View Full Version : Consigli... ADSL !!!
Ciao a tutti,
dovendo passare ad una linea ADSL, dopo il fallimento delle flat normali (Galactica, TAG), vorrei un consiglio tecnico su quale tipo di modem acquistare, sulla necessità di filtri alle prese telefoniche, (in casa sono presenti 7 prese telefoniche), se l'installazione dell'impianto comporta interventi sulle prese,ecc...
Vi prego di fornirmi risposte il più possibile dettagliate.
Vi ringrazio scusandomi per la mia ignoranza in materia.
Ciao a tutti!!!!!!!!
Per il modem il mio consiglio è di prenderne uno ethernet visto che danno meno problemi di quelli usb (e pci se usi win2000), si il filtro è utile visto che l'adsl lavora a frequenze + alte di quelle utilizzate normalmente dalla voce e ciò può causare disturbi alle telefonate e cadute di linea. Per l'impianto se è normale (cioè se non hai la borchia isdn o centralini, apparecchi per teleseccorso) non devi fare assolutamente nulla è telecom ad abilitarti la linea in centrale e dare i parametri a chi ti fornisce il servizio adsl
Per i filtri, vanno messi in ogni presa che c'e' in casa o solo dove c'e' un telefono? E' adsl che disturba il telefono o viceversa?
Ci sono diversi filtri?
einj, grazie per la risposta,
mi spieghi cosa è un modem ethernet e se è utilizzabile anche con win Me??
Scusami se insisto, ma dato che nel mio impianto, di tipo normale, vi sono 7 prese telefoniche, vorrei sapere se sono obbigato ad installare 7 filtri o posso installarne solo qualcuno nelle prese più utilizzate (è una questione di costi, oltre che di tempo e pazienza!!).
Inoltre, per l'abilitazione della linea da parte della telecom, devo comunicare loro qualcosa, o sarà Tiscali a farlo?????
Mi consiglieresti, infine, un modello specifico di modem ethernet??
Ti ringrazio e ti saluto!!!!!
Ne approfitto per farlo risalire su.
Io ti so solo dire che tu chiami tiscali o infostrada e ci pensano loro.
Modem ethernet sono esterni e invece di usare una connessione usb che dicono abbia diversi problemi usano la connessione di rete piu' veloce e sicura ( in questo caso ti serve una schedina ethernet nel pc, con 40 sacchi te la compri ).
I modem interni non necessitano altro e sono quelli che hanno meno problemi e non hanno cavi esterni, in molti lo consigliano.
Per il resto attendo anch'io risposte ( ahio' e tutti quelli che usano adsl qui sul forum che fine hanno fatto? )
lestat129
18-09-2001, 17:43
Ciao, io posso dirti che i filtri devi metterli soltanto nelle prese che usi; le altre puoi anche lasciarle senza, no problem.
Rieccomi...scusa se non ho visto prima la domanda ma hanno già risposto ai tuoi quesiti...visto che usi winME (e specie se usi un MB con chipset via) meglio modem ethernet o pci per evitare problemi...un consiglio sul modem? dipende dal tuo budget sullo shop del sito di aruba ne trovi di economici se vuoi spendere un po' di più c'è il 3com dual link che funziona sia in versione USB che ethernet; per le prese l'importante è che isoli quella a cui connetti il telefono dove hai l'adsl, comincia a prendere un filtro che dovrebbe bastare (a me ad es se metto il filtro non trovo la linea ADSL e quindi non lo uso) poi in caso ne prendi altri.
Le pratiche con la Telecom le sbriga il tuo provider...se hai altre domande sono qui
ziobystek
18-09-2001, 18:35
e a prezzi quale consigliate? :D:D in sostanza il piu economico?
Beh credo che al momento il + economico sia COL (che però fa pagare il contributo attivazione) poi ci sono Aruba di cui sento pareri contrastanti, Infostrada e Tiscali (servizio nuovo e non ancora giudicabile) infine se vuo il modem in comodato BBB
ziobystek
19-09-2001, 07:50
grazie! :D:D
Ciao,
un grazie a tutti voi per la colaborazione e per l'estrema gentilezza.
Ciao, a presto!!!
ziobystek
19-09-2001, 09:05
x cladil
facci sapere poi come ti 6 trovato!:D:D
qweasdzxc
14-10-2001, 12:39
embe? come vi siete trovati?
alla fine quale e meglioooo?? libero o tiscali?
in quanto tempo le attivano?
ma mi basta attivare l'abbonamento presso infostrada o tiscali, o devo pure chiamare io la telecozz per farmi attivare la seconda linea? (ho isdn..)
E' una settimana che ho tiscali e mi trovo bene, anche se sinceramente non so chi dice che si trova male con un adsl quale siano le motivazioni ( problemi di sconnessioni o lentezze? )
comunque mi allaccio sempre e scarico bene ( ovviamente dipende da dove )
Restera' da provare il ping per i giochi stile quake3
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]embe? come vi siete trovati?
alla fine quale e meglioooo?? libero o tiscali?
in quanto tempo le attivano?
ma mi basta attivare l'abbonamento presso infostrada o tiscali, o devo pure chiamare io la telecozz per farmi attivare la seconda linea? (ho isdn..)
La seconda linea non è necessaria, a meno di esigenze tue particolari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.