PDA

View Full Version : Poco pagare = Poco valere? ( GRAETZ dvd recorder )

utente_y
23-10-2006, 10:34
Ciao a tutti!
apro questa discussione perchè ho un problema con il dvd recorder GRAETZ comprato da Eldo e pagato 100 euro!
dopo circa 2 anni e poco utilizzo, (ha seri problemi nella chiusura dei dvd tra l'altro non compatibili con il PC!), si è guastato, ovvero il lettore interno nn legge + i dvd anche originali! ho provato a smontarlo ed ho constatato che all'interno c'è un masterizzatore da PC della NEC il 1100A, allora mi sono detto ora lo monto sul PC, gli aggiorno il firmware e torna tt ok!
Ho fatto quanto detto con successo, upgradando il FW da 1100A, a 1300A, ma rimontando il tutto non è cambiato nulla, il lettore si rifiuta di leggere qualsiasi tipo di DVD, ma stranamente continua a leggere i CD e SVCD (cosa che comunque faceva gia prima dell'aggiornamento e del presentarsi del difetto!

Fatta questa premessa, le mie domande sono le seguenti:
1) è possibile che tt ciò sia dipeso dal mio tentativo di leggere un divx con tale lettore pur non essendo compatibile con lo standard DIVX?
2) posso secondo voi sostituire il masterizzatore danneggiato con un'altro magari usato di pari prestazioni (tipo pioneer 106), senza fare ulteriori danni?

ringraziando anticipatamente tutti spero che possiate consigliarmi in merito, anche perchè sulla mia scrivania ho gia un fermacarte più piccolo (visto che coì com'è solo a questo mi servirebbe), e quindi mi toccherebbe davvero buttarlo via!!

MM
23-10-2006, 10:43
Probabilmente il problema risiede nel laser che è un po' stanco
CD e DVD vengono scritti/letti a potenze diverse quindi...

utente_y
23-10-2006, 11:07
MM,
grazie della tempestiva presa in considerazione, in effetti lo immaginavo, ma considera che il lettore in questione avra lavorato si e no 100 h.h. in totale, a confronto il mio pioneer 106 interno al pc, ha lavorato almeno 10 volte di + ed ancora se la cava bene!

appunto pensavo di smontarlo ed inserirlo nel DVD recorder al posto del Nec 1100a guasto, e comprarne uno DL 16x da installare nel PC al posto del pioneer 106!

ciao e grazie ancora.