PDA

View Full Version : X1950XTX Alle prese con l'overclock

fex89
23-10-2006, 16:32
Salve a tutti, ho acquistato da poco una X1950XTX, ma visto che il dissi originale scadava un attimo l'ho sostituito con un waterblock e ottenendo temperature ottime.
Ma veniamo al dunque, quando effettuo un overclock con l'overdrive della Catalist funziona tutto regolarmente, ma la gpu (con overdrive) è portabile a massimo fino a 700MHz e le ram a da 1000 a 1100MHz, e per giunta mi sembra un po' pochino.
Cerco nella rete, ma soprattutto qui su HWUPGRADE i programmi per overcloccare le schede video.
Inizio con Ati Tool installo l'ultima versione (scaricata dall'area download) ma quando installo il programma e salgo in overclock succede che la GPU al 3DMark05 funziona a 20 fotogrammi al secondo in meno.
Provato riva tuner non mi trova la video perchè è troppo nuova.
Ati Traytool idem con patate 20 fps in meno.

Qualcuno esperto che ha già overcloccato questa scheda video può darmi una dritta? E se fosse così gentile da mandarmi il link da cui ha scaricato il programma mi farebbe un enorme favore.
Grazie :help:

Zappa1981
23-10-2006, 23:57
controlla su atitool l opzione per aumentare il voltaggio della vga da software...sicuramente è attivo e puoi salire di 0.5v in più e vedrai che gli fps con frequenze maggiori aumenteranno..potrai variare i voltaggi sia della GPU che della RAM

fex89
24-10-2006, 16:17
Provo e ti faccio sapere.
Ho visto che è uscito il nuovo riva tuner

Fabbro76
25-10-2006, 19:01
controlla su atitool l opzione per aumentare il voltaggio della vga da software...sicuramente è attivo e puoi salire di 0.5v in più e vedrai che gli fps con frequenze maggiori aumenteranno..potrai variare i voltaggi sia della GPU che della RAM

Ciao, scusa se mi intrometto nella discussione ma volevo sapere una cosa. Possiedo un X1900XT e non so quale programma per OC vada meglio sulla mia scheda.

Fino ad ora ho usato l'overdrive di ATI sbloccando il lucchetto nel relativo pannello.

Con Ati toolho visto che si possono cambiare anche i voltaggi ma non ho capito come mai:

1-Perchè quando lancio un gioco e ritorno al desktop le frequenze mi sono ritornate a 500 per la GPU e 600 per la RAM

2-Perchè anche il voltaggi si resettano.

Ma come diavolo si overclokka sta scheda? :muro: