Entra

View Full Version : Router adsl...domanda banale

robyy
22-10-2006, 21:02
Ciao a tutti...forse potrà sembrare una domanda banale ma non lo è per me....veniamo al punto:
-Navigo in internet col mio pc desktop con modem adsl.
-Per esigenze familiari devo fare navigare in internet contemporaneamente a me altri componenti della famiglia collocati in altri ambienti;
-loro utilizzerrano notebook portatili;
so che con un router anche loro possono fare i collegamenti in contemporanea ma da un punto di vista pratico non so come fare....devo acquistare dei dispositivi usb da collegare ai due portatili?....devo collegare il router con il mio pc desktop in quanto la linea principale è collegata in apposita presa vicino al mio pc?...............................in poche parole e possibilmente semplici potete darmi una indicazione con la quale posso anche accontentare gli altri componenti della mia famiglia che ne hanno necessità?...(possibilmente una cosa non troppa complicata se possibile)....grazie a tutti!

merut82
22-10-2006, 21:53
Non è proprio la sezione più indicata questa ;)

Comunque, da quello che ho capito vuoi creare una rete casalinga senza fili per navigare contemporaneamente col tuo desktop e con dei notebook.
Basta che ti prendi un bel router che faccia anche da access point wi-fi, i note probabilmente avranno già una scheda wi-fi, mentre per il desk dovrai prendere un adattatore wi-fi-usb o pci.

htphtp
22-10-2006, 23:42
Compra un modem-router wifi, togli il modem che utilizzi attualmente.
Collega il desk direttamente al router come fai adesso con il modem.
Se i due portatili hanno già il wifi incorporato bene, se no compra due chiavette o due schede PCMCI per collegare i portatili al router.
Configura il router con gli indirizzi di rete ( ad es. 192.168.1.1 per il desk, 192.168.1.2 per il note1, 192.168.1.3 per il note 2), aggiungi anche la protezione Mac filter e WAP ( oppure i tuoi vicini navigheranno a spese tue ) e il gioco è fatto.

Per il modem- router ti consiglio U.S.Robotics o Netgear. Stai lontano dai D-Link.

robyy
22-10-2006, 23:56
Le chiavette usb sembrano piu' pratiche......pensate che rispetto alle schede PCMCI vadano bene alla stessa maniera? ....il problema che ho è anche che il pc desktop dove colleghero' il router è nello studio mentre gli altri 2 notebook sono al piano di sopra e non proprio in modo perfettamente verticale....il segnale del router che portata puo' avere?
Inoltre un router con 2 chiavette usb di qualità quanto potranno costare?

robyy
23-10-2006, 00:02
Questo potrebbe andare bene?http://www.pixmania.com/it/it/43745/art/netgear/router-wifi-108-mb-wgt624.html?srcid=1272&from=kelkoo

http://www.alias.it/index.php?pag=cat&forn=77&f=int&id=WPN111IS

htphtp
23-10-2006, 08:17
I prodotti che hai menzionato vanno benissimo.

Per quanto riguarda la trasmissione del segnale, dipende dallo spessore dei muri e dei solai. Al limite potresti sempre prendere un'antenna booster.

ChristinaAemiliana
23-10-2006, 11:07
Spostato in Wireless. ;)