PDA

View Full Version : Stranezze sul PC

MikX
23-10-2006, 16:11
è gia il secondo pc che mi capita di vedere che all'avvio dopo il bios carica 2 sec la barra di winxP e poi si riavvia, facendo questo giro all'infinito. unica soluzione che ho trovato è stata il format. come mai? mi è successo sia su un pc sul quale avevo appena installato XP nuovo. sia su un pc piu vecchiotto sul quale XP funzionava bene da 1 mesetto.

Vorrei sapere il motivo, ed eventuali modi per sistemare senza formattare tutto. grazzie

minulina
23-10-2006, 16:13
problema di ram o hd
da testare entrambi

KiDdolo
23-10-2006, 16:28
problema di ram o hd
da testare entrambi

veramente sfortunato MikX!
Secondo me è un virus :)

MikX
23-10-2006, 22:18
no impossibile virus. sul pc nuovo non è possibile che ne sia entrato uno. in quanto internet ankora da collegare e appena finito installazione XP.
il pc è nuovo di stecca, poi ho riistallato win e si è sistemato.

sull'altro pc ha un antivirus. il virus è da escludere. malfunzionamenti harddisk e ram. bah.

l'unica cosa certa che so, è che è successo dopo che la corrente è saltata.

minulina
24-10-2006, 09:36
quinid qualcosa si può essere danneggiato....
io un controllo per scrupolo al disco lo farei...

Darkangel666
24-10-2006, 11:03
no impossibile virus. sul pc nuovo non è possibile che ne sia entrato uno. in quanto internet ankora da collegare e appena finito installazione XP.
il pc è nuovo di stecca, poi ho riistallato win e si è sistemato.

sull'altro pc ha un antivirus. il virus è da escludere. malfunzionamenti harddisk e ram. bah.

l'unica cosa certa che so, è che è successo dopo che la corrente è saltata.

Verifica Ram, e stabilità alimentazione, potrebbe essere che quando il sistema inizia a pompare richiede più corrente di quanta l'alimentatore o il circuito di alimentazione della mobo sia in grado di sostenere (per un difetto di costruzione ovviamente).
Piccolo appunto, il PC lavora sotto rete o gruppo di continuità?

MikX
24-10-2006, 15:56
rete normale. si ma è strano che si sia rotto qualcosa o l'ali che non ce la fa, su un pc vecchio, che a sempre funzionato, e dopo un format si risolve tutto. capisco quello nuovo che magari l'ali è stato scelto male. cosa sbagliata. essendo anke troppo abbondante.

Darkangel666
24-10-2006, 16:04
rete normale. si ma è strano che si sia rotto qualcosa o l'ali che non ce la fa, su un pc vecchio, che a sempre funzionato, e dopo un format si risolve tutto. capisco quello nuovo che magari l'ali è stato scelto male. cosa sbagliata. essendo anke troppo abbondante.

No più che altro alludo a possibili difetti, un ali o una mobo sono fatti per sopportare il normale carico di lavoro, ma se hai un componente fuori norma può accadere che quando Win inizia a far frullare tutto a pieno regime, il sistema abbia un buco di tensione.

Comunque prima di cambiar pezzi una domanda il PC è Nuovo o ha funzionato per un certo periodo prima dell'installazione in questione.
Nel caso il PC funzionasse regolarmente l'anomalia la da durante l'installazione di XP o dopo aver installato qualche driver?

Se il PC è Nuovo invece,
Io procedo come segue, cambio un pezzo per volta e vedo se il problema permane dai più semplici a quelli più impegnativi

1) Ram
2) Scheda video (si sa mai che entrando in modalità grafica causi problemi)
3) Alim
4) Mobo
5) HD

MikX
24-10-2006, 17:33
il primo pc era nuovissimo dopo installazione XP riavvio e si accende. non installo niente. spengo il pc. riaccendo e non si accende più.

secondo pc ha sempre funzionato bene ad un certo punto è saltata la corrente e dopo il pc ha dato lo stesso problema che non si accende più, riavviii infiniti.

Darkangel666
24-10-2006, 17:38
il primo pc era nuovissimo dopo installazione XP riavvio e si accende. non installo niente. spengo il pc. riaccendo e non si accende più.

secondo pc ha sempre funzionato bene ad un certo punto è saltata la corrente e dopo il pc ha dato lo stesso problema che non si accende più, riavviii infiniti.

Per il primo: nemmeno in Modalità provvisoria?

Per il secondo: hai reinstallato?

MikX
24-10-2006, 18:10
no nemmeno in provvisoria.

sul secondo ho fatto il format e ho riistallato, e ora funziona.

Darkangel666
24-10-2006, 19:41
no nemmeno in provvisoria.

sul secondo ho fatto il format e ho riistallato, e ora funziona.

Sul primo è probabilmente un difetto HW che è casualmente saltato fuori (magari per uno sbalzo di tensione) consiglio inizia a sostituire i pezzi come da post precedenti.

MikX
25-10-2006, 16:03
ho forse trovato il problema. ho preso il disco del pc sul quale era saltata la corrente e messo in usb sul mio pc. ho notato che mi ha inchiodato tutto il pc,impedendomi di entrare sul disco. una volta formattato è tornato tutto liscio e normale.