PDA

View Full Version : Bucato la ruota per un fosso, avete i soldi dal comune


Louder Than Hell
23-10-2006, 13:21
Venerdi ho preso un buco per strada e mi è scoppiata la gomma della macchina e deformato leggermente il cerchione. Ho sempre saputo che posso riavere i soldi delle riparazioni dal comune, come si fa? :confused:

Grazie!

PS: sono tornato a vedere il fosso ed è davvero mostruoso, l'avessi preso in moto mi sarei schiantato di sicuro!

D_thomas
23-10-2006, 13:47
Innanzi tutto hai fatto malissimo ad allontanarti dal luogo senza aver comunicato ai vigili l'accaduto e averli fatti venire sul posto. A questo punto, secondo me, è inutile che fai ogni sorta di richiesta che può essere respinta.
La strada con la buca a chi è in gestione? al comune, alla provincia, a qualche ente privato o pubblico?
Personalmente la vedo molto dura per te poter riavere il risarcimento, ma rimane comunque la questione di avvisare il tuo comune, attraverso l'urp e/o vigili che in quella determinata posizione vi è una buca che può creare pericolo.

Vash88
23-10-2006, 13:54
fai una foto alla buca

ciop71
23-10-2006, 14:21
Per avere diritto al risarcimento di danni provocati da malformazioni del manto stradale non devono esserci cartelli che lo indichino, se ad esempio c'è un 'Lavori in corso' o 'Inizio cantiere' (spesso accompagnati da limiti di velocità molto bassi) la colpa è solo tua che non hai rallentato.

Louder Than Hell
23-10-2006, 18:08
Il padre di un mio amico che ha lavorato come vigile mi ha detto che se faccio la richiesta ora potrebbero respingermela percui mi conviene tornare sul luogo, rimontare la ruota bucata e fare come se fosse appena successo...sembra un pò una truffa ma sono in buona fede!

Non c'è nessun tipo di cartello!

Voi che consigliate? torno in macchina, controllo che non ci siano cartelli nuovi, la buca sia com'era e chiamo? (em..che numero devo fare? :D)

djufuk87
23-10-2006, 18:21
io opto per il tornare indietro :O ;) :D

MichellePayne
23-10-2006, 18:26
se non ti rimborsano .....
chiama lui :read:
http://www.doctorglass.com/sport/Gabibbo.jpg

El Barto
23-10-2006, 18:27
La cosa migliore era quella di chiamare i vigili al momento. Però io sono riuscito a farmela risarcire anche a posteriori facendo una foto alla buca mentre ne misuro la profondità con un metro da muratore.

Stewie82
23-10-2006, 18:42
Successo pure a me: preso una buca il venerdì sera..subito non mi sono accorto del danno, ma il giorno dopo ho controllato e avevo piegato il cerchio

Son tornato sul posto coi miei amici il sabato mattina e la buca l'avevan sistemata :muro: ..così sono andato dai vigili e mi han spiegato la procedura

Porti dichiarazione e foto ai vigili..poi ti dicono loro se eventualmente è a tutela del comune, provincia o comune..nel mio caso ra una strada provinciale :mbe:

Ho portato tutto in provincia, e dopo un pò di tempo ho ricevuto il risarcimento :cool:

Louder Than Hell
24-10-2006, 07:52
Ma se faccio la richiesta ora (intendo senza trovarmi li con la gomma a terra..) quindi non rischio che non mi diano niente secondo voi?

Stewie82
24-10-2006, 11:06
A me è successo il venerdì sera..piccolo comnue, quindi i vigili eran già chiusi.

Il giorno dopo son passato: buco riparato e vigili pure xchè era sabato :muro:

Ho trovato solo il comandante che mi ha spiegato la procedura..alla fine la denuncia l'ho fatta sabato

Puoi sempre dire che ti è successo ieri sera tardi..

Se è di competenza comunale la cosa si sbriga abbastanza in fretta, ogni comnune ha un'apposita garanzia

Se è di competenza provinciale in genere si risolve ugualmente..ma con tempi maggiori

Un mio amico ha preso un buco sulla super..competenza dell'ANAS: c'ha messo un fottio di tempo (parlo di circa 8 mesi :eek: )..ma alla fine ha ottenuto il risarcimento..

Louder Than Hell
24-10-2006, 15:25
NOOOOOOOO hanno asfaltato il buco! :muro: :muro: :muro: :doh:

Oddio da un certo punto di vista è meglio cosi non ci muore nessuno ma rimane il fatto che....NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! :muro: :muro:

Scusate se la cosa va un pò per le lunghe comunque stewie mi hai molto rassicurato ;)

Ora...io sono in buona fede percui costi quel che costi io sti soldi li voglio :D A costo di cercarmi un altra buca :D :D

Insostanza c'è poco da fare vado dai vigili ed espongo il problema...nel caso se avessi un testimone? Servirebbe? :rolleyes:

Stewie82
24-10-2006, 15:57
Il mio assicuratore ha detto che i testimoni è sempre meglio averli..infatti ho dovuto far fare loro una dichiarazione scritta a mano di quanto ci fosse accaduto, e consegnato il tutto alla provincia

Il fatto che han tappato il buco, è cmq indice del fatto che era bello profondo e che qualcuno ha segnalato la cosa: basta che tu gli dici che è successo il giorno prima, magari la sera tardi..

Louder Than Hell
24-10-2006, 17:00
Ok allora mi faccio fare questa dichiarazione e procedo! Grazie mille a tutti :)