se lo sviluppino ancora.

Nightmare
24-10-2006, 11:33
se il textbox ha la barra verticale, i vbcrlf ti ingannano... quando va a capo per uno spazio non viene considerato poi...

mynos79
24-10-2006, 11:45
Appunto per quello bisogna stare attenti, ed usare diversi trucchetti ... anche in base al testo che verrą inserito nella textbox (ad esempio una lista breve che non andrą mai a capo per il superamento dei caratteri di riga, o altro).
In vb6 c'era il controllo textbox della rebex.net (a pagamento); per il .net non mi sembra ne abbiano sviluppato uno ...
Sarebbe da fare una ricerca su controlli textbox avanzati che abbiano sta funzionalitą ...