PDA

View Full Version : Aerei-razzo in gara tra loro


dupa
22-10-2006, 13:42
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/aerei-corse-cieli/aerei-corse-cieli/este_36630_47020.jpg

PRONTI, via. Il numero 4 prende subito il commando sul rettilineo davanti ai box. Poi curva e controcurva. E la posizione viene mantenuta anche su rettilineo opposto alla luinea di partenza. E così giro su giro, finché dopo 12 anelli arriva il primo pit stop.

Non è la cronaca di una gara automobilistica, bensì di quella che sarà la prima competizione di aerei razzi che si terrà tra poco meno di un anno negli Stati Uniti.
Ieri è stato ufficialmente presentato dalla Racket Racing League il primo degli aerei costruiti appositamente per le gare di formula uno dei cieli. Si chiama Marl-1 X-Races, ma sarà meglio noto come Thunderhawk, perché così soprannominato dagli amatori.

La Racket Racing League è un'organizzazione aerospaziale che sta mettendo appunto le future gare di aerei-razzo in una successione di gare del tutto simili a quelle di Formula 1.

La prima competizione avverrà il prossimo autunno utilizzando aerei già esistenti, ma potenziati con motori che bruciano ossigeno liquido e kerosene, tanto da dare spinte, soprattutto in fase di partenza, solo di poco inferiore a quelle dei razzi. La velocità massima che ogni aereo potrà raggiungere è prevista attorno a 520 km all'ora.

Una delle modifiche fondamentali degli aerei riguarda il rifornimento che dovrà richiedere un tempo compreso tra i 5 e i 10 minuti. Ovviamente ci si aspetta che con lo sviluppo di tali veivoli anche i tempi dei pit stop diminuiranno notevolmente.

Ogni aereo avrà tanto carburante per tenere acceso a intervalli il motore-razzo per 4 minuti, ma potrà volare anche per 10 minuti senza motore acceso. Questo permetterà ai concorrenti di realizzare dai 3 ai 4 giri del percorso prima di fermarsi per il rifornimento.

La "pista" sarà uno spazio del cielo lungo 3.300 m, largo 900 e alto 1700 m. I piloti navigheranno utilizzando i satelliti GPS e una strumentazione di altissima tecnologia paragonabile a quella degli aerei da caccia di ultima generazione.

Si sta pensando di utilizzare anche una serie di ostacoli, quali piloni o palloni gonfiabili o anche punti luce al laser nel caso le gare vengano realizzate di notte.

"Sarà lo sport del 21mo secolo", spiega Granger Whitelaw, responsabile della Racket Racing League.
La presentazione di questo nuovo tipo di competizione ha acceso gli animi di migliaia di persone amanti degli aerei e dello spazio. La dimostrazione è il fatto che una volta preparato l'aereo è stato indetto un concorso per dargli un nome. Nel giro di pochi giorni sono arrivate migliaia di proposte. La vittoria è andata a Michael Higgins del Maryland: "L'aereo, con il suo motore a razzo, fonde il rumore del temporale con una spettacolare luce di fiamme e fuoco. Ho pensato a cosa potesse meglio rappresentare un simile mezzo e mi sembra che non ci sia nulla che il temporale stesso e il falco".

Thunderhawk è solo il primo aereo della serie. Ora ci si aspetta che altri aerei verranno modificati per ottenere le prestazioni da poter scendere in pista. Dei cieli ovviamente.

(21 ottobre 2006)

http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/aerei-corse-cieli/aerei-corse-cieli/aerei-corse-cieli.html

FastFreddy
22-10-2006, 14:14
Non proprio una novità, le Reno Air Race è da anni che si tiene (anche se si tratta di aerei a pistoni)

http://www.airrace.org/gallery/web/prs2006/18june/0625-_y3g9478_std.jpg


Il giro intorno a un pilone:

http://www.airrace.org/gallery/web/ncar2005/12sept/0537-_g5z3667_std.jpg


http://www.airrace.org/2006prsgallery.php

Zerk
23-10-2006, 13:39
Bello!!! veramente interessante! pero' occhio se possoo esplodere chiudono il 3d come han fatto con quel povero 3d del tipo che aveva costruito il razzo, che secondo me era interessantissimo in quanto non c'era nulla di pericoloso in quanto i motori per razzi a prop solido li si compera tranquillamente nei negozi di modellismo.
Comunque penso che sara' molto pericolosa questo tipo di gara, cavolo ci sono un sacco di problemi di sicurezza in F1 figurarsi qui che se si schianta il razzo crepi di sicuro. Solo in america si possono fare queste cose....

ripsk
23-10-2006, 18:07
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/aerei-corse-cieli/aerei-corse-cieli/este_36630_47020.jpg

[CUT]...Racket Racing League il primo degli aerei costruiti appositamente per le gare di formula uno dei cieli. Si chiama Marl-1 X-Races, ma sarà meglio noto come Thunderhawk, perché così soprannominato dagli amatori.
....[CUT]
(21 ottobre 2006)

http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/aerei-corse-cieli/aerei-corse-cieli/aerei-corse-cieli.html


http://www.thesmokinggun.com/graphics/packageart/mugshots/luckymug.jpg
http://decompras.org.es/fotos/el-padrino2-ps2.jpg

Scusami ma non ho resistito :p :D