View Full Version : adozioni, l'egoismo delle star che usano l'Africa come un supermercato
Adozioni: L'egoismo delle pop-star che usano l'Africa come un supermercato
Venerdì, 20 ottobre
Dopo l'eclatante "adozione" di un bambino africano da parte di Madonna, William Hill apre le scommesse sulla prossima star che sceglierà la stessa via. A 4 viene offerta come futura "mamma" Britney Spears, rende noto Agipronews. Dietro di lei, a quota 5, troviamo i signori Beckham. In terza posizione viene bancata a 7 la possibilità che l'adozione venga fatta da un'altra Spice Girl, mentre verrebbe pagata 11 volte la posta nel caso in cui fosse un componente del cast del telefilm Friends a voler diventare genitore. La stessa quota viene offerta per Tom Cruise.
"Con il comportamento della star Madonna che ha prelevato dal Malawi un bimbo, ci troviamo di fronte all'ennesimo caso di non rispetto nei confronti dei bambini". Così il ministro per le Politiche della famiglia Rosy Bindi ha commentato, nel corso di Sky Tg24, il viaggio della pop star americana per adottare un bambino malawiano.
"I bambini non si comprano né si rapiscono - ha aggiunto la Bindi - L'atteggiamento di Madonna è stato diseducativo e irrispettoso nei confronti delle tante coppie che serenamente e con pazienza rispettano le leggi dei propri Stati. Il suo comportamento - ha concluso il ministro - fa parte dei casi di impunità, frutto della celebrità del personaggio e aggiunge una motivazione in più alla condanna della sua azione".
(canisciolti.info)
potere del denaro.
Maria l'hanno rimpatriata a forza.
sdegno e repulsione.
potere del denaro.
sdegno e repulsione.
personalmente mi schifa di piu' il fattore modaiolo.
qualche anno fa andava di moda il pincher, oggi il piccolo bambino africano.
mt_iceman
23-10-2006, 11:27
avete ragione. lasciamoli morire di fame o altre malattie che è meglio. ma magari fossero tutti così invece che parlare a vanvera. :rolleyes:
avete ragione. lasciamoli morire di fame o altre malattie che è meglio. ma magari fossero tutti così invece che parlare a vanvera. :rolleyes:
ci sono un sacco di bambini, in italia come negli usa che avrebbero bisogno di essere adottati, senza andare a prenderli in africa... o paradossalmente i nostri orfani sono di serie b? :rolleyes:
ma per favore...
con tutti i soldi che ha madonna potrebbe mettere su una struttura per gli orfani e aiutarli lì, nel loro paese. Fra l'altro il bambino che lei ha portato via non è nemmeno orfano. Tanto valeva dare sostegno alla famiglia a distanza, se voleva aiutare.
Si è comprata il bambolotto, dai, smettiamola con le ipocrisie.
Io non capisco una cosa.
Come si possa deisderare tanto di adottare un bambino africano fino ad evadere la legge :confused:
Io non lo farei mai nemmeno in piena regola, questi addirittura vanno contro legge ma che è 'sta smania?
Se proprio dovessi adottare un bambino lo farei ma italiano ovviamente, inglese, francese, spagnolo, americano...insomma ci siamo capiti, non aggiungo sennò poi i bimbi del forum si lamentano.
sdegno e repulsione.
Disinformazione? :mbe:
Senza Fili
31-10-2006, 14:38
Infatti, se ogni ricco adottasse un bambino africano ce ne sarebbero di meno a morire di fame...alla fine che vi frega se i bimbi vengono adottati da una star o da un sig rossi qualunque? L'importante è l'esito, ovvero un bambino che va a stare meglio, il resto sono speculazioni mentali.
p.s. nei paesi occiedentali è molto più difficile avere bambini in adozione, che sono tenuti stretti da chi gestisce gli istituti (he percepiscono fior di quattrini per ogni piccolo ospite) ecco perchè molta gente è spinta ad adottare bambini all'estero, in paesi in cui è più facile ottenere un'adozione.
ci sono un sacco di bambini, in italia come negli usa che avrebbero bisogno di essere adottati, senza andare a prenderli in africa... o paradossalmente i nostri orfani sono di serie b? :rolleyes:
c'è il problema reale che adottare un bimbo italiano non è per nulla semplice e molti lo cercano per questo in brasile o nei paesi dell'est. A volte agendo ai limiti della legalità
tdi150cv
31-10-2006, 14:45
vero ...
ma sai com'è i problemi burocratici sono da sempre il punto cruciale delle adozioni ... almeno da noi ...
e personalmente sono felice di sapere che dei bimbi destinati all'hiv , alla fame e al colera possano essere adottati in fretta ...
In verità il problema è che per adottare all'estero devi
1) essere sposato da almeno 3 anni
2) passare colloqui con psicologi, assistenti sociali, giudici
3) Frequentare corsi a non finire (spesso molto costosi) presso le associazioni accreditate.
4) Aspettare 3 anni
5) Stare fino a 2 mesi nel paese del bambino prima di portartelo a casa
Se sei Angelina Jolie o Madonna , fa niente se single o sposata, arrivi , scegli e te lo porti via.
Che poi ci sia un bambino in meno che muore di fame è sacrosanto. Spero che almeno questo "shopping" delle star porti ad un riduzione della burocrazia per la gente normale.
Senza Fili
31-10-2006, 14:48
c'è il problema reale che adottare un bimbo italiano non è per nulla semplice e molti lo cercano per questo in brasile o nei paesi dell'est. A volte agendo ai limiti della legalità
Quoto.
Giovannino
31-10-2006, 14:49
Non so, l'argomento è delicato, certo che se il bambino avrà la possibilità di mangiare, studiare, vestirsi etc... e avrà anche l'affetto di Madonna (spero continuato e non solo limitato alla novità), sarà sempre meglio che vivere una realtà in cui avrebbe avuto poche/nessuna possibilità.
A fare una cosa elegante forse Madonna avrebbe dovuto portarsi su anche il padre (sempre ipotizzando che non abbia ulteriori figli nè parenti stretti).
Ti assicuro che ci sono + coppie in attesa di adozione che bimbi adottabili, in Italia. Tenendo conto che poi l'adozione nazionale è gratuita e quella estera costa parecchio ed è molto + complessa, va da sè che le liste di attesa sono lunghissime, in italia (6 anni circa).
La maggior parte dei bimbi adottabili in italia adesso sono comunque di pelle scura (figli di immigrati) per cui certi discorsi "filoariani" :D non sono + validi.
Molta disinformazione in generale , sull'argomento, vedo.
Senza Fili
31-10-2006, 14:54
La maggior parte dei bimbi adottabili in italia adesso sono comunque di pelle scura (figli di immigrati) per cui certi discorsi "filoariani" :D non sono + validi.
Grande ;)
e aggiungo che se uno è seriamente intenzionato ad avere un figlio non dovrebbe interessargli di che colore o nazionalità gli venga dato, che differenza fa adottare un neonato bianco polacco, un neonato dalla cina, o un neonato dalla nigeria anzichè dall'Italia?
Madonna adottando un bambino africano ha inoltre dimostrato di non essere razzista :read:
Giovannino
31-10-2006, 15:01
Madonna adottando un bambino africano ha inoltre dimostrato di non essere razzista :read:
O di esserlo, ritenendo di potar fare quel che vuole in quanto appunto non bianco. Non saprei onestamente come vedere la cosa.
Nevermind
31-10-2006, 15:06
...
A mio modesto parere ha dimostarto che oramai per far parlare di se le star farebbero di tutto. Se a Madonna importerebbe veramente dei bimbi africani darebbe una parte del suo patrimonio semplicemente pazzesco per creare strutture d'accoglienza nella loro patria. Inoltre è bello constatare che chi ha i soldi può fare tutto quello che gli pare anche quando vi è in mezzo la vita di un bambino.
Ok ma il bambino andrà a far euna vita migliore dopotutto ed è quello che conta
Senza Fili
31-10-2006, 15:25
O di esserlo, ritenendo di potar fare quel che vuole in quanto appunto non bianco. Non saprei onestamente come vedere la cosa.
Ma no, anche nei paesi dell'est è più facile adottare bambini che in Europa e Usa, eppure lì i bambini sono bianchi, è un problema di leggi dei singoli paesi, più che di provenienza geografica...
p.s. quoto sider
Ok ma il bambino andrà a far euna vita migliore dopotutto ed è quello che conta
no, non è quello che conta.
Perchè prima di tutto nessuno ha il diritto di strappare un bambino a dei genitori ancora vivi per una semplice questione di povertà.
Ripeto e ribadisco: per fare il bene di quel bambino si doveva fare in modo da aiutare la famiglia a rimettersi in piedi.
In secondo luogo il benessere economico non è tutto: nessuno mi garantisce che quel bambino starà bene, soprattutto perchè passa da una condizione di estrema povertà ad una di ricchezza estrema.
In terzo luogo il benessere di quel bambino è un puro "effetto collaterale". Se la signora ciccone avesse voluto veramente compiere un atto di generosità darebbe un altro tipo di aiuto a quella gente.
Io conosco una ragazza che ha fatto più o meno lo stesso: non poteva avere figli, ne ha COMPRATO uno in brasile. Tot soldi alla madre, tot ad un avvocato che si è occupato della "burocrazia" e fine. In meno di un anno aveva un bel bimbetto... :rolleyes:
Del resto il terzo mondo ci SERVE, no?
Per noi non è altro che un enorme ripostiglio, con le più svariate utilità: pattumiera, serbatoio, supermercato, angolo di produzione...
Perchè prima di tutto nessuno ha il diritto di strappare un bambino a dei genitori ancora vivi per una semplice questione di povertà.
il padre se non ricordo male ha detto di finirla di parlarne e che per il bimbo è meglio cosi, no?
Io conosco una ragazza che ha fatto più o meno lo stesso: non poteva avere figli, ne ha COMPRATO uno in brasile.
ti senti davvero di condannarla?
il padre se non ricordo male ha detto di finirla di parlarne e che per il bimbo è meglio cosi, no?
ti senti davvero di condannarla?
se guardo alto non esiste nulla e nessuno che vada condannato...
ma dal mio piccolo punto di vista umano si.
Senza Fili
31-10-2006, 15:52
Io trovo inconcepibile che qualcuno possa preferire che un bambino cresca nelle favelas e rischi di morire prima di diventare adulto, piuttosto che adottato da una persona che ha la "colpa" di essere ricca...tali allarmismi sarebbero giustificati solo nel caso il bimbo fosse stato adottato da una persona che intende fargli del male (esempio un pedofilo) ma non credo che miss Ciccone adotti un bimbo per maltrattarlo come faceva Joan Crawford (vedere il film "Mammina Cara"), ergo non capisco la polemica...
Io trovo inconcepibile che qualcuno possa preferire che un bambino cresca nelle favelas e rischi di morire prima di diventare adulto, piuttosto che adottato da una persona che ha la "colpa" di essere ricca...
è difficile anche valutare se il bene di un bambino è effettivamente quello, no? non credo serva uno psichiatra per capire il trauma che può subire un bimbo, anche se molto piccolo...
Senza Fili
31-10-2006, 15:58
è difficile anche valutare se il bene di un bambino è effettivamente quello, no? non credo serva uno psichiatra per capire il trauma che può subire un bimbo, anche se molto piccolo...
Quindi per evitargli il trauma di cambiare vita è preferibile lasciarli a morire di fame?
Non ci vuole un esperto per capire che un bimbo vivrà meglio con Madonna che in una baracca di fango affamato in Africa...
Quindi per evitargli il trauma di cambiare vita è preferibile lasciarli a morire di fame?
Non ci vuole un esperto per capire che un bimbo vivrà meglio con Madonna che in una baracca di fango affamato in Africa...
non sto dicendo cosa è meglio...non lo so semplicemente, a mi pongo almeno la questione. Quanto all'essere il figlio di madonna..mm...contento di esser cresciuto a casa mia ;)
Ripeto e ribadisco: per fare il bene di quel bambino si doveva fare in modo da aiutare la famiglia a rimettersi in piedi.
In secondo luogo il benessere economico non è tutto: nessuno mi garantisce che quel bambino starà bene, soprattutto perchè passa da una condizione di estrema povertà ad una di ricchezza estrema.
In terzo luogo il benessere di quel bambino è un puro "effetto collaterale". Se la signora ciccone avesse voluto veramente compiere un atto di generosità darebbe un altro tipo di aiuto a quella gente.
Io conosco una ragazza che ha fatto più o meno lo stesso: non poteva avere figli, ne ha COMPRATO uno in brasile. Tot soldi alla madre, tot ad un avvocato che si è occupato della "burocrazia" e fine. In meno di un anno aveva un bel bimbetto... :rolleyes:
Per noi non è altro che un enorme ripostiglio, con le più svariate utilità: pattumiera, serbatoio, supermercato, angolo di produzione...
Scusa ma....quanto poco sai di adozioni e bambini abbandonati! E' la sagra del luogo comune! E non ti credo assolutamente sulla questione della tua amica...è legalmente impossibile. Per portare un bimbo in italia devi passare attraverso una associazione certificata, non c'è altro metodo.
L'adozione internazionale è L'ULTIMA risorsa, viene dopo : l'aiuto alle famiglie, l'adozione nazionale (di quel paese)
Un bambino viene dato in adozione quando non c'è altra possibilità
gigio2005
31-10-2006, 19:31
mah........................................
cmq polemiche a parte mi sono documentato sulla facenda con l'aiuto di mio fratello che e' uno dei fan di madonna (ahime') piu' assidui, aggiornati e onniscienti d'italia...e non sto scherzando
lui dice in pratica che tutta sta storia e' una montatura basata su fatti male interpretati o mai accaduti. La signora in questione era in attesa di adozione perfettamente legale e autorizzata da alcuni anni quindi non ci sarebbe nulla di scandaloso...
maggiori dettagli later...
zerothehero
31-10-2006, 21:02
Poveretto quel ragazzino...poteva stare nel suo meraviglioso e florido paese mentre è finito negli Usa, nelle mani di una famiglia multimiliardaria..
Te pensa che sfortuna :p
gigio2005
31-10-2006, 23:17
Poveretto quel ragazzino...poteva stare nel suo meraviglioso e florido paese mentre è finito negli Usa, nelle mani di una famiglia multimiliardaria..
Te pensa che sfortuna :p
no dai....a me piacciono molto i multimiliardari di beverly hills................
gia' me lo immagino alle feste con paris hilton...tra una "pista innevata" e l'altra :D
Senza Fili
01-11-2006, 04:00
Per portare un bimbo in italia devi passare attraverso una associazione certificata, non c'è altro metodo.
non e' proprio cosi'; basta ricordare il caso di serena cruz, la bambina adottata da una coppia di racconigi con un raggiro a fin di bene, poi scoperto...la strapparono a chi la aveva adottata salvandola dall'inferno in cui viveva, per affidarla ad un'altra famiglia...
http://www.soschild.org/modules.php?name=News&file=print&sid=322
non e' proprio cosi'; basta ricordare il caso di serena cruz, la bambina adottata da una coppia di racconigi con un raggiro a fin di bene, poi scoperto...la strapparono a chi la aveva adottata salvandola dall'inferno in cui viveva, per affidarla ad un'altra famiglia...
http://www.soschild.org/modules.php?name=News&file=print&sid=322
Da qualche anno non è + possibile fare una cosa del genere.
Senza Fili
01-11-2006, 13:54
Da qualche anno non è + possibile fare una cosa del genere.
Teoricamente tante cose sono vietate, eppure c'e' chi le fa e non viene scoperto...io non me la sentirei di condannare chi porta via un bambino da miseria&morte per portarlo qui, anche se lo fa illegalmente...
Teoricamente tante cose sono vietate, eppure c'e' chi le fa e non viene scoperto...io non me la sentirei di condannare chi porta via un bambino da miseria&morte per portarlo qui, anche se lo fa illegalmente...
Certo.
Dicevo solo che anni fa non c'era alcuna legge ed accordi fra paesi che regolamentava l'adozione internazionale. Così bastavano un paio di firme e l'aggiunta di un nome sul passaporto (magari appunto pagando) per portarsi il bambino a casa .
Adesso per presentarti in italia con un bambino che non è tuo figlio DEVI passare comunque per una associazione certificata.
Ci sono comunque poca conoscenza e visioni distorte sull'argomento, causa i media che ci marciano sopra.
Beelzebub
02-11-2006, 14:14
Quotone. Se Madonna voleva fare del bene, poteva comprare una villa all'intera famiglia... tanto quella ad ogni respiro, guadagna milioni... :rolleyes:
Invece a lei interessava far parlare ancora di sè, e vedere il suo nome e il suo faccione sui giornali... :doh:
Poi, sinceramente, fossi il bambino avrei un pò paura di ricevere l'affetto di Madonna...
Beelzebub
02-11-2006, 14:23
Mercoledì 1 Novembre 2006, 11:49 --
(ANSA)- ROMA, 1 NOV - Preoccupata dalle polemiche che hanno investito la sua adozione, Madonna ha deciso di proteggere David con un braccialetto contro il malocchio. a confermarlo, la portavoce della cantante alla rete tv MsNbc. Secondo la tradizione ebraica della Cabala, il braccialetto servirebbe a scacciare gli sguardi maligni dalle persone care. 'Ci sono tanti sguardi cattivi nei confronti di David e sua madre che certamente lui ne ha un gran bisogno', ha dichiarato un insider della Cabala alla rete tv Usa.
'Nnamo bene... :muro: :muro: :muro:
Poi, sinceramente, fossi il bambino avrei un pò paura di ricevere l'affetto di Madonna...
:asd: che cattivo...
cmq quoto...
Senza Fili
02-11-2006, 16:30
E perchè?
Beelzebub
02-11-2006, 17:36
E perchè?
Perchè non mi sembra una persona molto equilibrata... così, stando a quello che vedo/sento/leggo...
Comunque, la mia voleva essere una battuta..... :eek:
Senza Fili
02-11-2006, 17:39
Perchè non mi sembra una persona molto equilibrata... così, stando a quello che vedo/sento/leggo...
Comunque, la mia voleva essere una battuta..... :eek:
Ho capito che era una battuta, comunque madonna è eccentrica ma non mi sembra una persona cattiva, anzi...
zerothehero
02-11-2006, 20:31
Quotone. Se Madonna voleva fare del bene, poteva comprare una villa all'intera famiglia... tanto quella ad ogni respiro, guadagna milioni... :rolleyes:
Invece a lei interessava far parlare ancora di sè, e vedere il suo nome e il suo faccione sui giornali... :doh:
Quindi se dovessi scegliere tra il rimanere (e vivere senza alcuna prospettiva) in un'orfanotrofio del malawi (paese il cui unico pregio è il lago di origine tettonica ricco di ciclidi endemici) e vivere di rendita in una famiglia multimiliardaria senza dubbio tu sceglieresti la prima opzione.... :sofico:
Non ci credo neanche se lo dovessi confermare un migliaio di volte.. :p
Il bambino ha avuto un colpo di culo incredibile, che i piccoli abitanti del malawi si sognano di notte..su..non facciamo gli ipocriti.. ;)
Beelzebub
02-11-2006, 20:33
Quindi se dovessi scegliere tra il rimanere (e vivere senza alcuna prospettiva) in un'orfanotrofio del malawi (paese il cui unico pregio è il lago di origine tettonica ricco di ciclidi endemici) e vivere di rendita in una famiglia multimiliardaria senza dubbio tu sceglieresti la prima opzione.... :sofico:
Non ci credo neanche se lo dovessi confermare un migliaio di volte.. :p
Se potessi scegliere io, chiaramente sceglierei la B. Ma chi ci assicura che sia stato preso in considerazione il parere del bambino?
P.s.: da quel che ho capito il bimbo in questione non è orfano...
zerothehero
02-11-2006, 20:34
Se potessi scegliere io, chiaramente sceglierei la B. Ma chi ci assicura che sia stato preso in considerazione il parere del bambino?
Qua c'è qualche notizia.
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/persone/madonna-ruba-bambino/madonna-intervista/madonna-intervista.html
Beelzebub
02-11-2006, 20:39
Qua c'è qualche notizia.
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/persone/madonna-ruba-bambino/madonna-intervista/madonna-intervista.html
"Madonna risponde, spiega, racconta in una intervista alla Bbc, la tv pubblica inglese, come sono andate secondo lei veramente le cose"
Tralasciando questa frase, qui non si discute del fatto che sia meglio o peggio per il bambino vivere in una villa da decine di milioni di dollari, piuttosto che in una catapecchia... o almeno, io non lo discuto.
Quello che mi infastidisce, è il fatto che Madonna, in quanto "regina del pop" :rolleyes: può andar lì, prendere il bambino che preferisce, e portarselo a casa. Chiunque altro, no.
Inoltre, considerando gli impegni e lo stile di vita della cantante, non certo "casa e chiesa", il fatto che secerna soldi dai pori anzichè sudore, non significa che possa essere una madre modello, in grado di dare al bambino le attenzioni di cui ha bisogno; o almeno non direttamente... :O
zerothehero
02-11-2006, 20:46
Ad ogni modo, conclude Madonna "la settimana scorsa ho avuto il permesso da parte del padre di David, Yohane Banda, per l'adozione" . Parlando in tv (l'intervista andrà in onda nell'edizione di oggi di Newsnight) la cantante ha raccontato la storia del piccolo, abbandonato in orfanotrofio dopo la morte della madre "e di altre tre sorellastre per Aids".
Attualmente il governo del Malawi ha autorizzato la cantante e il marito ad una adozione temporanea di David. Ma le polemiche non si sono placate; contro la popstar, infatti, si sono schierati ben 67 gruppi per la difesa dei diritti civili del paese che hanno accusato le autorità di aver violato le procedure nazionali che vietano l'adozione da parte di un cittadino straniero. Il caso è stato aggiornato al 13 novembre in un tribunale del Malawi.
Ok che è una versione di parte..ma cmq la mia idea non cambia...il bambino ha avuto una fortuna incredibile, procedure o non procedure agevolate ad hoc per Madonna..
Beelzebub
02-11-2006, 20:52
Ok che è una versione di parte..ma cmq la mia idea non cambia...il bambino ha avuto una fortuna incredibile, procedure o non procedure agevolate ad hoc per Madonna..
Ti ripeto che non sto discutendo sul fatto che il bambino andrà a satre meglio, almeno dal punto di vista del tenore di vita e delle condizioni igienico/sanitarie.
E' l'ingiustizia il problema: una star fa un capriccio, e grazie ai soldi soddisfa la voglia del momento, in barba alle leggi e alle procedure; una coppia "normale" tenta di salvare una bimba bielorussa da una situazione per certi versi anche peggiore, e vengono trattati a calci in culo...
Alicia Keys: non lasciate sole le star che vogliono fare del bene
La cantante continua il suo impegno per l'Africa
07-11-2006 - Alla vigilia del concerto-benefit Black Ball, che si tiene a New York questo giovedì, la giovane stella soul Alicia Keys è intervenuta nel dibattito sul coinvolgimento delle star, in buona o in malafede, nelle cause che riguardano il sostegno ai paesi poveri e ai malati di Aids. Dibattito rinfocolato dalle polemiche sull'adozione del bimbo del Malawi da parte di Madonna. Alica Keys, 25 anni, ha detto che i Vip che si impegnano in prima linea per le buone cause non devono essere sottovalutati: "Le critiche scoraggiano le persone che possono fare qualcosa, che hanno il denaro... Se scegli di fare qualcosa di positivo, non deve essere sottovalutato. E questo non riguarda le cose che stanno capitando adesso". Secondo la cantante, le celebrità hanno e avranno sempre un ruolo chiave per suscitare attenzione sui problemi dei poveri, in Africa e non, con il loro potere di richiamare l'interesse di una "comunità globale". Quest'anno, Alicia Keys è stata in Africa in un viaggio umanitario. La serata Black Ball è presentata da Alicia Keys insieme alla storica top model Iman, moglie di David Bowie, per sostenere l'organizzazione medica Keep The Child Alive. Sono previste performance della stessa Keys, di Bowie, Damian Marley e Angelique Kidjo.
(musiclink.it)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.