PDA

View Full Version : CONSIGLiO SU ACQUISTO NUOVO PORTATILE

mikornr
22-10-2006, 19:00
Sto per acquistare un nuovo portatile
cerco un notebook per fare grafica (maya, 3d studio max, think design) e per giocare, possibilmente anche con giochi prossimi all'uscita ( NFS CARBON, TEST DRiVE UNLIMITED...)..

Ho trovato delle valide proposte ad un prezzo contenuto soprattutto da ACER...che mi da un Core 2 Duo e 2 GB di ram per 1300 €..

In dotazione c'è una ATI Mobility Radeon X1600 Hypermemory...volevo sapere se questa scheda video mi da la possibilità di fare tutte queste cose descritte sopra con una buona fluidità (soprattutto riguardo ai giochi)..

In alternativa ho come Scheda Video per notebook ho trovato un pc con una 7600Go con 256MB dedicati sempre allo stesso prezzo..

Voi che cosa ne dite?

673781
22-10-2006, 19:14
anke a me interessa un portatile con +o- lo stesso budget...ke sia core 2 duo..ma con uno skermo ke sia inferiore ai 15.4" o al max uguale..

avevo visto i dell 6400 e m640...ke ne pensate c'è di meglio con lo stesso costo?

mi piacciono molto i dell però deludono sulla video...

solidguitarman
22-10-2006, 20:31
mikornr, controlla che la x1600 sia con 256mb dedicati, e sei a posto.

mikornr
23-10-2006, 06:23
ne ha 512 ma è hypermemory...non so cosa voglia dire

673781
23-10-2006, 07:36
l'hypermemory è come la turbocache condivide la memoria cn il sistema

solidguitarman
23-10-2006, 08:11
Dacci il nome preciso dell'acer così vediamo se si capisce che modello è la scheda video. Se non avesse 256 mb dedicati il forum te ne consiglierà di sicuro alcuni che ce l'hanno (tipo l'A6T dell'asus, che può montare TL50, TL52 o TL60, a seconda di quanto uno vuol spendere).

Garluk
23-10-2006, 08:52
Sto per acquistare un nuovo portatile
cerco un notebook per fare grafica (maya, 3d studio max, think design) e per giocare, possibilmente anche con giochi prossimi all'uscita ( NFS CARBON, TEST DRiVE UNLIMITED...)..

Ho trovato delle valide proposte ad un prezzo contenuto soprattutto da ACER...che mi da un Core 2 Duo e 2 GB di ram per 1300 €..

In dotazione c'è una ATI Mobility Radeon X1600 Hypermemory...volevo sapere se questa scheda video mi da la possibilità di fare tutte queste cose descritte sopra con una buona fluidità (soprattutto riguardo ai giochi)..

In alternativa ho come Scheda Video per notebook ho trovato un pc con una 7600Go con 256MB dedicati sempre allo stesso prezzo..

Voi che cosa ne dite?

Se usi quelle applicazioni in modo intensivo avresti bisogno di una scheda grafica più potente.
Sarebbe meglio orientarti verso un ispiron 9400 che con meno di 1500 euro ti permette di portarti a casa una 7900GS oltre a un T7200, 2Gb di RAM e HD da 120Gb.

Fra X1600 in hypermemory e una 7600Go dedicata meglio quest'ultima.

bor2891
23-10-2006, 09:14
Prendi l'hp NC8430 T7200!!
Il migliore in commercio per qualità/prezzo.
Non c'è paragone con acer,asus..

mikornr
23-10-2006, 18:39
è tipo questo

http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=ACPCN402

mikornr
23-10-2006, 18:39
solo che questo monta una X1400

673781
23-10-2006, 19:13
bellino l'hp...ma +o meno allo stesso prezzo prendo un dell.. ho visto sia il m640 ke il 6400

poi ne cercavo uno da 14" ke c'è sul mercato ?? oltre al dell...ke ha una sk grafica integrata ke nn mi garba tantissimo,...

smodding-desk
23-10-2006, 19:51
bellino l'hp...ma +o meno allo stesso prezzo prendo un dell.. ho visto sia il m640 ke il 6400

poi ne cercavo uno da 14" ke c'è sul mercato ?? oltre al dell...ke ha una sk grafica integrata ke nn mi garba tantissimo,...
Santech (nn ricordo il modello) Asus A8jc

673781
23-10-2006, 23:01
ma l'asus mi pare costi abbastanza in più del dell

smodding-desk
23-10-2006, 23:30
ma l'asus mi pare costi abbastanza in più del dell
Non so dove hai intenzione di acquistare ma online si trova a partire da 1050 eu circa, mi sembra un prezzo in linea con il dell 640m che se vogliamo fare un paragone completo deve essere config comprensivo della garanzia 2 anni in quanto Asus offre appunto 2 anni di garanzia standard.

Garluk
23-10-2006, 23:54
Prendi l'hp NC8430 T7200!!
Il migliore in commercio per qualità/prezzo.
Non c'è paragone con acer,asus..

Ma scusami se l'HP NC8430 è il migliore in commercio per qualità/prezzo il DELL 9400 allora arriva sulla luna?

HP: T7200, 1Gb di RAM, 80Gb di HD, X1600, 1 anno di garanzia. Prezzo 1578.
http://www.atm.it/home.aspx?FID=13&PID=35999

DELL: T7200, 2Gb di RAM, 120Gb di HD, 7900GS, 1 anno di garanzia. Prezzo 1.449.

E chi non lo sapesse la 7900GS va al doppio rispetto a una X1600.

Garluk
23-10-2006, 23:56
Non so dove hai intenzione di acquistare ma online si trova a partire da 1050 eu circa, mi sembra un prezzo in linea con il dell 640m che se vogliamo fare un paragone completo deve essere config comprensivo della garanzia 2 anni in quanto Asus offre appunto 2 anni di garanzia standard.

Se lo compri da privato la garanzia DELL di un anno è automaticamente estesa a 2 anni.
La garanzia aggiuntiva DELL di 2 anni prevede interventi onsite nel giorno lavorativo successivo che non è paragonabile alla garanzia standard che prevede il door to door con consegna al corriere e quindi con tempi di riparazione imprecisati.

smodding-desk
24-10-2006, 00:27
Se lo compri da privato la garanzia DELL di un anno è automaticamente estesa a 2 anni.
Eh no attenzione stai parlando di due garanzie diverse non c'è niente di automatico e c'è poco da star tranquilli il 2° anno. Legge QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1297401)

La garanzia aggiuntiva DELL di 2 anni prevede interventi onsite nel giorno lavorativo successivo che non è paragonabile alla garanzia standard che prevede il door to door con consegna al corriere e quindi con tempi di riparazione imprecisati.
Quella che stai descrivendo è la formula nbd quella basic degli inspiron va da 2 a 5 gg lavorativi intervento onsite. Giusto per precisare.
Cmq un nb che ha un solo anno di garanzia del produttore imho ha un valore inferiore ad uno che a parità di altre condizioni ne da 2. E' chiaro che la garanzia Dell è onsite e costa di più, ma nn si può scegliere diversamente (non c' è una formula car per 2/3 anni) così come nn c'è una estensione onsite per Asus però un paragone bisogna pur farlo almeno in termini di anni coperti.

Garluk
24-10-2006, 09:33
Eh no attenzione stai parlando di due garanzie diverse non c'è niente di automatico e c'è poco da star tranquilli il 2° anno. Legge QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1297401)

La questione dopo il primo anno può avere varie interpretazioni.
Se escludi batterie e alimentatori in elettronica è facile dimostrare che un guasto è un difetto di conformità e basta una lettera dell'avvocato per dimostrare il diritto alla garanzia legale.
Guarda per esempio ciò che è successo nel campo della telefonia dove nokia proprio per risolvere tutta una serie di contenziosi coi rivenditori e i nokia point ha esteso di suo la garanzia del produttore a due anni.
E se permetti un telefono è più delicato di un notebook ed è più soggetto a guasti provocati dall'utente!

Quella che stai descrivendo è la formula nbd quella basic degli inspiron va da 2 a 5 gg lavorativi intervento onsite. Giusto per precisare.
Cmq un nb che ha un solo anno di garanzia del produttore imho ha un valore inferiore ad uno che a parità di altre condizioni ne da 2. E' chiaro che la garanzia Dell è onsite e costa di più, ma nn si può scegliere diversamente (non c' è una formula car per 2/3 anni) così come nn c'è una estensione onsite per Asus però un paragone bisogna pur farlo almeno in termini di anni coperti.

Ho controllato, hai ragione sugli ispiron non è garantito l'intervento il giorno successivo anche se nella realtà è così (cfr il 3d ufficiale del 9400).

Concordo con te che non esiste la possibilità del CAR superiore al primo anno e quindi i due livelli di servizio non sono paragonabili.
Se il paragone lo vuoi fare devi mettere in debito conto il livello di servizio e non limitarti a confrontare puramente i prezzi!

smodding-desk
24-10-2006, 11:00
La questione dopo il primo anno può avere varie interpretazioni.
Anche troppe, ma non è questo il problema per come hai scritto tu sembra che Dell dia 2 anni di garanzia del produttore il che non è vero.

Se escludi batterie e alimentatori in elettronica è facile dimostrare che un guasto è un difetto di conformità e basta una lettera dell'avvocato per dimostrare il diritto alla garanzia legale.
Beh forse è come dici tu, ma al di là di quanto sia facile dimostrare il difetto di conformità cmq sia la garanzia legale ti crea degli inconvenienti (litigare con il venditore, andare dall'avvocato o dalle associazioni di consumatori, perdite di tempo e denaro) che la garanzia del produttore in genere (e sopratutto in un caso come quello che ho linkato) non si hanno. E questo è bene evidenziarlo.

Garluk
24-10-2006, 12:59
Beh forse è come dici tu, ma al di là di quanto sia facile dimostrare il difetto di conformità cmq sia la garanzia legale ti crea degli inconvenienti (litigare con il venditore, andare dall'avvocato o dalle associazioni di consumatori, perdite di tempo e denaro) che la garanzia del produttore in genere (e sopratutto in un caso come quello che ho linkato) non si hanno. E questo è bene evidenziarlo.

Tra le mie attività c'è anche quella di progettista elettronico e ti assicuro che un rispositivo elettronico o non funziona subito o se lo stesso funziona hanno MTFB altissimi. Se un chip si rompre entro poco c'è un difetto di fabbricazione.

Cmq hai ragione a dire che è bene evidenziare queste cose.

volcom
27-10-2006, 08:35
Ma scusami se l'HP NC8430 è il migliore in commercio per qualità/prezzo il DELL 9400 allora arriva sulla luna?

HP: T7200, 1Gb di RAM, 80Gb di HD, X1600, 1 anno di garanzia. Prezzo 1578.
http://www.atm.it/home.aspx?FID=13&PID=35999

DELL: T7200, 2Gb di RAM, 120Gb di HD, 7900GS, 1 anno di garanzia. Prezzo 1.449.

E chi non lo sapesse la 7900GS va al doppio rispetto a una X1600.
Ma come fai a paragonare un 15" con un 17"?
Poi se te lo devi portare in giro, e si presume sia cosi, come fai, calcola che un 17" 16/10 è largo come un 19" 5/4.....enorme!