PDA

View Full Version : modem lucent/agere

marco756
23-10-2006, 12:06
vorrei installare un modem 56k sul sistema ubuntu 6.06. :muro:
Come mi è stato detto precedentemente per prima cosa identifico
il chipset che utilizza il winmodem con il file scanModem scaricato in rete.
Il file mi riporta questa desrizione:

the modem has supported lucent/agere mars or Apollo (digital signal processing) chipset.
Support packages for 2.6 n kernels are at:
attp://phepz.technion.ac.il/linmodems/packages/ltmodem/kernel-2.6/martian/
for a temporary fix for 2.6.18 kernels see see agere DSP.txt for details
DSP=1

Da quanto letto provo a scaricare il file marian, lo scompatto e lo lancio
con il comando make come scritto nei dettagli, ma mi da Error 2.

Navigando ancora in internet trovo questo sito http://m4ng0.lilik.it/howto.php
dove viene descritto un procedimento per installare driver per il modem con chipset lucent.
Per prima cosa come viene riportato nel sito installo i compilatori gcc g++ con il comando
sudo apt-get install build essential
dove sembra che mi vengano installati correttamente (per farlo ho utilizzato il cd d'installazione
di ubuntu).
Poi seguendo sempre le indicazioni scarico e scompatto il file ltmodem-2.6-alk-7
e quando lancio il comando make mi da il seguente errore:

make -C/lib/modules/'uname -?/build subdirs=/home/marco/ltmodem-2.6-alk-7 modules
make:***/lib/modules/2.6.15-26-386/build:nessun file o directory.stop
make;*** module) Error 2

Ogni volta che lancio il comando make mi vengono
segnalati degli errori e non sono mai riuscito a compilare niente!!

Come posso risolvere questo problema??E' così impossibile riuscire a compilare qualcosa?!?
Da quanto letto nelle guide dovrebbe essere tutto estremamente semplice,
ma non sono mai riuscito nell'intento.

ilsensine
23-10-2006, 12:25
Ti servono semplicemente i kernel header preparati per la compilazione di driver esterni. Non so come sia chiamato questo pacchetto in ubuntu; sotto Debian il nome dovrebbe essere kernel-headers.

marco756
23-10-2006, 13:42
Non sai dove posso trovarli e soprattutto come installarli?
Grazie

ilsensine
23-10-2006, 13:46
Dai una occhiata (o chiedi) nell'ubuntu clan, sez. documentazione

marco756
23-10-2006, 14:36
Ho provato a installare il linux-kernel-headers_2.6.18-3_i386.deb
che a quanto visto va bene anche per la versione di ubuntu, ho reinstallato il build essential, ma mi compare sempre il solito errore:

make:***/lib/modules/2.6.15-26-386/build:nessun file o directory.stop
Grazie per avermi risp. ora provo a vedere se riesco a trovare qualcosa dove mi hai detto.

ilsensine
23-10-2006, 14:40
Ho provato a installare il linux-kernel-headers_2.6.18-3_i386.deb
No. Almeno sotto Debian, linux-kernel-headers sono gli header per programmi userspace, non per i driver esterni. Quindi (peggio), gli header kernel space che ti servono devono matchare esattamente la tua versione (e anche il tipo di build!) del tuo kernel. Dovresti avere il pacchetto con gli header che ti servono nel cd di installazione, se hai installato da cd.

Avrai risolto il problema quando /lib/modules/2.6.15-26-386/build punterà a qualcosa.

marco756
23-10-2006, 14:55
Il fatto è che c'è la cartella 2.6.15-26-386, ma non quella build è per quello che non trova niente e mi da l'errore.
Però non so costa fare visto che il build essential me lo installa correttamente.

ilsensine
23-10-2006, 14:59
Perché non rigiri il problema a quelli dell'ubuntu clan?

Ci sarà anche lì qualche "pecora nera" che ha installato driver proprietari immagino :)

marco756
23-10-2006, 15:01
Sono andato nel sito http://wiki.ubuntu-it.org/CompilazioneKernel e poi come mi dice ho provato a scaricare l'ultimo kernel da sito http://www.kernel.org/.
Ho scaricato l'ultimo file, ma è una patch (patch-2.6.18.1) e non so se è quello che cerco er non so nemmeno come si installa.

marco756
23-10-2006, 15:04
Il fatto è che sto ancora aspettando la password di registrazione che mi devono mandare.

ilsensine
24-10-2006, 09:47
Veramente il clan è molto più vicino :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106346