PDA

View Full Version : EDGE vs UTMS

avvelenato
23-10-2006, 09:36
Mi aspettavo esistesse già un thread del genere, ma cercandolo non l'ho trovato, quindi lo apro io.
Facciamo un confronto tra edge e utms? Possibilmente appellandoci anche ad esperienze reali, ché i "luoghi comuni" (non necessariamente falsi!) li possiamo scoprire tutti, su internet.

Ad esempio:
in velocità, dovrebbe essere superiore l'utms, è solo teoria o è anche pratica?
La copertura, pare che per Edge sia migliore, ma è sempre vero? Come faccio a sapere se nella mia zona esiste una buona copertura di un determinato standard?
Le tariffe: quali sono le migliori, soprattutto le flat o pseudoflat? Cambia qualcosa a livello tariffario, scegliere una o l'altra tecnologia?
Infine, qual è la tecnologia che ha più probabilità di crescita, e quale invece che rischia di essere soppressa in un futuro più o meno remoto? Ho visto adesso che utms è passato alla versione HI (hdspa, giusto?)? Mentre edge, essendo legato al "vecchio" gprs, non dovrebbe rischiare comunque un prepensionamento, no?

Grazie a chiunque interverrà per condividere le proprie esperienze all'atto pratico :)

deepol
23-10-2006, 18:09
ciao

sarò breve

il segnale EDGE che se non sbaglio lo offre solo la tim per la copertura basta il segnale GPRS.
io mi sono collegato in EDGE con il motorola V547 ad una velocità di 20 KB/s per i download.

mentre il segnale UMTS è più veloce ma ha bisogno di un'altra copertura che non è dappertutto, con il samsung z130 Umts, sto scaricando ad una velocità di 45-50 KB/s

la migliore flat per ora sembra la tim che con 25 € ti offre un traffico di 9 GB di dati, in GPRS/EDGE/UMTS

ciao