View Full Version : Stranezze sul PC
è gia il secondo pc che mi capita di vedere che all'avvio dopo il bios carica 2 sec la barra di winxP e poi si riavvia, facendo questo giro all'infinito. unica soluzione che ho trovato è stata il format. come mai? mi è successo sia su un pc sul quale avevo appena installato XP nuovo. sia su un pc piu vecchiotto sul quale XP funzionava bene da 1 mesetto.
Vorrei sapere il motivo, ed eventuali modi per sistemare senza formattare tutto. grazzie
minulina
23-10-2006, 16:13
problema di ram o hd
da testare entrambi
problema di ram o hd
da testare entrambi
veramente sfortunato MikX!
Secondo me è un virus :)
no impossibile virus. sul pc nuovo non è possibile che ne sia entrato uno. in quanto internet ankora da collegare e appena finito installazione XP.
il pc è nuovo di stecca, poi ho riistallato win e si è sistemato.
sull'altro pc ha un antivirus. il virus è da escludere. malfunzionamenti harddisk e ram. bah.
l'unica cosa certa che so, è che è successo dopo che la corrente è saltata.
minulina
24-10-2006, 09:36
quinid qualcosa si può essere danneggiato....
io un controllo per scrupolo al disco lo farei...
Darkangel666
24-10-2006, 11:03
no impossibile virus. sul pc nuovo non è possibile che ne sia entrato uno. in quanto internet ankora da collegare e appena finito installazione XP.
il pc è nuovo di stecca, poi ho riistallato win e si è sistemato.
sull'altro pc ha un antivirus. il virus è da escludere. malfunzionamenti harddisk e ram. bah.
l'unica cosa certa che so, è che è successo dopo che la corrente è saltata.
Verifica Ram, e stabilità alimentazione, potrebbe essere che quando il sistema inizia a pompare richiede più corrente di quanta l'alimentatore o il circuito di alimentazione della mobo sia in grado di sostenere (per un difetto di costruzione ovviamente).
Piccolo appunto, il PC lavora sotto rete o gruppo di continuità?
rete normale. si ma è strano che si sia rotto qualcosa o l'ali che non ce la fa, su un pc vecchio, che a sempre funzionato, e dopo un format si risolve tutto. capisco quello nuovo che magari l'ali è stato scelto male. cosa sbagliata. essendo anke troppo abbondante.
Darkangel666
24-10-2006, 16:04
rete normale. si ma è strano che si sia rotto qualcosa o l'ali che non ce la fa, su un pc vecchio, che a sempre funzionato, e dopo un format si risolve tutto. capisco quello nuovo che magari l'ali è stato scelto male. cosa sbagliata. essendo anke troppo abbondante.
No più che altro alludo a possibili difetti, un ali o una mobo sono fatti per sopportare il normale carico di lavoro, ma se hai un componente fuori norma può accadere che quando Win inizia a far frullare tutto a pieno regime, il sistema abbia un buco di tensione.
Comunque prima di cambiar pezzi una domanda il PC è Nuovo o ha funzionato per un certo periodo prima dell'installazione in questione.
Nel caso il PC funzionasse regolarmente l'anomalia la da durante l'installazione di XP o dopo aver installato qualche driver?
Se il PC è Nuovo invece,
Io procedo come segue, cambio un pezzo per volta e vedo se il problema permane dai più semplici a quelli più impegnativi
1) Ram
2) Scheda video (si sa mai che entrando in modalità grafica causi problemi)
3) Alim
4) Mobo
5) HD
il primo pc era nuovissimo dopo installazione XP riavvio e si accende. non installo niente. spengo il pc. riaccendo e non si accende più.
secondo pc ha sempre funzionato bene ad un certo punto è saltata la corrente e dopo il pc ha dato lo stesso problema che non si accende più, riavviii infiniti.
Darkangel666
24-10-2006, 17:38
il primo pc era nuovissimo dopo installazione XP riavvio e si accende. non installo niente. spengo il pc. riaccendo e non si accende più.
secondo pc ha sempre funzionato bene ad un certo punto è saltata la corrente e dopo il pc ha dato lo stesso problema che non si accende più, riavviii infiniti.
Per il primo: nemmeno in Modalità provvisoria?
Per il secondo: hai reinstallato?
no nemmeno in provvisoria.
sul secondo ho fatto il format e ho riistallato, e ora funziona.
Darkangel666
24-10-2006, 19:41
no nemmeno in provvisoria.
sul secondo ho fatto il format e ho riistallato, e ora funziona.
Sul primo è probabilmente un difetto HW che è casualmente saltato fuori (magari per uno sbalzo di tensione) consiglio inizia a sostituire i pezzi come da post precedenti.
ho forse trovato il problema. ho preso il disco del pc sul quale era saltata la corrente e messo in usb sul mio pc. ho notato che mi ha inchiodato tutto il pc,impedendomi di entrare sul disco. una volta formattato è tornato tutto liscio e normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.