View Full Version : X1900 XT .. problema ventola
JuliLogan
23-10-2006, 10:55
Ciao a tutti,
ho appena assemblato un pc con una asus P5LD2, core DUO E6300 1GB di ram 667, due sata da 160 in RAID0 .. e ho il seguente problema: in pratica dopo il boot la ventola della x1900 xt rimane al massimo dei giri diventando veramente fastidiosa ( invece per es. una x1800 xt che ho in un altro pc dopo pochi secondi si assesta su livelli minimi e diventa silenziosissima ) .. da cosa può dipendere?
Grazie!!
Anche a me lo faceva appena messa nel case, poi dopo aver installato i drivers non lo ha fatto piu' cioè quando avvio il pc sembra una turbina per alcuni secondi poi si assesta su una velocità che è pari al 25 % , cmq rumorosa ma sopportabile a meno che non la abbassi ulteriormente con atitool.
Se vedi che il problema te lo da ancora non preoccuparti più di tanto e mettici sopra uno zalman vf 900 unica soluzione per questa sk video. Ti abbassa la temperatura e la ventola è silenziosa.
JuliLogan
23-10-2006, 12:21
ti ringrazio molto per la risposta .. comunque i driver li ho installati ..e lo fa ancora .. ma con ati tool posso risolvere il problema senza apportare modifiche hardware?
Grazie ancora!!
Si o usando atitool 0.25 beta 15 oppure ati tray tools. Il secondo programma in effetti sostituisce in tutto e per tutto il catalyst control center. Comunque con questi programmi ti puoi creare dei profili personalizzati in cui puoi variare clock, voltaggi, rotazione della ventola, che puoi far partire all'avvio di windows e risolvi il problema. Io ho un profilo che mi varia la rotazione della ventola, alias macinino del caffè, al variare della temperatura.
fino a 60° rotazione ventola 18%
fino a 70° rotazione ventola 35%
fino a 75° rotazione ventola 50%
fino a 80° rotazione ventola 60%
Col valore iniziale del 18% della rotazione praticamente la ventola non si sente proprio ed in idle la temperatura sta sui 59°, ovviamente il tutto dipende da che tipo di aerazione hai , il tipo di case , ect. Se invece il tuo pc non è proprio ultra silenzioso potresti impostare su 21%. Il valore di fabbrica della rotazione , al minimo diciamo, è impostato sul 25% , che per me è troppo rumoroso.
Io comunque aspetto che mi arrivi lo Zalman VF 900, che è il miglior dissipatore per questa scheda a detta di tutte le persone che lo hanno provato ( sto visitando forum da più di un mese!!! :) ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.