PDA

View Full Version : SI POSSONO ESTENDERE I CAVI ETHERNET?

nicgalla
22-10-2006, 13:59
Ciao amici,
qualche anno fa cablai casa e ufficio con cavi ethernet perchè la velocità del wireless non mi soddisfava per niente..
Ora col nuovo impianto HT in soggiorno mi sono accorto che non guasterebbe qualche metro in più al cavo che va all'HTPC; parte di questo cavo, lungo circa 15 metri, è intubato insieme ai fili del telefono - pochi metri a dir la verità, la maggior parte del cavo è fuori e scorre lungo i profili di una porta.
Vorrei sapere se è possibile estendere i cavi ethernet con degli adattatori RJ-45 femmina-femmina o se ciò può dare dei problemi di attenuazione, soprattutto se volessi passare al gigabit ethernet (i cavi sono già cat.5e)...
Attualmente usavo un router ADSL con wi-fi come access point + switch, e la cosa risolve egregiamente la lunghezza del cavo, ma a 100 Mbit/s. dovrei comprare due switch gigabit per lasciare i cavi esistenti, purtroppo a meno di 40 euro, anche con solo 5 porte non se ne trovano...

BTS
22-10-2006, 14:58
penso che tu possa estendere tranquillamente...

sirbone72
22-10-2006, 16:12
Se "estendi" senza apparati rischi di introdurre attenuazioni e conflitti tra pacchetti: altro che Gbit LAN...