PDA

View Full Version : ubuntu ed effetti grafici

lona79
23-10-2006, 15:40
ciao a tutti,

so che il 26 ottobre dovrebbe uscire la nuova versione di ubuntu (6.10).

ma in questa versione saranno già integrati i vari effetti grafici (trasparenze, desktop 3D, ecc) ?

che diffrenze ci sono tra Compiz, Beryl, XGL, AiGLX (ho già provato a cercare con google ma non ciò capito nà mazza) ?

-Slash
23-10-2006, 15:54
in edgy(che io gia uso) ci sara gia installato aiglx, che è un modulo di xorg che permette quelle cose. è in pratica l'evoluzione di xgl

poi per avere quegli effetti devi solo installare uno tra compiz e beryl, che sono dei windows manager. beryl è un fork di compiz ed è piu instabile e lento ma ha piu plugin e piu effetti. compiz è la versione originale sviluppata da raveman che è molto piu stabile. per installare tutto basta seguire questa guida

http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/10/ubuntu-edgy-aiglx-compiz/

lona79
23-10-2006, 15:57
in edgy(che io gia uso) ci sara gia installato aiglx, che è un modulo di xorg che permette quelle cose. è in pratica l'evoluzione di xgl

poi per avere quegli effetti devi solo installare uno tra compiz e beryl, che sono dei windows manager. beryl è un fork di compiz ed è piu instabile e lento ma ha piu plugin e piu effetti. compiz è la versione originale sviluppata da raveman che è molto piu stabile. per installare tutto basta seguire questa guida

http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/10/ubuntu-edgy-aiglx-compiz/

altre domande:
- nella versione finale della 6.10 bryl sarà stabile?
- si posso usare insieme beryl e compiz?

-Slash
23-10-2006, 16:06
altre domande:
- nella versione finale della 6.10 bryl sarà stabile?
- si posso usare insieme beryl e compiz?
- non dipende da edgy se beryl è stabile o no. comunque lo puoi usare tranquillamente anche ora, solo che secondo me e anche altri è parecchio piu lento di compiz
- insieme no, pero li puoi installare entrambi e poi passare da uno all'altro facilmente

lona79
23-10-2006, 16:09
- non dipende da edgy se beryl è stabile o no. comunque lo puoi usare tranquillamente anche ora, solo che secondo me e anche altri è parecchio piu lento di compiz
- insieme no, pero li puoi installare entrambi e poi passare da uno all'altro facilmente

secondo te aspetto giovedì per installare la 6.10 o posso mettere già la RC e poi aggiornare ?

CARVASIN
23-10-2006, 16:30
secondo te aspetto giovedì per installare la 6.10 o posso mettere già la RC e poi aggiornare ?
La RC è già buona.

In ogni caso, qualora ci fossero dei "problemi", seguendo gli aggiornamenti, ti ritroverai, "strada facendo", con la versione definitiva! ;)

Ciao!

-Slash
23-10-2006, 16:45
io è dalla alfa che aggiorno e mai nessun problema. puoi tranquillamente installare la rc e aggiornare.

kecci
23-10-2006, 17:52
aggiungo che per me (aiglx + intel 915gm) beryl è molto più veloce di compiz.

lona79
25-10-2006, 10:47
ho installato la 6.10 RC

- come faccio ad installare Compiz o Beryl ? (ho provato a cercare queste 2 parole in Synaptic ma non trova niente)

-Slash
25-10-2006, 13:48
ho installato la 6.10 RC

- come faccio ad installare Compiz o Beryl ? (ho provato a cercare queste 2 parole in Synaptic ma non trova niente)
segui quella guida che ti ho linkato in precedenza

etzocri
25-10-2006, 14:36
dove si scarica la 6.10? :)

lona79
25-10-2006, 15:52
segui quella guida che ti ho linkato in precedenza

Ca**o !!
ma non c'è un modo più semplice?
perchè non fanno un pacchetto scaricabile con synaptic invece che sempre da riga di comando??

kecci
25-10-2006, 16:17
c'è un modo più veloce :)
http://wiki.beryl-project.org/index.php/Install/Ubuntu/Edgy/AiGLX
se hai intel o nvidia o alcune schede ATI

CARVASIN
25-10-2006, 16:26
Ma perchè non menziona minimamente il fatto di dover installare i driver video? e di editare xorg.conf? :confused:

Forse mi sono perso un passo...

Ciao!

kecci
25-10-2006, 16:40
perché se hai una scheda comaptibile con AIGLX (ovvero una nvidia, un intel integrata oppure un ATI r2xx), in edgy tutto ciò non lo devi più fare ;)

lona79
25-10-2006, 16:46

.... no ..... ho AMD 64 X2 e ATI Radeon X550 :muro:

CARVASIN
25-10-2006, 16:47
perché se hai una scheda comaptibile con AIGLX (ovvero una nvidia, un intel integrata oppure un ATI r2xx), in edgy tutto ciò non lo devi più fare ;)
Non lo sapevo :)

Domanda banale: ma questo perchè i driver proprietari (da quello che so io, per usare aiglx sotto nvidia servono gli ultimi beta) vengono installati al momento dell'installazione? (scusa il gioco di parole)

Ciao!

kecci
25-10-2006, 17:09
ecco, questo non te lo so dire, non avendo l'nvidia ma l'intel integrata.
forse con nvidia devi installarti prima i drivers beta a parte. comunque se dai un occhiata sulla wiki ci dovrebbe essere anche una sezione nvidia.

CARVASIN
25-10-2006, 17:12
ecco, questo non te lo so dire, non avendo l'nvidia ma l'intel integrata.
forse con nvidia devi installarti prima i drivers beta a parte. comunque se dai un occhiata sulla wiki ci dovrebbe essere anche una sezione nvidia.
Ecco. In effetti le integrate della intel godono dell'esistenza di driver opensource.

Beati a voi! :p :)

Ciao!

kecci
25-10-2006, 17:24
Ecco. In effetti le integrate della intel godono dell'esistenza di driver opensource.

Beati a voi! :p :)

Ciao!

Si, se non giochi sono perfette! :)

CARVASIN
25-10-2006, 17:29
Si, se non giochi sono perfette! :)
No che gioco, manco ho windows :D

Qua me tocca studià, alro che giocare! :sofico:

Ciao!

kecci
25-10-2006, 17:37
No che gioco, manco ho windows :D

Qua me tocca studià, alro che giocare! :sofico:

Ciao!

Come ti capisco :muro: :muro:
Per tornare IT, ma hai nvidia?

CARVASIN
25-10-2006, 17:45
Per tornare IT, ma hai nvidia?
Si ho nvidia (ho dato un'occhiata al tuo sito, ed effettivamente, ma in un'altro howto, c'è la procedura di installazione dei driver beta ;)).

Avevo provato ubuntu, ma installata tramite il cd server .

Volevo provare questo aiglx. configuro tutto (tramite questa (http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/10/ubuntu-edgy-aiglx-compiz/) guida), funziona. Poi ad un successivo riavvio (in verità stavo cercando un metodo per farlo funzionare su debian, che il mio SO principale, ma per alcune ragioni ora non va. Cosi volevo vedere gli effetti per "un'ultima volta" :D ) non mi ha caricato più il server X; a "suo" dire non rileva nessuna scheda Nvidia nel mio sistema! :eek: :confused:

Eppure i driver li avevo installati...eppure funzionava...eppure! :muro:

Ora sto scaricando il cd desktop. Provo a fare un'installazione standard.

Ciao!

monossido
26-10-2006, 08:35
Ca**o !!
ma non c'è un modo più semplice?
perchè non fanno un pacchetto scaricabile con synaptic invece che sempre da riga di comando??

i pacchetti che "fanno" per synaptic sono gli stessi che "fanno" per apt

:eek: :eek: :doh:

cmq nessuno sa se e qnd driver proprietari di ati andranno con aiglx??

lona79
26-10-2006, 10:28
i pacchetti che "fanno" per synaptic sono gli stessi che "fanno" per apt

:eek: :eek: :doh:

cmq nessuno sa se e qnd driver proprietari di ati andranno con aiglx??

non ci capisco nà mazza :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

-Slash
26-10-2006, 11:12
non ci capisco nà mazza :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
synaptic è una estensione grafica di apt-get. in pratica ti fa fare graficamente quello che potresti fare con apt-get :)

ekerazha
26-10-2006, 18:22

AIGLX non è l'evoluzione di XGL, sono due progetti diversi...

-Slash
26-10-2006, 18:44
AIGLX non è l'evoluzione di XGL, sono due progetti diversi...
si, lo so benissimo, era solo per farglielo capire. aiglx è sviluppato dalla comunità di fedora mentre xgl da novell

CARVASIN
26-10-2006, 19:10
Sto provando beryl...

Sarà un caso (almeno leggendo in giro...) ma a me funziona 1000 volte meglio di compiz, che si pianta troppo spesso e che sembra essere più "scattoso"

Ciao!

monossido
27-10-2006, 09:24
se si vuole essere precisi :D in edgy nn è che c'è aiglx...c'è xorg 7.1 il quale ha aiglx

:D :D