View Full Version : Ragioneria, Contabilità e analisi di bilancio: manuale ragionieristico.
Per esigenze lavorative, mi trovo a lavorare sull'analisi di bilanci finiti al fine di valutare il merito di credito.
Per comprendere a fondo un bilancio a mio avviso però, oltre ad essere bravissimi nelle riclassificiazione e nel lavoro di analisi puro, credo sia importante comprendere soprattutto come è stato redatto il bilancio, comprendere la natura delle voci ecc-
Per farla breve.. Avrei necessità di trovare qualcosa che mi rinfreschi alcuni principi nella registrazione contabile e nella chiusura dei bilanci... Avreste qualche link o qualche documento da darmi?
Saluti
[A+R]MaVro
23-10-2006, 19:53
Per esigenze lavorative, mi trovo a lavorare sull'analisi di bilanci finiti al fine di valutare il merito di credito.
Per comprendere a fondo un bilancio a mio avviso però, oltre ad essere bravissimi nelle riclassificiazione e nel lavoro di analisi puro, credo sia importante comprendere soprattutto come è stato redatto il bilancio, comprendere la natura delle voci ecc-
Per farla breve.. Avrei necessità di trovare qualcosa che mi rinfreschi alcuni principi nella registrazione contabile e nella chiusura dei bilanci... Avreste qualche link o qualche documento da darmi?
Saluti
Dimmi ;)
Il mio libro di contabilità e bilancio all'università era terribile e non ti aiuta molto nell'analisi di bilancio. Sono cose che impari con il tempo.
Se posso essere di aiuto, magari posta un bilancio e relativa NI (tanto sono pubblici).
Il problema non è l'analisi..
Vorrei ripassarmi i principi basilari della partita doppia.. Le registrazioni più particolari e la chiusura e la riapertura del bilancio...
Saluti Cordiali.
[A+R]MaVro
24-10-2006, 21:20
Il problema non è l'analisi..
Vorrei ripassarmi i principi basilari della partita doppia.. Le registrazioni più particolari e la chiusura e la riapertura del bilancio...
Saluti Cordiali.
Il mio libro era questo:
G. Frattini, Contabilità e bilancio, vol.I, quinta edizione, EGEA, Milano 1998
Credo che il volume II trattasse delle scritture di operazioni particoalri tipo fusioni, scissioni ecc.ecc.
Non era a mio parere un granchè però. :stordita:
In internet non si trova nulla?
Mi serve solo una ripassatina veloce..
Saluti
Se vuoi ti mando delle slide su cui c'è tutto quello che c'è su quel libro, ma nn credo ti bastino, sono abb basilari.
Bye
Saresti cosi' gentile!?
Grazie mille.
Interessa anche a me.
Grazie :)
Vi ho mandato un pm :)
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.