PDA

View Full Version : Aumentare Copertura Segnale Wi-Fi


pentothal
23-10-2006, 11:37
Salve ragazzi,
ho un bel problema e non so come risolverlo... devo cablare in wi-fi un locale commerciale (BAR) utilizzando un punto ADSL presente nell'appartamento al piano di sopra.
Ho installato un router D-Link DSL-D624M e funziona benissimo, ma il sengale non e' abbastanza potente... purtroppo a questo router le antenne non sono rimovibili e non posso provvedere a sostituirne con antenne + potenti con + guadagno.
Al momento attuale nel BAR il segnale arriva solo nella saletta the e non nell'ingresso con il bancone.

Come posso risolvere questo problema di copertura di segnale??

1° soluzione: sostituire il router d-link con un netgear MiMo (ad antenne rimovibili) ed aggiungere un'antenna con relativo cavo che scorra fuori dalla finestra e posizionare questa antenna outdoor stabilmente sul muro esterno. FORSE arriva il segnale all'interno del BAR.

2° soluzione: lasciare il router d-link dov'è ed utilizzare un ripetitore di segnare (AP repeater) per portare il segnale nei locali del BAR e fornirlo di copertura Wi-Fi.

Purtroppo devo trovare la soluzione + economica e semplice... portare il router indietro e sostituirlo con un netgear con antenne rimovibili e poi affrontare la spesa di un'antenna che non so come funziona e se effettivamente c'è segnale... non ho mai fatto prove del genere e mi manca l'attrezzatura x fare prove. Dovrei proprio acquistarla con tutti i problemi del caso.
Utilizzare un Access Point Repeater mi sembra una soluzione acettabile, ma quale apparato dovrei acquistare?? non ho capito se tutti gli Access Point Wi-Fi possono fare da ponte/ripetitore oppure serve un apparecchio apposito. Io ad esempio possiedo un D-Link 604T, e' possibile utilizzare questo router come ripetitore? e come andrebbe configurato?

Ringrazio chiunque abbia letto questo post e ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi nella soluzione di questo problema.

Power Clocking
23-10-2006, 12:20
Ciao, il tuo è uno dei problemi più comuni che si hanno con le reti wireless, ovvero la portante del segnale. Per la scelta della soluzione migliore, sicuramente con un ap/router wifi che faccia da repeater avresti molte più probabilità di coprire tutta la zona interessata ;) perchè non è detto che con un antenna dal maggior guadagno il segnale sia sensibilmente più forte tanto da poter raggiungere il tuo scopo.
Probabilmente avrai già provato a spostare il ruoter del piano superiore per vedere di migliorare la situazione :)
Comunque il d-link 604t possiede anche funzioni di repeater e bridge di rete; prova a fare una ricerca per vedere se trovi qualche guida o consiglio su come settare io due apparati nel modo migliore (purtroppo non conosco quel router :( )
Ciao e facci sapere

pentothal
23-10-2006, 16:46
Grazie x le informazioni...
..stò valutando le varie opzioni ma non riesco a trovare una soluzione attimale. Poco fa ho visitato questo forum a riguardo il 604t come repeater (nn si può):

http://www.broadbandreports.com/forum/remark,14669365

Nel secondo post viene suggerito l'uso di un repeater 2000AP+ oppure 900AP+ e comunque ne sconsiglia l'uso di un repeater per aumentare il campo poichè il reapeter prima ascolta il segnale, e poi lo trasmette.. quindi c'è un rallentamento al 50% della velocità di rete.. Il suggerimento del post è di utilizzare un'antenna migliore....

Si, ma il guaio del D-Link DSL-D624M sono le antenne fisse !!!!!!!!
Dovrò cambiare apparato?? magari con un netgear???

Power Clocking
23-10-2006, 16:57
Il fattore rallentamento in modalità repeater c'è sicuramente, cmq non aspettarti grandi presetazioni dalle wifi. Il massimo che puoi ottenere è 3-4 Mbyte/s ma in condizioni eccellenti! Il fatto che il 604 non faccia da repeater è strano perchè +o- tutti gli ap d-link possono svolgere questa funzione :(
Peccato anche le antenne siano fisse :rolleyes: