PDA

View Full Version : Strano comportamento aggiornamenti automatici - Forse virus?

Gerringer
23-10-2006, 19:13
salve
oggi ho sistemato il pc di un amico infetto da dialers
ho come di consueto usato i soliti spybot, avast, adaware, ewido, a2 anti dialers ecc e chi + ne ha + ne metta
ho ripulito il pc e ora facendo vari controlli sia con i programmi sopracitati sia sui servizi che partono all'avvio sia i programmi in esecuzione automatica non c'è + alcuna traccia di virus

ho provveduto quindi ad aggiornare il sistema (xp home)
e subito noto che cliccando sull'icona del mappamondo in basso a destra (non aveva ancora il service pack) mi dice che ci sono aggironamenti da installare, faccio installazion personalizzata ma nell'elenco non mi da nulla, cliccando su chidi l'icona scompare e riappare, idem dopo aver installato il SP2
mi appare lo scudo giallo, apro ma nessun aggiornamento in lista

ho provato allora da windows update e lì cliccando sia su Rapida che su Personalizzata dopo un po che cerca mi appare la pagine di errore, contattare il proprio rivenditore ecc..

sapete cosa possa causare questo problema?
grazie
saluti

juninho85
23-10-2006, 22:58
prova a controllare che gli antispyware installati non blocchino l'esecuzione degli activex

Gerringer
23-10-2006, 23:03
gli anti spyware installati non bloccano perchè sono gli stessi che da mesi installo sui pc di amici e conoscenti e li ho anche sul mio e gli aggiornamenti di windows vanno a meraviglia
però ora che mi ci fai pensare potrebbe avere activex bloccati per suoi motivi o i virus ne hanno cancellati alcuni
potrebbe essere questo?

ora cmq controllo
grazie mille per la dritta

Burrocotto
24-10-2006, 00:10
gli anti spyware installati non bloccano perchè sono gli stessi che da mesi installo sui pc di amici e conoscenti e li ho anche sul mio e gli aggiornamenti di windows vanno a meraviglia
però ora che mi ci fai pensare potrebbe avere activex bloccati per suoi motivi o i virus ne hanno cancellati alcuni
potrebbe essere questo?

ora cmq controllo
grazie mille per la dritta
Da IE: Strumenti, Opzioni Internet, Protezione e metti tutto a livello predefinito. Magari è IE che sbarella. :)

wgator
24-10-2006, 09:36
Ciao,

se non ricordo male, dal 15 u.s. Microsoft non rilascia più aggiornamenti per XP senza service pack, ergo, prima occorre installare SP1 (meglio ancora SP2) quindi andare sul sito di Windows Update o Microsoft Update ;)

Gerringer
24-10-2006, 11:28
risolto nel seguente modo:

- Start -> Esegui -> net stop wuauserv -> Invio
- Start -> Esegui -> regsvr32 wuapi.dll -> Invio
- Start -> Esegui -> regsvr32 wups.dll -> Invio
- Start -> Esegui -> regsvr32 wuaueng.dll -> Invio
- Start -> Esegui -> regsvr32 wucltui.dll -> Invio
- Start -> Esegui -> regsvr32 msxml3.dll -> Invio
- Start -> Esegui -> net start wuauserv -> Invio
- Riavvia windows e riprova windows update.
Se ancora non funziona, di fare questo:
- Start -> Esegui -> net stop wuauserv -> Invio
- Trova ed elimina il contenuto della cartella "SoftwareDistribution"
- Start -> Esegui -> net start wuauserv -> Invio
- Di nuovo riavvia e riprova windows update.

dopo l'ultimo passaggio sia l'icona degli aggiornamenti sia il sito hanno ricominciato a funzionare

grazie a tutti per gli utili consigli
cya