View Full Version : Alimentatore e ventole....un dramma!!
joeblack82
23-10-2006, 09:45
Premetto che di informatica(SOFTWARE) un po' ci capisco ma non ci capisco niente di scheda madre,ram,alimentazione e prese usb.Vorrei farmi un pc assemblato comprandomi tutto per poi farlo montare ad un mio amico capace.Passiamo al problema.Ho letto e ho cercato in base alle mie necessità(buona qualità e silenziosità) e ho visto alcuni componenti che vorrei che il mio pc abbia:
CPU : INTEL PENTIUM D 945 3.4 Ghz
VIDEO: SAPPHIRE - ATI X160 PRO 256 MB 64 bit
SUONO: CREATIVE SOUND BLASTER LIVE! 24 bit 5.1
M. DVD: PLEXTOR DVD RW 18X
HD: SAMSUNG HD 250 GB S-ATA 7200
A questo elenco come ben notate mancano TORRE,ALIMENTATORE,RAM E SCHEDA MADRE.Quello che vi posso dire è che io vorrei una MIDDLE TOWER; 512 Mb di RAM ; 2 porte usb davanti e 4 sul retro della torre(che non so se sono legate alla torre o alla scheda madre ; una scheda madre che faccia girare il tutto(ho sentito parlare delle ASUS) e l'alimentazione necessaria per non avere problemi.Spero che qualcuno risponda perchè non saprei a chi chiedere altrimenti.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
SuperMariano81
23-10-2006, 10:02
ram ti consiglio un giga.
come alimentatore ho preso recentemente un Hiper PS-XP (109 euro).
Come case (torre) dicci quanto vorresti spendere visto ci sono diversi modelli.
Consiglio casa Cooler Master (stacker!)
joeblack82
23-10-2006, 10:09
Ok come Ram 1 giga penso sia necessario.Per quanto riguarda la torre vorrei spende una cifra nella media ne una schifezza ne il top.Poi volevo sapere.Molte torri hanno gia alimentatori da 400-450-500 W....perchè comprare un altro alimentatore da 109 euro?E poi le ventole e i dissipatori devo per forza comprarli o per la mia configurazione non sono strettamente necessari?
SuperMariano81
23-10-2006, 10:16
Ok come Ram 1 giga penso sia necessario.Per quanto riguarda la torre vorrei spende una cifra nella media ne una schifezza ne il top.Poi volevo sapere.Molte torri hanno gia alimentatori da 400-450-500 W....perchè comprare un altro alimentatore da 109 euro?E poi le ventole e i dissipatori devo per forza comprarli o per la mia configurazione non sono strettamente necessari?
Solitamente gli alimentatori già compresi nei case non sono il top della qualità, anzi, e visto che è l'accessorio vitale del sistema (e purtoppo molto trascurato) direi che è meglio avere qualità.
Per le ventole e dissipatori sono fondamentali in tutti i sistemi, altrimenti ti ritroveresti con gli hard disk, o il processore bollenti ed il sistema instabile.
Se poi fai uso intenso del pc (acceso h24, giochi ecc...) diventando ancor più importanti.
Solitamente sono copmpresi nel case, e dipende da esso numero e dimensioni
Generalmente non ne servono mille, ne bastano 4-5 massimo 6:
Già comprese nell'hardware
-1 sul processore (già compresa nella confezione dello stesso)
-1 sulla scheda video (già compresa)
-1 sulla scheda madre (a me non piacciono perchè sono le più rumorose e cerco sempre le schede madri con dissipazione passiva)
-1 o due dell'alimentore
ACCESSORIE (Ma direi obbligatorie)
-1 davanti ai dischi (meglio se grande 12x12)
-1 dietro in estrazione (di solito è delle dimensioni della precedente, per creare un corridoio d'aria)
-1 sopra (eventuale) per l'aria calda stagnante.
joeblack82
23-10-2006, 10:29
OK l'alimentatore che mi hai consigliato l'ho visto ora su internet...davvero micidiale.Ora ti dico che con il pc ci gioco poco e i miei giochi non richiedono molta potenza(non gioco a sparatutto o a giochi super avvenieristici).Ora considerando il tuo alimentatore consigliatomi e la mia configurazione le ventole supplementari al case mi servono?E poi per metterci le ventole che tu mi consigli mi servirebbe un case impostato già per quel tipo di intevento.
Allora: l'Hiper è un discreto alimentatore ma per cifre molto vicine a quella ne puoi trovare altri molto più performanti...guarda la guida agli alimentatori per saperne di più ma io personalmente ti consiglio un Corsair HX 520 che lo trovi a 136,80€. In genere in qualsiasi case che compri di media-alta qualità le ventole le trovi già comprese anche se poi in genere se ne possono aggiungere...qui per la scelta è molto importante il gusto personale e...il budget!! Si può arrivare anche oltre i 300€!!
Ultima cosa: come mai ti sei buttato su un Pentium D e non su un Conroe? Il 6300 lo puoi già trovare a 170€
SuperMariano81
23-10-2006, 10:40
OK l'alimentatore che mi hai consigliato l'ho visto ora su internet...davvero micidiale.Ora ti dico che con il pc ci gioco poco e i miei giochi non richiedono molta potenza(non gioco a sparatutto o a giochi super avvenieristici).Ora considerando il tuo alimentatore consigliatomi e la mia configurazione le ventole supplementari al case mi servono?E poi per metterci le ventole che tu mi consigli mi servirebbe un case impostato già per quel tipo di intevento.
L'alimentatore è buono, anche se più avanti dovessi cambiare sistema. esistono 3 versioni, blu e red con rispettivamente luce blu e rossa e black (senza luce immagino). Poi essendo modulare ci attacchi i cavi che ti servono.
Le ventole, almeno 2 oltre quelle dell'hw, sono fondamentali per tenere "fresco" il sistema.
Dipende dalle ventole, ma in media non constano molto, diciamo sui 10 - 15 euro l'una (se non vai a prendere modelli esoterici) e con una piccola spesa mantieni più stabile ed efficente il pc.
se non le prendi per la paura del ruomore pendine di sileziose.
A me hanno consigliato queste Fantec Xilence Red Wing e devo dire che sono inudibili (pagate meno di 9 euro la versione da 12x12).
Non ti posso dire l'efficenza perchè ho il pc smontato :D
Prima dicci quanto vuoi spendere per il case che poi vediamo i modelli e che ventole montano.
joeblack82
23-10-2006, 10:51
Il Cpu l'ho scelto perchè correi un intel.Se mi dici che quello che mi hai consigliato (Conroe 6300) è migliore del mio dimmi il perchè ed io sarei felice di cambiare scelta.Per quanto riguarda la torre non so dirvi il budget perchè non ho un limite....il mio limite è il fatto che non voglio spendere soldi inutilmente :D .Quindi io voglio una torre classica smussata carina(senza luci o cose superspaziali) grigio classico e che contenga tutto quello che mi serve(compreso il tuo alimentatore e le 2 ventole supplementari)senza occuparmi spazio inutilmente sulla scrivania e senza che io debba fare fori o cose strane.P.S.La torre deve avere 6 porte usb 2 frontali e 4 sul retro(che penso da ignorante che dipendono dalla scheda madre che tra l'altro non ho la più pallida idea di quale mettere).
SuperMariano81
23-10-2006, 11:01
Il Cpu l'ho scelto perchè correi un intel.Se mi dici che quello che mi hai consigliato (Conroe 6300) è migliore del mio dimmi il perchè ed io sarei felice di cambiare scelta.Per quanto riguarda la torre non so dirvi il budget perchè non ho un limite....il mio limite è il fatto che non voglio spendere soldi inutilmente :D .Quindi io voglio una torre classica smussata carina(senza luci o cose superspaziali) grigio classico e che contenga tutto quello che mi serve(compreso il tuo alimentatore e le 2 ventole supplementari)senza occuparmi spazio inutilmente sulla scrivania e senza che io debba fare fori o cose strane.P.S.La torre deve avere 6 porte usb 2 frontali e 4 sul retro(che penso da ignorante che dipendono dalla scheda madre che tra l'altro non ho la più pallida idea di quale mettere).
allora vai di stakcer (che tra l'altro ha 6 sub davanti per farle andare ci vuole una scheda madre che le supporti)
Solo pesa un botto e forse ti ci vuole la scrivania robusta (siamo sui 16kg :D) Ed è enorme. mi sembra che ora è sui 120-150 euro.
Allora: il Pentium D 945 lo trovi grosso modo a 163€...per soli 7 € in più prendi un Intel Conroe 6300 che innanzittuo consuma meno in idle (26w contro 36) e in burn meno della metà!! (44w contro 109!!) Già questo significa molto! Significa che il tuo sistema con il Conroe consuma meno (meno w necessari!), e scalda meno (meno ventole necessarie!)..In più nella tabella generale delle performance il Conroe si piazza sempre davanti al Pentium d 945. Nela sysmark 2004 SE 3d creation il Conroe ha 290 il Pentium D945 ne ha 260...
Per quanto riguarda il case ognuno ha i propri preferiti...Io per esempio mi sono sempre trovato bene con i ThermalTake e quindi non posso far altro che consigliarti uno di questi...il mio magari no perché costa parecchiuccio, ma ad esempio un ThermalTake Tsunami mi sembra possa fare al caso tuo...Lo trovi sia argento che nero, con finestra laterale o senza...il prezzo si aggira intorno ai 120 € altrimenti con 65 c'è lo Swing sempre della ThermalTake...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.