PDA

View Full Version : ATI X800 XT IL PC SI BLOCCA CON OBLIVION !!!!!!!!!

internelcuore
22-10-2006, 21:22
mentre gioco a the elder scrolls 4 va tutto bene ma nel momento in cui devo uscire dal gioco e tornare sul desktop il pc si blocca e lo schermo del monitor rimane interamente blu!!!
la scheda in uso è una agp e il pc è un amd athlon xp 2400+ con 512 mb di ram, un alimentatore da 450W e scheda madre "pcchips".
per quale motivo si blocca il pc? puo dipendere dalla presenza di poca ram e quindi memoria insufficiente? se si ditemi xke altrimenti nn so io ditemi voi!!!!!!!!
Proprio 5 minuti dopo aver postato la notizia mi sono accorto che il pc nn si blocca solo se esco dal gioco ma anche durante il gioco e questo mi sa che è un problema serio tenendo conto che ho aggiornato anche i driver del bios del sistema e ho naturalmnete gli ultimi driver della scheda video.

Capellone
22-10-2006, 22:30
aggiorna i driver della scheda madre e consiglio il Catalyst 6.7 per la x800. la ram del sistema è scarsa per le prestazioni che richiede il gioco, ma non è quello il problema.

internelcuore
22-10-2006, 22:41
ho anche aggiornato i driver della scheda madre quindi nn riguarda la mobo o meglio i suoi driver e poi nn ho capito xke dovrei tornare ai catalyst 6.7; anzi vorrei precisare una cosa dal momento che lho installata nel pc ero indeciso se scaricare i driver della scheda video dal sito ati oppure i driver della asus poichè si tratta di una scheda asus. Io ho scelto di scaricare quelli dal sito ati quindi i catalyst 6.9 e ho lasciato perdere quelli della asus.
poi un altra cosa se gioco per esempio a world of warcraft nn mi da nessuno problema almeno per ora quindi secondo me nn è nemmeno la scheda video ma la ram tenendo presente che il gioco oblivion sfrutta a pieno 512 mb di ram quindi la sfrutta tutta e nn rimane niente al pc capito quello che voglio dire?

internelcuore
23-10-2006, 08:51
Leggendo i post sui problemi relativi alle schede agp ho letto che alcuni chipset vogliono il fast write attivato per evitare blocchi nei giochi o riavii improvvisi come nel caso della 9600 pro/xt , il mio problema è collegato al fast write che io tengo disabilitato? Ripeto nel mio caso nn si verificano riavii di sistema ma mentre gioco a oblivion dopo poco mi escono schermate blu con successivi errori di sistema al riavvio del pc.

internelcuore
23-10-2006, 09:24
RAGA mi è sorto un altro dubbio!!!!!! nn è che per caso il sistema è instabile in giochi 3d molto esosi xke nn ho installato le directx9.0c??? mi sa che ho dimenticato di installarle.
se le installo dopo aver installato i driver della sheda video succede qualcosa di strano? o va bene lo stesso?

internelcuore
23-10-2006, 10:01
quanto piu tempo passa piu sorgono i dubbi: questa volta riguarda un settaggio della scheda video.
Da qualche parte ce scritto che in alcuni chipset se la scheda video è impostata su velocità agp 8x provoca in alcune applicazioni 3d delle instabilità di sistema oppure schermate blu ; sarà infine quest'ultimo il mio problema?
se si, impostando la velocità agp a 4 x riduco le prestazioni della scheda video e quindi minori performace nei giochi???

internelcuore
23-10-2006, 11:35
eheh se attivo il fast write il sistema diventa instabile e lo rimesso in disable ma sono sicuro che nn sia questo il problema ma come dicevo prima della ram insufficiente per quel gioco ora nn mi resta che provare la scheda con 3d mark 2003 e successivi per vedere che succede

Capellone
23-10-2006, 14:22
directX 9.0c prima di tutto, fast write DISATTIVATO, agp 8X, catalyst 6.7

internelcuore
23-10-2006, 15:13
ma se al posto dei catalyst 6.7 ci installo i driver del sito della asus nn è meglio? E poi quando lho comprata diceva di scaricarli da li i driver della scheda video dal sito asus e nn parlava di catalyst quindi nn quelli dell sito della ati, cmq prima di fare ciò provo la scheda cn altri giochi tipo doom3 oppure fear e vedo un po che succede.

internelcuore
23-10-2006, 16:17
Ecco che succede con il gioco " fear": la stessa identica cosa! primo crash registrato nel momento di uscita del gioco poi lho disistallato pensando che il problema fosse lo stesso e così è!!! mannaggia cosa puo essere ? la scheda video che va male? è difettosa? oppure come dice capellone sono i driver poco supportati dalla scheda ( parlo dei catalyst 6.9)?
ora scarico i driver dal sito asus e vediamo che succede....a dopo
intanto ditemi che ne pensate del problema :read:

Frag91
23-10-2006, 19:28
Dio, questo tuo intervento sembra un diario personale, inseriscici qualche personaggio, ad esempio Poirot e vedrai il successo..

Io ho avuto questo tipo di problema, ti dico cosa potresti guardare:
-Potrebbe essere l'hard disk, ti ha mai dato problemi del genere anche quando non giochi o usi programmi che richiedono molto swap?

-Quando succede il fattaccio, guarda le periferiche CD, DVD ecc.., se si illuminano o reagiscono allora potrebbero andare in conflitto con qualcosa, prova a disattivarle.

-Aggiungi ram

internelcuore
23-10-2006, 20:30
il problema sorge solo quando gioco a titoli molto esosi come fear e oblivion se nn sto usando applicazioni 3d nn succede niente e poi nn so se è una questione di conflitto con delle periferiche cmq credo sia piu un problema di ram di memoria

Capellone
23-10-2006, 21:54
non ho provato Fear di recente ma sono un accanito giocatore di Oblivion con una scheda simile alla tua, per questo ti consiglio il Catalyst ufficiale ATI numero 6.7; quelli di asus non son altro che i soliti catalyst (non si sa che versione) farciti con una quantità di cianfrusaglie firmate Asus.

internelcuore
23-10-2006, 22:38
capellone prima di lanciare nuovamente oblivion ho reistallato i driver della scheda video ( catalyst 6.9 e non 6.7 ) e lanciando oblivion ho impostato distanza visiva media e non alta come prima poi il resto tutto al max e per tutta la sera non è mai crashato il sistema con successive schermate blu o riavii.
SOno due le cose: o avevo installato male i driver oppure i settaggi di oblivion.
Nel secondo caso mettendo la distanza visiva su medio ho cercato di sforzare meno la ram che quindi carica meno texture in un campo di gioco ampio e che quindi mi permette di nn crashare nel gioco ( mentre a fear mi è crashato con la schermata blu solo nel momento in cui stavo uscendo a windows). Non mi resta che aumentare la distanza visiva e vedere che succede: se da esito negativo vuol dire che erano i settaggi video del gioco altrimenti i driver installati male.

ciaopx87
24-10-2006, 20:48
Che chipset ha la mitica PCChips?

Capellone
24-10-2006, 20:52
io gioco con la distanza visiva al massimo e non crasha ma ho 1 GB di ram

internelcuore
25-10-2006, 13:28
xke dici "mitica" PCCHIPS?? è una battuta non è così? cmq monta chips SiS ma xke vuoi sapere? e poi il fatto di avere 1 giga di ram dice tutto piuttosto di averne 512 magari per oblivion ne ho poca a sufficienza come anche per fear che nn è da meno come pesantezza videoludica.
Dopotutto oggi un mio amico che ha un super pc ha preso delle memorie che li danno i miei stessi problemi con oblivion e fear quindi nn resta che dire che il problema sono le memorie cmq lui poi le ha testate col programma goldmemory nn so se si chiama così cmq se nn è quello è un nome simile e ha visto che li da un sacco di errori quindi le memorie sue o nn sono compatibili o nn so resta il fatto che a lui crasha come a me anche se lui ha un pc potente.
Il fatto è che a me le memorie nn mi hanno mai dato problemi prima quando usavo la 5700, però nn ho potuto verificare sui due titoli di cui parlo in quanto la scheda video nn ce la faceva proprio a reggerli, quindi nn so con esattezza.

ciaopx87
25-10-2006, 17:31
xke dici "mitica" PCCHIPS?? è una battuta non è così? cmq monta chips SiS ma xke vuoi sapere? e poi il fatto di avere 1 giga di ram dice tutto piuttosto di averne 512 magari per oblivion ne ho poca a sufficienza come anche per fear che nn è da meno come pesantezza videoludica.
Dopotutto oggi un mio amico che ha un super pc ha preso delle memorie che li danno i miei stessi problemi con oblivion e fear quindi nn resta che dire che il problema sono le memorie cmq lui poi le ha testate col programma goldmemory nn so se si chiama così cmq se nn è quello è un nome simile e ha visto che li da un sacco di errori quindi le memorie sue o nn sono compatibili o nn so resta il fatto che a lui crasha come a me anche se lui ha un pc potente.
Il fatto è che a me le memorie nn mi hanno mai dato problemi prima quando usavo la 5700, però nn ho potuto verificare sui due titoli di cui parlo in quanto la scheda video nn ce la faceva proprio a reggerli, quindi nn so con esattezza.

No no, ci mancherebbe, la PCChips è la mia marca preferita di schede madri! Costano poco e ti danno tutto. Mica voglio prenderti in giro! ECS e PCChips sono le mie preferite! Cmq ora sono di fretta. Stasera più tardi leggo bene e provo a vedere se mi viene in mente qualcosa d'altro. A dopo ciao