PDA

View Full Version : problemi con cartuccia HP 78 e stampante 970CXI

marmondo
22-10-2006, 16:43
Ciao a tutti!

E' la terza volta che mi succede e non sono riuscito a trovare il rimedio, se non la sustituzione con una nuova cartuccia.

Ecco il problema:
dopo un pò di tempo (circa la metà della carica) che ho sostituito la cartuccia colori (HP78) con una NUOVA sulla mia 979CXI la stampante si blocca e lampeggia il led giallo di errore.
apro il coperchio e la freccia diagnostica del gruppo testine si ferma sulla prima icona a sinistra (difettosa cartuccia a colori).
tolgo la cartuccia, pulisco la testina, escono tre belle scie di inchiostro che segnano la carta, faccio un rabbocco di inchiostro riempiendo il serbatoio come ho sempre fatto su decine di cartucce di diverse altre marche.(non sono un novellino)
rimetto la cartuccia nella sede, tutto come prima, led giallo che lampeggia ecc.
cambio la cartuccia con una tolta da un'altra stampante (HP 5150), idem, led giallo che lampeggia ecc.
Inserisco una cartuccia NUOVA DI FABBRICA e tutto torna normale, stampa pagina di calibrazione ecc.

PERCHE?
La stampante HP 970CXI ha qualche diavoleria hard-firmware che gli permette
di riconoscere la cartuccia e determinarne il ciclo di vita? (ma nemmeno dura tutta la carica della cartuccia stessa?), si può resettare? (ricordo che esisteva una procedura per permettere alle Epson serie 4 e 6 premendo i tre tastini in strane combinazioni, quando non accettava più cartucce, anche nuove, poiché considerava esaurito il ciclo di vita della testina piezo)
premetto che la stampante ha già usato qualche decina di cartucce, tutte regolarmente ricaricate e ricaricate.
Qualcuno ha qualche idea e suggerimento?
Ringraziando anticipatamente saluto ancora tutti.

M@rix