PDA

View Full Version : [HELP] Non vede più rete WireLess! Interferenze?

Astro84
23-10-2006, 14:09
Scusate se apro un nuovo thread, ma forse è più giusto segnalare il problema con un titolo più adeguato...

Avevo precedentemente creato una rete wireless mediante gataway ZyXEL P-660-HW e adattatore USB - Wireless della Surecom. Tutto funzionava a meraviglia, la rete era eccezionale e internet viaggiava che era un piacere...

Poi il fattaccio...

Ho spostato computer e gateway in un altro appartamento di un'altra città e magia delle magie computer e router non si vedevano più. Anzi, la rete a volte viene vista a volte no, e cmq non riesce mai a connettersi...

Ora mi domando come è possibile, in quanto non è stata fatta nessuna modifica, né hardware né software al PC... L'unica cosa che ho pensato è che ci possano essere delle interferenze... Cosa può essere successo? Dove mi posso documentare di più? Come risolvere il problema?

Grazie ragazzi! ;)

Power Clocking
23-10-2006, 14:12
Ciao Astro probabilmente ci sono interferenze dovute ad altre connessioni wifi nelle vicinanze... Prova a cambiare il canale di trasmissione ed a rimanere con i pc e lo zyxel abbastanza vicini.

Astro84
23-10-2006, 14:23
Purtroppo la distanza è forzata e cmq non superano i 5 metri...

Ma anche praticamente mettendo lo ZyXEL accanto al PC il problema non si risolve... :(

Per quanto riguarda i canali ci avevo pensato e mi sembra di averli cambiati, ma siceramente non ricordo. Appena posso riprovo a cambiarli, seguendo la "regola" diei 5 canali... ;)

PS: Cme oltre la "mia" rete non ne vede altre...

Power Clocking
23-10-2006, 14:35
Non saprei... Se pensi sia un discorso di interferenze può essere anche qualche elettrodomestico oppure qualche ripetitore radio nella zona...

tutmosi3
23-10-2006, 15:55
E in questi 5 m che ostacoli ci sono?
Ciao

Astro84
23-10-2006, 15:57
In questi 5 metri come barriera non c'è nulla...

Però nella parete opposta c'è un televisore...

Al piano di sopra c'è un cordless...

Power Clocking
23-10-2006, 15:59
In questi 5 metri come barriera non c'è nulla...

Però nella parete opposta c'è un televisore...

Al piano di sopra c'è un cordless...
Prova a staccare il cordless, è un tentativo da fare anche se non credo dia noia perchè la maggior parte lavora sulla banda dei 900MHz

Astro84
23-10-2006, 16:01
Ci proverò senz'altro... Ma se poi fosse veramente il Cordless? O qualche interferenza da elettrodomestico? (Ho sentito parlare anche di lavastoviglie!! :mbe: )

Ci sono soluzioni?

Power Clocking
23-10-2006, 17:30
Spero tu non abbia un problema di questo tipo. Ma ti accade sempre o solo in determinate fascie orarie?

Astro84
23-10-2006, 19:39
Questo non posso ancora saperlo, poiché non sto spesso in quell'appartamento... :(

Astro84
24-10-2006, 14:00
Non è il cordless, poiché anche staccati non s'è risolto il problema...

Ho anche staccato il televisore, ma niente...

E la cosa più bella nche avvicinando il router al pc (mettendolo a fianco) il router e il pc si vedono ma diciamo che per l'80%...

E la connessione cade spesso.. :muro: :muro:

Che mi suggerite di fare? (PS: La postazione del router è sempre e solo a 5 mt di distanza, sennò non mi seve a nulla la rete senza fili.. ;))

Power Clocking
24-10-2006, 14:07
Cavoli... strano che il segnale arrivi al max all'80%. Con che utility l'hai controllato? Con Windows Zero Config. dovrebbe stare su "eccellente". Potrebbe essere il router che non funge bene. Hai provato ad aggiornare il firmware e/o i drivers?

Astro84
24-10-2006, 14:12
Il Zero Config. mi segnala Ottimo... Ma cmq perde la connettività ad internet...

La cosa bella è che anche spostando di pochi cmq la rete può scomparire del tutto...

Aggiornamento del Firmware pensi che risolve? Ma il gateway è nuovo...

Io penso a questo punto che è la chiavatte USB... Possibile?

Astro84
24-10-2006, 14:14
Ah, l'utility è la Surecom Wireless.. ;)

Power Clocking
24-10-2006, 14:39
Le penne USB Wifi non sono il massimo, però se hai un calo così sostanzioso del segnale anche spostantodi di pochissimi metri vista la situazione che hai descritto potrei pensare ad un funzionamento non corretto del router oppure più facilmente delle chiavetta. Prova ad aggiornare i drivers della usb. Se ancora nn risolvi aggiorna anche il firmware del router e rifai la configurazione.
Spero tu possa risolvere il problema :)

Astro84
24-10-2006, 14:44
Le penne USB Wifi non sono il massimo, però se hai un calo così sostanzioso del segnale anche spostantodi di pochissimi metri vista la situazione che hai descritto potrei pensare ad un funzionamento non corretto del router oppure più facilmente delle chiavetta. Prova ad aggiornare i drivers della usb. Se ancora nn risolvi aggiorna anche il firmware del router e rifai la configurazione.
Spero tu possa risolvere il problema :)

Lo spero nche io... intanto grazie per le risposte che mi stai dando... ;)

Power Clocking
24-10-2006, 14:45
Figurati, è un piacere :)

Astro84
24-10-2006, 15:21
Ancora niente... Ora provo ad aggiornare il firmware...

Mi dici perché ci sono differenze tra USB adapter e PCI?

L'antenna non ha più difficoltà essendo nascosta dietro il case?

Astro84
24-10-2006, 15:30
Penso di avere l'ultimo firmware, se non addirittura successivo...

Qui quello che si trova sul sito dela zyxel
ftp://ftp.zyxel.it/adsl/router_adsl/prestige_660hw/

mentre il mio è

Current Firmware Version: V3.40(AGL.3) | 05/29/2006

Che fare aggiornare o lasciare stare?

Astro84
24-10-2006, 15:32
Questo invece sul sito internazionale di zyxel...

http://www.zyxel.com/web/support_download_result.php

Power Clocking
24-10-2006, 15:37
Ancora niente... Ora provo ad aggiornare il firmware...

Mi dici perché ci sono differenze tra USB adapter e PCI?

L'antenna non ha più difficoltà essendo nascosta dietro il case?
La maggior parte delle PCI ha comunque un antenna esterna, normalmente con connettore SMA. Si tratta del classico gommino da circa 2db di guadagno, meglio di niente... :D
La usb ha un antenna microscopica e a detta di molti possessori di questa soluzione creano qualche problemino in più e sono meno "sensibili" al segnale.
Per il firmware non saprei... prova con l'ultimo ufficiale
Ciao

tutmosi3
24-10-2006, 15:57
La maggior parte delle PCI ha comunque un antenna esterna, normalmente con connettore SMA. Si tratta del classico gommino da circa 2db di guadagno, meglio di niente... :D
La usb ha un antenna microscopica e a detta di molti possessori di questa soluzione creano qualche problemino in più e sono meno "sensibili" al segnale.
Per il firmware non saprei... prova con l'ultimo ufficiale
Ciao
Il problema delle USB sta per lo più nell'alimentazione diretta e spesso incostante.
Questo si traduce in un segnale oscillante.
Ciao

Power Clocking
24-10-2006, 16:11
Il problema delle USB sta per lo più nell'alimentazione diretta e spesso incostante.
Questo si traduce in un segnale oscillante.
Ciao
Esatto :)
Infatti anche se piccole e comode preferisco la soluzione pcmcia o pci

Astro84
25-10-2006, 11:23
Io continuo a non capire....

Metto il router nella sua postazione (5 mt dal pc) e continua nel suo altalenante vedersi e non vedersi col computer... Finalmente riesce a connettersi alla rete e per circa 2 ore navigo tranquillamente, anche se il segnale oscilla tra il pessimo, basso e normale...

Dopo queste due ore un'altra volta il blackout... :muro:

La cosa più bella è che anche se si riescono a vedere la connessione alla rete non avviene... anche col segnale intorno al 40%...

Sinceramente non so più che fare... non so se è un problema software, hardware, di interferenze...

Possibile sia dovuto dalle protezioni WPA-PSK?? Perché se non ricordo male, o se è stata una coincidenza, prima di attivare questa protezione il Pc è entrato in rete abbastanza velocemente...

Devo precisare però che in quelle 2 ore scritte in precedenza era attivata sempre la protezione WPA...

Scusate se sono stato poco chiaro... ;) :(