View Full Version : Che distro usi?
cataleen
23-10-2006, 13:56
Non sapendo più che distro scegliere perchè nessuna è completa , almeno per me, chiedo a voi che distro usate. Grazie. Ciao :)
DigitalKiller
23-10-2006, 14:01
Non sapendo più che distro scegliere perchè nessuna è completa , almeno per me, chiedo a voi che distro usate. Grazie. Ciao :)
Credo che questo sia il peggior modo di avvicinarsi a linux!
Non puoi scegliere una distro in base alle preferenze/gusti degli altri utenti.
Ogni distro ha i suoi pro ed i suoi contro. Sta a te scegliere in base alle tue esigenze.
Poi, basta fare una semplice ricerca sul forum; 3d simili vengono aperti quasi ogni giorno :)
Dcromato
23-10-2006, 14:02
Definisci completa....
Scoperchiatore
23-10-2006, 14:09
Hanno tutte tutto.
L'unica differenza è cosa prediligono e come riescono a soddisfare i vari scopi di un SO.
Io uso Gentoo perchè ha un ottimo packet manager e tantissimo software nei repository.
cataleen
23-10-2006, 14:11
uso linux da neanche un mese. a me viene difficile, oppure non viene mai, il ./configure, make, make install per questo qualche volta devo cercare .rpm o .deb a seconda della distro. e dopo tantissime tentazioni di avvicinarmi a linux non so più cosa scegliere ci sono tantissime. ho provato debian(non sono riuscito a far partire il server x), suse 10.1(problemi con l'installer) ,suse 10.1 remastered un po pesante, fedoro, ubuntu, kubuntu, sabayon, gentoo 2005.1 , mandriva e per questo mi sono un po' stancato. non so a cosa rimanere perche ci sono cose piccolissime che cambiano ma anche quelle contano. devo vedere. ciao :(
tutmosi3
23-10-2006, 14:12
Definisci completa....
Pure io volevo fare la stessa domanda anche se mi pare strano che Debian, con 14 CD ed una lista di repository lunga come un braccio, sia incompleta.
Ciao
Dcromato
23-10-2006, 14:21
uso linux da neanche un mese. a me viene difficile, oppure non viene mai, il ./configure, make, make install per questo qualche volta devo cercare .rpm o .deb a seconda della distro. (
Scusa ma strumenti come apt-get, yum, yast, li conosci?
cataleen
23-10-2006, 14:28
si conosco ma vorrei conoschere anche una lista completa di repo
ps. completo e perfetto secondo me non esistono
Dcromato
23-10-2006, 14:29
si conosco ma vorrei conoschere anche una lista completa di repo
ps. completo e perfetto secondo me non esistono
Ubuntu ha 18000 pacchetti meglio di cosi.
cataleen
23-10-2006, 14:33
grazie :rolleyes:
ps cosa mi potete dire dei dvd di ubuntu? qualcuno ha mai provato di installarlo dal dvd?
pps http://nginyang.uvt.nl/dapper/
Dcromato
23-10-2006, 14:35
grazie :rolleyes:
ma tu adesso che distro usi?
cataleen
23-10-2006, 14:36
fedora core 5
x esempio in fedora non sono ancora ad installare un archivio con ./configure make make install perche mi dice che una lib del gcc non e aggiornata
Dcromato
23-10-2006, 14:40
Doppio
Prova a vedere nelle communty italiane tipo fedoraitalia o fedora online per repo da aggiungere.
Formulerò la mia risposta usando pezzi di quelle altrui.
Hanno tutte tutto.Non puoi scegliere una distro in base alle preferenze/gusti degli altri utenti [...] basta fare una semplice ricerca sul forumDefinisci completa....
Detto questo, aggiungo:
x esempio in fedora non sono ancora ad installare un archivio con ./configure make make install
Le distribuzioni sono nient'altro che il sistema GNU/Linux a cui viene messo di contorno un po' di software. A seconda del software presente, alcune cose le puoi fare subito mentre per altre dovrai installarne un altro po'. Ma una vale l'altra: puoi installare su tutte le stesse cose.
In merito al tuo quesito:
1) Leggi la FAQ (link in fondo alla mia firma) e anche gli altri links.
2) Opta, come suggerisce la FAQ, per i precomiplati e lascia stare la compilazione da sorgenti almeno finchè non trovi una distro con cui hai familiarità.
;)
cataleen
23-10-2006, 14:46
ok grazie a tutti e meglio se la finiamo qua in fondo il 3d si basa sempre su che distro mi consigliate. ciao e grazie :)
CARVASIN
24-10-2006, 06:37
Tempo fa qualcuno aprì un thread con lo steso titolo di questo...
Era un sondaggio...vinse... Debian! :sofico: :fiufiu:
:Perfido:
Ciao!
Pugaciov
24-10-2006, 06:47
Tempo fa qualcuno aprì un thread con lo steso titolo di questo...
Era un sondaggio...vinse... Debian! :sofico: :fiufiu:
:Perfido:
Ciao!
Maledetti, la considerate Debian solo quando vi fa comodo! :mad:
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.