PDA

View Full Version : OSX non mi riconosce più!

4lekos
22-10-2006, 15:09
prima mi si è bloccato il mac.
stavo creando un file protetto con utility disco (da 40 gb).
Ci metteva molto per cui ho annullato il processo, il file creato a metà l'ho messo nel cestino, ma poi non mi svuotava il cestino.
avevo un altro file dmg protetto l'ho "espulso" ma in finder usciva ancora.
Insomma un po' di casini.

Ho fatto uscita forzata mi è rimasto il desktop vuota senza icone, solo sfondo.
ho spento direttamente dal tasto di spegnimento.

riavviando il computer adesso tutto è tornato a posto, ma sono rimaste le configurazioni ai miei programmi: amule non ha più i servers, i siti che frequento mi hanno richiesto di loggarmi, ams non aveva più il mio account memorizzato, ecc!

che cosa è successo?
posso rimettere le cose a posto?

SonyMMX
22-10-2006, 23:52
Avvia il Mac dal DVD di installazione. Lancia Utility Disco. Ripara il disco, ripara i permessi del disco.
Controlla che sia tutto a posto.

4lekos
24-10-2006, 12:31
ho seguito le tue istruzioni.
il software di riparazione ha trovato dei permessi sbagliati e li ha riparati.

però in verità tutto è rimasto come prima.

mi spiegate un po' meglio sta cosa di riparare i permessi?

K3it4r0
24-10-2006, 13:09
Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Riparazione_dei_permessi) :)

M@n
24-10-2006, 13:32
Faccio la mia domanda qui per evitare di aprire un 3d apposta
Perche' i permessi a volte fanno a farsi benedire? Cioe' ho un po' di esperienza su Linux dove esistono gli stessi permessi ma mai ho avuto questi problemi.
Perche' questa differenza di comportamento tra due sistemi di (piu' o meno) stessa derivazione *nix?

P.S. no flame come sta capitando in questo momento in sez. HW, voglio solo capire se e dove sta la differenza e non cominciare col "io ce l'ho piu' lungo"....... ;)

K3it4r0
24-10-2006, 14:04
non l'ho mai capito o.o

SonyMMX
24-10-2006, 14:05
Di solito i privilegi si incasinano con applicazioni non Apple e scritte male.
Con l'autenticazione che magari ti richiedono per installare è facile che le altre applicazioni che prima funzionavano non lo fanno più correttamente.
La riparazione dei privilegi agisce solo sulle applicazioni Apple, su quelle non Apple non ha alcun effetto. Se l'appli farlocca non va, meglio buttarla o aspettare un update.
Ergo: se ci sono comportamenti strani o inaspettati del System, meglio verificare da quando sono cominciati ed eventualmente individuare il o i programmi aggiunti recentemente.