PDA

View Full Version : Problema alimentazione led

WuRm
22-10-2006, 14:40
Salve a tutti ragazzi... apro questo nuovo topic per aiutarmi a risolvere il mio problema...
Stamattina ho prelevato dei led UV da una ventola in quanto mi servivano per illuminare alcuni particolari del case...
Successivamente mi sono armato di filo elettrico e saldatore con il quale ho saldato i led al filo... Ho provato a vedere se tutto funzionava quando mi accorgo che solo il secondo led si accende mentre quello che sta prima e quello che viene dopo si illuminano di una luce molto flebile quasi invisibile... per alimentarli ho usato un alimentatore da me modificato per farlo funzionare senza MoBo collegando il filo con il positivo al filo giallo dell'ali e quello negativo al nero...
ecco lo schema

----led+----led+-----led+-----filo giallo

----led - ---led - ----led - ----filo nero

è la prima volta che maneggio led... ho fatt anche una ricerca sul forum ma casi simili non ne ho trovato... :fagiano:

Dani88
22-10-2006, 16:40
se colleghi un led diretto ai 12V quasi sicuramente brillerà facendo una luce innaturale (cioè non quella prevista) e si brucia. Risultato led da buttare. Per prima cosa fai un semplice schema con paint di come hai collegato i led (da qll che hai postato sembra in parallelo ma se lo fai meglio si capisce di più), dopodichè in base a qll vediamo xkè si accende solo qll di mezzo. Ma in ogni caso dovrai comprare delle resistenze...

WuRm
22-10-2006, 16:47
spero che si capisca l'immagine... se devo munirmi di resistenze vi prego di dirmi da quanto servon... grazie ancora!

http://img122.imageshack.us/img122/8920/5431564vn5.png

HASHING
26-10-2006, 08:25
Da come hai illustrato lo schema, i led sono in parallelo, così da funzionare in modo indipendendente uno dall'altro (al contrario infatti, se messi in serie, al bruciarsi di anche un solo diodo, il circuito si interrompe e nemmeno più gli altri si illumineranno).

Io ho montato una circuito del genere nel mio ultimo mod utilizzando 3 led blu in parallelo; per la resistenza mi sono riferito a questo "calcolatore", terza sezione, consigliatami proprio qui da altri utenti:

http://www.metku.net/index.html?path=mods/ledcalc/index_eng

considera:

- l'alimentazione che vuoi dargli - filo giallo 12v, filo rosso 5v
- il voltaggio dei diodi luminosi - rosso e verde 2v, blu e bianco 3.5/4v (dove li acquisti puoi reperire di certo info più dettagliate)
- amperaggio 20mA
- all'altro capo del circuito va saldato o connesso il filo nero, la massa della relativa linea scelta

Un ultimo dato importante sarà il wattaggio dei led al momento dell'acquisto (anch'esso valore dato dal "calcolatore").

:)

PS: a proposito di quest'ultimo aspetto (approfitto dell'argomento di WURM :)) e mi chiedo: acquistando delle resistenze dall'alto potere dissipativo può avere qualche effetto negativo sulla luminosità dei diodi (oltre al lato economico).
Mi spiego brevemente: mi ero procurato resistenze da 150ohm, 20mA, 1w per montare 3 led blu in parallelo. Il circuito risultava perfetto ma la resistenza si scaldava moltissimo risultando intoccabile. Per evitare il rischio d'una degenerazione della stessa, pensavo così di sostituirla con una identica da 2watt... ma non ho ancora provato.

Tolt
26-10-2006, 11:16
misura la resistenza dei diodi e fai 2 conti per i watt dissipati considerando la tensione :) poi sai da quanto prendere la resistenza.

cmq se la prendi da 10w non cambia niente, se non che è ENORME e costa un di più. :D

potresti anche metterne 2 in serie da 1/2 degli ohm che ti servono così dissipi il doppio

WuRm
26-10-2006, 19:05
ragazzi conoscete un buon sito italiano dove acquistare leds? per le risposte contattatemi in mp grazie! :ciapet:

Tolt
27-10-2006, 00:46
oddio :D

vai in un negozio di elettronica e chiedi "vorrei dei led... quelli ultra bright... quelli + potenti di quelli normali."

HASHING
27-10-2006, 07:54
:D elettronica prof @ MILANO, si trova davvero tuttotutto:

DISTRELEC o RS COMPONENT

...ma anche lo spaccio sotto casa va bene! :)