PDA

View Full Version : Ragioneria, Contabilità e analisi di bilancio: manuale ragionieristico.

VaiLuca
23-10-2006, 17:51
Per esigenze lavorative, mi trovo a lavorare sull'analisi di bilanci finiti al fine di valutare il merito di credito.

Per comprendere a fondo un bilancio a mio avviso però, oltre ad essere bravissimi nelle riclassificiazione e nel lavoro di analisi puro, credo sia importante comprendere soprattutto come è stato redatto il bilancio, comprendere la natura delle voci ecc-

Per farla breve.. Avrei necessità di trovare qualcosa che mi rinfreschi alcuni principi nella registrazione contabile e nella chiusura dei bilanci... Avreste qualche link o qualche documento da darmi?

Saluti

[A+R]MaVro
23-10-2006, 19:53
Per esigenze lavorative, mi trovo a lavorare sull'analisi di bilanci finiti al fine di valutare il merito di credito.

Per comprendere a fondo un bilancio a mio avviso però, oltre ad essere bravissimi nelle riclassificiazione e nel lavoro di analisi puro, credo sia importante comprendere soprattutto come è stato redatto il bilancio, comprendere la natura delle voci ecc-

Per farla breve.. Avrei necessità di trovare qualcosa che mi rinfreschi alcuni principi nella registrazione contabile e nella chiusura dei bilanci... Avreste qualche link o qualche documento da darmi?

Saluti
Dimmi ;)
Il mio libro di contabilità e bilancio all'università era terribile e non ti aiuta molto nell'analisi di bilancio. Sono cose che impari con il tempo.
Se posso essere di aiuto, magari posta un bilancio e relativa NI (tanto sono pubblici).

VaiLuca
24-10-2006, 08:08
Il problema non è l'analisi..
Vorrei ripassarmi i principi basilari della partita doppia.. Le registrazioni più particolari e la chiusura e la riapertura del bilancio...

Saluti Cordiali.

[A+R]MaVro
24-10-2006, 21:20
Il problema non è l'analisi..
Vorrei ripassarmi i principi basilari della partita doppia.. Le registrazioni più particolari e la chiusura e la riapertura del bilancio...

Saluti Cordiali.
Il mio libro era questo:
G. Frattini, Contabilità e bilancio, vol.I, quinta edizione, EGEA, Milano 1998

Credo che il volume II trattasse delle scritture di operazioni particoalri tipo fusioni, scissioni ecc.ecc.

Non era a mio parere un granchè però. :stordita:

VaiLuca
25-10-2006, 17:59
In internet non si trova nulla?

Mi serve solo una ripassatina veloce..

Saluti

Shaka09
25-10-2006, 18:02
Se vuoi ti mando delle slide su cui c'è tutto quello che c'è su quel libro, ma nn credo ti bastino, sono abb basilari.

Bye

VaiLuca
26-10-2006, 07:48
Saresti cosi' gentile!?

Grazie mille.

pfaff
26-10-2006, 08:29
Interessa anche a me.

Grazie :)

VaiLuca
26-10-2006, 09:10
Approfittatore