View Full Version : Soluzioni AGP anche per le schede Radeon X1950 PRO
Redazione di Hardware Upg
23-10-2006, 08:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/18982.html
E' quanto anticipa Powercolor nel corso di un'intervista: le nuove GPU ATI verranno utilizzate anche per schede video AGP
Click sul link per visualizzare la notizia.
Certo che sto AGP non si decide proprio a crepare ehh ?? :D
DarKilleR
23-10-2006, 08:20
Questa scheda credo proprio che diventerà la mia nuova VGA Video....e così cambierò il mio adorato socket A ancora tra un anno e mezzo ^^
Tanto l'XP-M @ 2600 Mhz rulla sempre bene
buone notizie per i possessori di AGP anche se credo che questa possa essere l'ultima ATI in ver. AGP :boh:
halduemilauno
23-10-2006, 08:26
credo che uscirà fuori tempo massimo o cmq con molto ritardo rispetto alla concorrenza. gia molti son passati al pci-e e molti lo faranno fra breve per passare al core2duo.
;)
redazione, ma sarà commercializzata in italia??
:( si però sarei CPU limited alla grande poi sicuramente 50 euro in più e leggermente castrata :muro:
A sto punto preferisco la x1650xt agp se esce.....
jpjcssource
23-10-2006, 09:05
una x1950xt affiancata ad un xp - m 2006 o con la maggior parte dei proci che funzionavano con una mobo agp è una x1950xt castrata di brutto.
Non credo sia tutta questa convenienza, prima o poi il procio bisogna cambiarlo altrimenti la VGA seria serve a ben poco perchè trova un grosso collo di bottiglia.
Cpt Nemo
23-10-2006, 09:05
Chissa' a che prezzo sara venduta la x1950pro agp
buone notizie per i possessori di AGP anche se credo che questa possa essere l'ultima ATI in ver. AGP :boh:
E' tanto che questa frase corre sul web :D
Bello che a differenza di chi fa processori, quelli delle schede video ancorano non obblighino i vecchi utenti a migrare al PCI express per avere più performance. ;)
JohnPetrucci
23-10-2006, 09:15
E' tanto che questa frase corre sul web :D
Bello che a differenza di chi fa processori, quelli delle schede video ancorano non obblighino i vecchi utenti a migrare al PCI express per avere più performance. ;)
In effetti sono favorevole a che vengano prodotte tutt'ora schede Agp, ma oramai credo anch'io che al max fra un anno o due non se ne produrranno più, poi si sa le sorprese possono verificarsi ugualmente.
Direi che solo con le dx10 non saranno fatte più AGP in quanto se non ricordo male solo per vista OS la x1600 dovrebero essere a posto, ma fare una dx10 su agp per videogame sarebbe inutile , questa gia non dico che è limitata ( :D meglio che una calcio nelle p.... questo sicuro) però non verrà sfruttata a peino, immaginate voi la R600 :muro:
ultimate_sayan
23-10-2006, 09:23
Non si può avere qualche informazione più precisa riguardo ad una probabile data?
In ogni caso mi sembra corretto che esista ancora almeno 1 soluzione di fascia alta AGP... cioè, ci sono 5 versione per PCI-Ex e nemmeno una per AGP?!
Direi che solo con le dx10 non saranno fatte più AGP in quanto se non ricordo male solo per vista OS la x1600 dovrebero essere a posto, ma fare una dx10 su agp per videogame sarebbe inutile , questa gia non dico che è limitata ( :D meglio che una calcio nelle p.... questo sicuro) però non verrà sfruttata a peino, immaginate voi la R600 :muro:
Sicuro, ma questo vale solo per i video giocatori. Se devo lavorare/divertirmi con programmi di grafica la cosa per un bel po' non mi riguarda. Inoltre consente di allungare la vita operativa di macchine ancora valide (la mia è una athlon 64 3200+)
DarKilleR
23-10-2006, 09:43
castrata si, ma mica da non funzionare, sicuramente andrà molto di più della X800 XT PE, poi male che vada lo spingo a 2700 Mhz :P
Se me la regalano non mi fa schifo di sicuro :D !
Cmq più che altro il prezzo...se penso a quella della gainward.....
:nono:
jpjcssource
23-10-2006, 09:54
Certo, ma il guadagno su una x800xt PE mi sa che sarà risicato i proporzione all'esborso di denaro per acquistare questa scheda.
Ho visto dei miei amici con schede di fascia altissima che andavano più piano di gente che aveva configurazione con una vga più lenta, ma avevano una configurazione ben bilanciata CPU - GPU.
Quando i primi hanno cambiato il procio il pc è praticamente rinato e si conmportava veramente da pc di fascia alta come deve essere con la GPU che montavano.
CicCiuZzO.o
23-10-2006, 09:54
Non si può avere qualche informazione più precisa riguardo ad una probabile data?
In ogni caso mi sembra corretto che esista ancora almeno 1 soluzione di fascia alta AGP... cioè, ci sono 5 versione per PCI-Ex e nemmeno una per AGP?!quoto quoto, io ho agp e ancora me lo volevo tenere per quei 4-5 mesi... una scheda tipo 1950PRO agp almeno mi fa andare avanti!
fefochip
23-10-2006, 10:21
ancora co sta storia del agp e del collo di bottiglia ....
tutti quelli che hanno nforce3 e quindi processori amd 64 ?
finche i software non prevederanno pesanti bandwith tra cpu e gpu l'agp sarà per parecchio vivo.
il mio amd 64 @2600 sega le orecchie in processi fatti con un core duo
come la mettiamo con il collo di bottiglia?
la verità è la solita vecchia storia ...il passaggio al pciex è solo una questione di marketing attualmente ....un modo per far cambiare tutto
a tutti ...
come le nuove ram ddr2
frequenze da capogiro ....ma timing di merda in confronto alle ddr1 spinte.
siccome però c'è chi ha resistito con l'agp le case comunque vogliono anche quel mercato e quindi si premuniscono di fare schede agp di nuova generazione.
niente di nuovo sotto al sole
lollo.1973
23-10-2006, 10:24
Io non capisco questa storia della cpu limited ma ad alte risoluzioni non fa tutto la scheda video?
cpu limited fino a un certo punto... i vari dual-core non è che vengono sfruttat granchè dai giochi... bisognerebbe confrontte la potenza di calcolo di un singolo core con uno dei nostri "vecchi" processori. secondo me non c'è tutta questa differenza tra un solo core dell X2 3800+ e un athlon xp 3200+, poi magari la scheda in agp può essere un pò castrata, ma è noto che le differenze nelle performance tra agp e pci-e sono solo teoriche. se questa scheda ha un prezzo umano io un bel pensierino, anche con il mio "misero" processore, ce lo faccio di certo.
Finalmente vedo una luce per sostituire la mia fida X800XT PE, non voglio mollare e cambiare tutti i miei sistemi(o 3 PC con piattaforma Nforce2 e Nforce3), AGP non è certo un collo di bottoglia, come è stato detto il PCIe è stato solo un fatto commmerciale, visto le pochissime differenze in prestazioni...
Firefox_Rulez
23-10-2006, 10:34
Molto interessante, dovevo prendere una 7800gs ma mi sa è decisamente meglio questa :D
AndreaG.
23-10-2006, 10:46
interessante.... alla fine, come sempre... sono cpu e memorie che ti fanno cambiare tutto il sistema, non la grafica o i dischi o ecc ecc ecc..... :(
ot
cmq con la storia che tra pci e agp non ci sono differenze, tra 8x e 4x non ci sono differenze.... tra 4x e 2x non c'erano differenze.... a leggere i commenti una scheda come questa se fosse fatta su agp2x dovrebbe avere per lo più le stesse prestazioni di una pci-ex.... sarà??
Tutto dipende anche dal gioco in se non solo dalla scheda video!
cmq da 2xagp a pcix-16 sicurmente il gap si sente!
Nooooo!!
Mi tocca aspettare a prendere la scheda!!!
Volevo prendere la 7800GS e ora esce questa!!!
Secondo voi quale delle due e meglio?
Tutto dipende se la castrano.....
Nooooo!!
Mi tocca aspettare a prendere la scheda!!!
Volevo prendere la 7800GS e ora esce questa!!!
Secondo voi quale delle due e meglio?
beh la 7800gs agp costa veramente una follia, conviene prenderne una pci-e con la scheda madre.
230 - 260 euro,ke viste le caratteristiche secondo me li vale XDD
- 575MHz (RV570 80nm)
- 256MB-256bit 8 channel GDDR3 memory - 1.38GHz
- 36 Pixel shader processor
- Ultra-threaded SM 3.0 Engine
- 512-bit Ring-bus
- HDCP Ready!!
- Low power consumption (Consumes 60W less than equivalent X1900 XT)
Edit: prezzo e caratteristiche riferite alla versione di GeCube ATI Radeon X1950 Pro 256MB GDDR3 VIVO TV-Out/Dual DVI (AGP)
non vi preoccupare utenti agp con ottimi xp-m da 2600 o a64 da 2600-2700 con nf3...
tanto con questa vga se siete un pò cpu limited mettete un bel aa2x e gia state apposto vedete come saturate x bene la banda che avanza^^
lo storia del cpu limeted è una gran cavolota con le vga dalla serie 6800 e x800 adesso le vga sono molto + monitor limited che non cpu limited
Molto interessante, dovevo prendere una 7800gs ma mi sa è decisamente meglio questa :D
Quoto! La 7800GS costa 260/280 € e va meno di una 7600GT...
D_thomas
23-10-2006, 11:49
Per me è una bella notizia e soprattutto un'alternativa alla 7800 gs che sembra valida ma con un prezzo che non lo è altrettanto! Di cambiare un pc solo perchè utilizzo ancora l'AGP non ne ho voglia e per di più del mio northwood 3.2 e la mia asus 9800xt (che al tempo pagai una fortuna) sono soddisfatto anche perchè l'unica alternativa è di farmi il pc nuovo con una spesa non irrilevante se vuoi dei pezzi buoni (faccio grafica CAD e 3D)
Una bella comparativa appunto con la 7800 non sarebbe male.
Vorrei passare ad Nvidia che da molte schede sembra avere delle maggiorazioni di prestazioni e qualità in campo di lavoro con il 3D ma il mio sogno, per adesso, è che uscisse la 7950 in formato AGP e, questa soluzione di ATI potrebbe spronare ad una mossa commerciale simile.
Se uscisse prima di natale sarebeb meglio cosi so cosa devo fare :D
nn sarebbe male,anche se alla fine rimangono notizie di corridoio - bisognera aspettare fino a meta/fine novembre; data di uscita per tali gioielli,per vedere se effettivamente ATI si e riposta a prendere quella fetta di mercato abbandonata dell'AGP.
in ogni caso,nn so se un eventuale sviluppo/porting da parte di Nv possa giovare al mercato agp - visto ke al momento,è alquanto incerto,per nn dire altro.
nel senso,le varie partnership di ATI ora come ora si aspettano,di prendere per intero,o in gran parte quella porzione.vedersi un rivale,e nn da poco potrebbe far slittare nel dimenticatoio tale uscita.
inutili e non sfruttabili su agp
Che ne pensate di una X800 GTO a 100 euro?
halduemilauno
23-10-2006, 12:52
tutto il male possibile. stanno per uscire le dx10 quindi shader4 e tu stai pensando a farti una scheda che nemmeno supporta gli shader3.
:boh:
Su alcuni siti stranieri sono in preordini per fine novembre, cmq ecco i nomi delle marche che svilupperanno la versione AGP, GeCube, Powercolor, Sapphire ;)
Speriamo bene!
halduemilauno
23-10-2006, 13:04
Su alcuni siti stranieri sono in preordini per fine novembre, cmq ecco i nomi delle marche che svilupperanno la versione AGP, GeCube, Powercolor, Sapphire ;)
Speriamo bene!
speriamo. teniamoci in contatto.
;)
Azz fine novembre bene bene!!!
AndreaG.
23-10-2006, 13:07
che è un buon prezzo per le prestazini che ha.... anche se hal non ha tti i torti
ErminioF
23-10-2006, 13:20
Per chi ha un nforce3 non è niente male come idea, per tutti gli altri...bah
Speriamo bene!
si ma.. sui comunicati stampa dei 3 produttori si parla di x1300 e x1600, non di x1950, ho visto anche io i preorder, ma non esiste nemmeno una foto di questa scheda, e ammetto che probabilmente la stronzata di prenderla la farei nonostante la 7800gs gia' in casa.
speriamo che scappa fuori qualcosa il prossimo mese
theSLug
tutto il male possibile. stanno per uscire le dx10 quindi shader4 e tu stai pensando a farti una scheda che nemmeno supporta gli shader3.
:boh:
Me ne consigli una che li supporti allora? Schede agp intendo... A parte quella di questo articolo ovvimente, che costerà un pacco di soldi... :muro:
halduemilauno
23-10-2006, 15:19
Me ne consigli una che li supporti allora? Schede agp intendo... A parte quella di questo articolo ovvimente, che costerà un pacco di soldi... :muro:
x1650pro.
;)
x1650xt fine mese si spera....
A proposito di pro,xt, xtx, gt, gts, gs, gto... non ci sto capendo più niente. Mi date un link dove si spiegano tutte queste sigle e se possibile anche le varie tecniche grafiche usate (antialiasing etc...). Sì sono grandemente ignorante in fatto di schede grafiche! :sofico:
giovanbattista
23-10-2006, 18:50
x la serie che è uscita una settimana fà una scheda video su bus pci (ho scritto giusto!) x questo l'agp morirà solo quando non ci saranno più pc basati su slot agp penso 3 anni (poi è chiaro che alcune limitazioni ci sono ) ma sono poca cosa....l'importante è che i prezzi siano onesti
Immortal
23-10-2006, 20:46
e ora il grande dubbio...ho la 9700 ke inizia a cedere (frame corrotti in certe circostanze..ahi ahi ahi) e non so se pensare a questa scheda o rinviare il tutto ad un pc nuovo con dx10..anche se per il pc dovrei aspettare almeno un annetto e mezzo (il problema è sempre economico..) che dite? ho un A64 3200+ su socket 754 (non ho nforce 3 ma via k8t800)
e ora il grande dubbio...ho la 9700 ke inizia a cedere (frame corrotti in certe circostanze..ahi ahi ahi) e non so se pensare a questa scheda o rinviare il tutto ad un pc nuovo con dx10..anche se per il pc dovrei aspettare almeno un annetto e mezzo (il problema è sempre economico..) che dite? ho un A64 3200+ su socket 754 (non ho nforce 3 ma via k8t800)
Io ho il tuo stesso pc (a parte 9550 pesantemente overcloccata al posto della 9700).
Penso che non aspetterò le DX10, sarebbe aspettare troppo tempo e comunque dall'uscita delle prime schede video DX10 all'uscita di videogiochi che le usino (senza retrocompatibilità DX9) passerà non poco tempo.
Quando la 9550 scoppia ci metto una X1950PRO, magari un'altro GB di RAM e via.
x1650pro.
;)
Una x1600pro è molto inferiore come prestazioni (ha cmq caratteristiche interessanti)? E sarebbe ben sfruttata con un P4 northwood 2.4 portato a 3.0 e una ABIT IC7 i875P?
moddingpark
24-10-2006, 20:22
Inutile dire che molti di quelli che hanno risposto ultimamente qui sono persone che credono ancora alle leggende metropolitane sull'AGP tipo:
1) che il PCI-EX x16 e più veloce dell'AGP: non è vero perchè la Bandwidth del PCI-EX x16 che si legge dappertutto è solo teorica e differisce di poco da quella dell'AGP;
2) la storia di DirectX 10 proprio ve la dovete dimenticare: anche se DX10 sfrutterà la fisica nei videogiochi e userà le Shader Model 3.0, questo non accadrà prima di 2 o 3 anni, fino ad allora le schede video che supportano la tecnologia Shader Model 2.0 come x800 e x850 XT PE funzioneranno egregiamente, e comunque le SM 4.0 ancora non esistono (al contrario di come detto da halduemilauno)
3) io sconsiglio la serie x1300, x1600 e x1650 poichè sono schede video di fascia media cioè, anche se possiedono le SM 3.0 rimangono pur sempre schede video per riprodurre filmati in alta definizione e non adatte al videogaming al contrario delle già citate serie x800 e x850, perchè le x1300, x1600 e x1650 possiedono un numero più basso di pipeline rispetto alle x800 e x850 e, molte volte, anche un ringbus di 128-bit (anzichè 256) e GDDR2 al posto delle più veloci GDDR3: a chi ha chiesto quale è la scheda video migliore, io rispondo x800 GTO e superiori perchè (soprattutto le x800 GTO) si possono moddare fino a renderle perfettamente uguali alle x850 XT PE (in quanto possiedono lo stesso core) e perchè le giudico le migliori schede video AGP per il videogaming.
Con questo spero di aver chiarito.
jpjcssource
24-10-2006, 20:45
ancora co sta storia del agp e del collo di bottiglia ....
tutti quelli che hanno nforce3 e quindi processori amd 64 ?
finche i software non prevederanno pesanti bandwith tra cpu e gpu l'agp sarà per parecchio vivo.
il mio amd 64 @2600 sega le orecchie in processi fatti con un core duo
come la mettiamo con il collo di bottiglia?
la verità è la solita vecchia storia ...il passaggio al pciex è solo una questione di marketing attualmente ....un modo per far cambiare tutto
a tutti ...
come le nuove ram ddr2
frequenze da capogiro ....ma timing di merda in confronto alle ddr1 spinte.
siccome però c'è chi ha resistito con l'agp le case comunque vogliono anche quel mercato e quindi si premuniscono di fare schede agp di nuova generazione.
niente di nuovo sotto al sole
Ma il collo di bottiglia è il procio mica l'agp
Io con la x800xt che avevo altro che collo di bottiglia andava che era un piacere!
La x1650xt ho letto che non offre nessun boost particolare causa le 8 pipe, sinceramente aspetto questa se non è ad un prezzo esagerato!
^^^ Che io sappia la tutte le sche de della serie x1600 /x1650 hanno 12 pipeline, la x1650xt addirittura 24... ciao!
Uhm boh avevo letto qualcosa in rete....
3) io sconsiglio la serie x1300, x1600 e x1650 poichè sono schede video di fascia media cioè, anche se possiedono le SM 3.0 rimangono pur sempre schede video per riprodurre filmati in alta definizione e non adatte al videogaming al contrario delle già citate serie x800 e x850, perchè le x1300, x1600 e x1650 possiedono un numero più basso di pipeline rispetto alle x800 e x850 e, molte volte, anche un ringbus di 128-bit (anzichè 256) e GDDR2 al posto delle più veloci GDDR3: a chi ha chiesto quale è la scheda video migliore, io rispondo x800 GTO e superiori perchè (soprattutto le x800 GTO) si possono moddare fino a renderle perfettamente uguali alle x850 XT PE (in quanto possiedono lo stesso core) e perchè le giudico le migliori schede video AGP per il videogaming.
Con questo spero di aver chiarito.
Approfitto della tua esperienza.
Considerando che la scheda la uso principalmente x giocare ma mi potrebbe interessare l'alta definiizione (vorrei ad es. prendere quando esce l'Hauppauge WinTV HVR 4000) sarei interessato a prendere la Sapphire X1600 PRO HDMI 256MB, a circa 136 €.
Questa scheda ha pipeline a 12 pixel, 256MB di memoria GDDR3 (però a 128 bit), core con velocità clock di 500MHz e memoria di 800MHz.
Complessivamente, rispetto alle tue considerazioni, non sembra male e potrebbe andar bene anche x chi come me utilizzerebbe la scheda soprattutto x giocare. Che ne pensi?
poverociccio
25-10-2006, 13:48
A proposito di pro,xt, xtx, gt, gts, gs, gto... non ci sto capendo più niente. Mi date un link dove si spiegano tutte queste sigle e se possibile anche le varie tecniche grafiche usate (antialiasing etc...). Sì sono grandemente ignorante in fatto di schede grafiche! :sofico:
...e come non comprenderti..... :rolleyes: tutte sigle commercialmente piacevoli ed invitanti che differenziano la qualità produttiva e ti fanno apparire performante anche quello che è monnezza. Per capirci qualcosa comincia ad armarti di pazienza e tabulati di benchmarks.Oltre ad HWupgrade fatti un giro anche su tom's : http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060724
Buona fortuna....
=Kraven83=
26-10-2006, 18:54
non vi preoccupare utenti agp con ottimi xp-m da 2600 o a64 da 2600-2700 con nf3...
tanto con questa vga se siete un pò cpu limited mettete un bel aa2x e gia state apposto vedete come saturate x bene la banda che avanza^^
lo storia del cpu limeted è una gran cavolota con le vga dalla serie 6800 e x800 adesso le vga sono molto + monitor limited che non cpu limited
Qualcuno mi spiega la parte grassettata?
Il concetto di monitor limited mi è del tutto nuovo.
AndreaG.
26-10-2006, 19:31
Qualcuno mi spiega la parte grassettata?
Il concetto di monitor limited mi è del tutto nuovo.
forse intendeva dire che per sfruttare le altissime risuluzioni che vengono messe a disposizione dalla moderne card video bisogna avere monitor decenti, mentre la moda vuole lcd da 15 o 17 che hanno risoluzioni bassine...
moddingpark
27-10-2006, 00:25
Approfitto della tua esperienza.
Considerando che la scheda la uso principalmente x giocare ma mi potrebbe interessare l'alta definiizione (vorrei ad es. prendere quando esce l'Hauppauge WinTV HVR 4000) sarei interessato a prendere la Sapphire X1600 PRO HDMI 256MB, a circa 136 €.
Questa scheda ha pipeline a 12 pixel, 256MB di memoria GDDR3 (però a 128 bit), core con velocità clock di 500MHz e memoria di 800MHz.
Complessivamente, rispetto alle tue considerazioni, non sembra male e potrebbe andar bene anche x chi come me utilizzerebbe la scheda soprattutto x giocare. Che ne pensi?
Be', diciamo che dipende da te.
Ripeto e completo: la X1600 (o X1650, un po' più nuova) è molto utile per la trasmissione/acquisizione di filmati grazie all'AVIVO (Audio-Video In/Video Out), per la visualizzazione di filmati HD (Alta Definizione) se si possiede lo schermo adatto, cioè uno schermo HD Ready ed è una scheda video di fascia media, quindi se tu vorrai giocare per esempio a Spliter Cell Double Agent, che richiede come requisito anche lo SM 3.0, la X1600 andrebbe bene, ma non avrebbe poi abbastanza potenza per farlo girare decentemente (minimo 30/50 fps), poichè il bus è 128-bit, ha 12 pipeline, non sempre possiede GDDR3, ma comunque è una buona scelta con ottimo rapporto qualità/prezzo, ed è anche pronta per il futuro.
La X800 GTO (o X800 e X850 XT e PE) sono invece (almeno secondo me) le soluzioni AGP per il gamer fanatico che vuole un PC in grado di supportare i nuovi videogiochi riuscendo a stare a passo con i tempi (anche se non è facile). La qualità di queste schede video è molto alta, il prezzo è ancora molto alto nei negozi (fino a 500 Euro per la X850 XT PE), molto più basso su eBay (circa 200 Euro per la X850 XT PE), se viene poi montata una ventola più potente si riesce ad avere prestazioni più elevate grazie a margini di overclock più elevati. Per moddare le schede "castrate" come la X800 GTO, ci vuole un minimo di conoscenza ed esperienza anche se ci sono i tutorial su Internet; le prestazioni saranno però molto più elevate rispetto alla base.
Ora decidi tu. Spero di essere stato esauriente, se no non esitare a contattarmi di nuovo.
Per il PCI-EX, non c'è scelta migliore di una X1950 XTX, oppure X1950 Pro (con GPU R570) che possiede un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Eccomi....
Grazie mille x l'esauriente risposta e le indicazioni che mi hai fornito.
Ci ragionerò ancora un po' sulla scheda video che mi conviene comprare, dipende anche da quali giochi deciderò di prendere: non so se considerarmi un gamer fanatico.
X adesso mi interessano Call of Juarez, Call of Duty 2, GTR2 e Sky Racing 2006 (quest'ultimo non credo abbia grosse pretese hardware) e attualmente gioco soprattutto a PES 6. E' che ho provato le demo di Call of Juarez e Race, ma con la mia GeForce 4 Ti4200 non funzionano.... :rolleyes:
moddingpark
03-11-2006, 19:17
Eccomi....
Grazie mille x l'esauriente risposta e le indicazioni che mi hai fornito.
Ci ragionerò ancora un po' sulla scheda video che mi conviene comprare, dipende anche da quali giochi deciderò di prendere: non so se considerarmi un gamer fanatico.
X adesso mi interessano Call of Juarez, Call of Duty 2, GTR2 e Sky Racing 2006 (quest'ultimo non credo abbia grosse pretese hardware) e attualmente gioco soprattutto a PES 6. E' che ho provato le demo di Call of Juarez e Race, ma con la mia GeForce 4 Ti4200 non funzionano.... :rolleyes:
Be', diciamo che per giocare a giochi del genere, non basta avere 256 MB di Memoria video. Servono caratteristiche come i Pixel e Vertex Shader (che nel 3D programming servono per determinare le proprietà di una superficie di un opggeto o un immagine) che se non sono abbastanza (e non si possono aggiungere poichè sono sempre integrati nella GPU), come nel caso della X1600, ti troveresti a cambiare scheda video tra 1 anno e mezzo poichè non riusciresti a giocare a 1024x768 con i dettagli al massimo, cosa che si esige quando si spendono soldi per una Scheda video che si crede funzionale.
Perciò, da amico, ti consiglio di attendere che esca in commercio questa benedetta X1950 Pro AGP :ave: (che è il top e te la consiglio), oppure se non intendi aspettare, compra una X800 o una X850; mi raccomando, non acquistare le versioni Pro di queste ultime poichè possiedono caratteristiche minori rispetto alle versioni XT e XT PE.
Approfittando (e me ne scuso) dell'offtopic, stò pensando di sostituire la mia 9800 liscia con una x800xt all in wonder della powercolor, la pagherei 169€ più sped. Vi sembra un buon affare?
ciao!
moddingpark
04-11-2006, 12:53
Approfittando (e me ne scuso) dell'offtopic, stò pensando di sostituire la mia 9800 liscia con una x800xt all in wonder della powercolor, la pagherei 169€ più sped. Vi sembra un buon affare?
ciao!
Be', mi sembra una buona scheda, dato che oltre ad avere una buona base grafica hai anche una scheda TV/acquisizione/trasmissione video.
Poi con un buon raffreddamento montato su questa scheda video potresti avere un buon margine di overclock.
gaglia_1988
16-02-2007, 15:58
Ho solo due appunti da fare:
1) La scheda mi pare ottima, ma la tempistica è sbagliata (1anno fa andava bene ora è troppo tardi), il target è sballato, infatti chi possiede una vecchia configurazione Agp me compreso non ha un alimentatore adatto a questa scheda, che già di default è esosa, questa con il tec + le freuenze della XTX consumerà quanto la sorella maggiore e quindi sarà necessario aggiungere al prezzo di acquisto anche quello di un alimentatore decente. Altri 70-80€ + i 300€ (presumo per gli elevati contenuti) della scheda.
2) A tutti coloro che sostengono che sia la CPU a fare da collo di bottiglia rispondo che sicuramente è vero, ma ricordo altresì che già alla risoluzione di 1248 x 1024 con i filtri attivati la maggior parte del lavoro viene afidato alla VGA e la CPU svolge solo un lavoro secondario. Se poi vogliamo giocare a 1600 x 1200 con HDR + aa8x questo è un altro discorso, che non credo tocchi i possessori della maggior parte dei sistemi agp.
Dico solo più una cosa, prima avevo una 9600Pro e sokavo, ora per quanto possa essere CPU limited, mi godo tutti i titoli più recenti (Oblivion, NWN2, Gothic 3) in modo dignitoso e per me giocare a 1248 x 1024 con qualche filtro attivato sul mio LCD smarzo da 17pollici è più che sufficiente. Certo, quando cambierò configurazione avrò altre pretese, ma un possessore di un sistema AGP sicuramente saprà accontentarsi piuttosto che spendere 2000€ per una configurazione ad alte prestazioni da assemblare ex novo. :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.