View Full Version : Lavoro in Olanda o corso di formazione qua?
screttiu
23-10-2006, 09:57
Olanda:
ruolo:help desk per una grossa multinazionale IT (customer support technician)
stipendio al netto piu o meno : 1300 euro
Relocation package pagato fino a 1361 euro piu 230 euro di viaggio one-way pagato
Collective insurance (assicurazione sanitaria pagata )-->la andrebbe pagata privatamente non è come da noi che abbiamo la mutua, la è privata
travel allowance: cioè mi pagano gli spostamenti da casa al lavoro fino a un massimo di 30 km 0,18euro per km (max 194 euro netti al mese)
25 giorni di holiday l'anno
12 atv(working hours reduction) cioè giorni di ferie aggiuntivi che possono essere commutati nel 4,6% del salario mensile
8% holiday paid (=13 esima pagata a maggio)
Contratto di 12 mesi con , pare, buone prospettive.
Italia:
corso di formazinone in amminstrazione del personale (gestione buste paga ecc)da domani a fine Luglio con 600 ore di cui 200 in stage tenuto dalla camera di commercio della mia città e finanziato dalla Regione (pare che molti dopo abbian trovato posto anche perchè sono richiesti abb)
A voi i commenti
Espinado
23-10-2006, 10:50
beh non c'è molto da commentare.
se vuoi provare qualcosa di nuovo, cullare qualche sogno di ""carriera"" e raggiungere l'indipendenza economica, il primo. Se a casa ci stai troppo bene, non vuoi mollare gli amici e i manicaretti della mamma e in fondo non ti importa troppo se il lavoro fa schifo tanto c'è sempre il resto, allora il secondo.
disclaimer: in quanto sopra non c'è un giudizio di merito, sono entrambe scelte comprensibili se fatte coerentemente con la propria disposizione d'animo.
trallallero
23-10-2006, 12:16
SCAPPA! finché sei in tempo scappa e non guardare indietro!
e se ci vai veramente in Olanda stai attento a non imparare troppe cose sennó poi torni in Italia e costi troppo e non ti vuole nessuno ;)
avalon1860
23-10-2006, 14:44
Olanda:
Relocation package pagato fino a 1361 euro piu 230 euro di viaggio one-way pagato
Collective insurance (assicurazione sanitaria pagata )-->la andrebbe pagata privatamente non è come da noi che abbiamo la mutua, la è privata
travel allowance: cioè mi pagano gli spostamenti da casa al lavoro fino a un massimo di 30 km 0,18euro per km (max 194 euro netti al mese)
12 atv(working hours reduction) cioè giorni di ferie aggiuntivi che possono essere commutati nel 4,6% del salario mensile
Italia:
corso di formazinone in amminstrazione del personale (gestione buste paga ecc)da domani a fine Luglio con 600 ore di cui 200 in stage tenuto dalla camera di commercio della mia città e finanziato dalla Regione (pare che molti dopo abbian trovato posto anche perchè sono richiesti abb)
A voi i commenti
tu sei pazzo solo a pensarci OLANDA SUBITO
mi ringrazierai
MSciglio
23-10-2006, 14:59
Olanda:
Italia:
A voi i commenti
Informati sul costo della vita. Che citta' e'? 1300 euro potrebbero essere veramente pochi.
screttiu
23-10-2006, 16:11
Informati sul costo della vita. Che citta' e'? 1300 euro potrebbero essere veramente pochi.
vicino utrecht.
a quei soldi c'è un piccolo rimborso come ho scritto per le spese di viaggio tra casa/lavoro.
ovviamente bisogna sharare un appartamento
avalon1860
23-10-2006, 17:02
ci stai dentro se dividi l'appartamento. è vicino utrecth non a New York, con 1300 levi diciamo 300 (ma sto largo, di appartamento) ed hai ancora 1000. Ti invidio per questa ottima possibilità, vai e buona fortuna.
Non pensare che all'inizoo è rose e fiori , ma è una crescita professionale
vai, senza dubbio
però non pensare che sarà tutto facile. a cominciare dalla lingua. E' vero che gli olandesi parlano benissimo l'inglese, ma ad Amsterdam.... dubito che il negozietto di alimentari gestito da una vecchietta, l'unico cinema monosala della zona, l'ufficio postale o cose del genere prevedano altre lingue se non l'olandese
considera anche che per lo stesso lavoro in Irlanda ti danno il doppio o quasi, il clima forse è anche meglio (almeno è meno freddo) e non avresti problemi con la lingua ;)
P.S.
io c'andrei comunque....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.