View Full Version : DUAL CORE...ne vale la pena?
nemesis-87
22-10-2006, 13:30
vale la pena comprare un dual core o la differenza è lieve?
ho pensato di comprare questo pc:
*Amd Athlon 64 3200+ Box AM2 Cpu Amd Athlon 64 3200+, cache L2 512Kb, bus 1000Mhz, Socket AM2, versione Box con Ventola Amd.
*Dimm 1Gb DDR2 667 Twinmos Dimm 1Gb DDR2 667 PC5300 no parity Twinmos.
*ASUS M2N-MX ASUS M2N-MX, nForce 430, Socket AM2, 1000Mhz Fsb, 4xDDRAM II, 1xUDMA133, 4xSERIAL-ATA II, PCI-Express16x, SVGA, MicroATX, USB 2.0, Sound 7.1, Lan.
*Miditower ATX L8014 Miditower ATX, alimentatore da 500W, 2 Bay da 3,5" esterni e 5 interni, 4 Bay da 5,25", Porte USB frontali.
*HD 160Gb 7200rpm S-ATA2 Maxtor Hard Disk 160Gb Maxtor Serial ATA2, 7200rpm, buffer 8Mb.
*Nvidia Geforce 7300LE 256Mb TC Scheda Video Nvidia Geforce 7300LE, 256Mb DDR Turbo Cached, PCI-Express 16x, Uscita TV e DVI.
totale 428€
contate che io non uso il pc con giochi molto pesanti...
se però prendessi un Intel Pentium IV D945 3,4Ghz Dual Core spenderei molto di più,circa 200€ perchè oltre al procio dovrei comprare una scheda madre più costosa...
cosa mi consigliate di fare??
scusa, ma in quella configurazione non ce la fai a prendere un dual core AMD?
nemesis-87
22-10-2006, 13:38
a quel punto dovrei cambiare anche la scheda madre,perchè quella non supporta dual core...e per far andare bene la ram e la scheda video che ho scelto dovrei prenderne una che costa 35€ in più...sempre se tutto il resto va bene,non sono espertissimo
Morphina19
22-10-2006, 14:10
http://www.asus.com/products4.aspx?modelmenu=2&model=1338&l1=3&l2=101&l3=0
quella scheda supporta senza problemi le cpu amd dual core su socket am2.
nemesis-87
22-10-2006, 14:18
quindi se mettessi
Amd Athlon 64 X2 3800+ Box AM2 Cpu Amd Athlon 64 X2 (Dual Core) 3800+, cache L2 2x512Kb, bus 2000Mhz, Socket AM2, versione Box con Ventola Amd.
andrebbe bene...non dovrei cambiare nient'altro giusto?
Morphina19
22-10-2006, 14:33
si andrebbe tutto bene
nemesis-87
22-10-2006, 14:38
ok grazie...spero che così sia un buon PC :D
...perchè spendere soldi per avere un pc con un precessore vecchio?
Tutto quello che uscirà sarà per i multicore.
Originariamente inviato da Badaben:
...perchè spendere soldi per avere un pc con un precessore vecchio?
Tutto quello che uscirà sarà per i multicore.
Ma se lo compa nuovo il processore, dove hai visto parlare di vecchio? Meglio non rispondere se no hai capito di che cosa si parla.
giannola
22-10-2006, 15:50
Ma se lo compa nuovo il processore, dove hai visto parlare di vecchio? Meglio non rispondere se no hai capito di che cosa si parla.
:doh: sei tu che non hai capito.
Puoi comprare un processore nuovo, ma vecchio inteso come tecnologia esattamente come i single core sono dei processori vecchi architetturalmente anche se li acquisti nuovi. ;)
nemesis-87
22-10-2006, 15:57
quindi se comprassi la configurazione del primo post con però il processore dual core sarei aposto x un po' giusto?
giannola
22-10-2006, 16:03
quindi se comprassi la configurazione del primo post con però il processore dual core sarei aposto x un po' giusto?
oddio dipende da cosa intendi tu per essere a posto per un pò :D
anche perchè oltre al processore diciamo di base tu monti anche una scheda video "truffa". :ciapet:
occhio che stai per prendere una Mb matx ed un case ATX , lascia perdere i dualcore e quei 100 euro che risparmi investili in una scheda video di fascia media
nemesis-87
22-10-2006, 17:04
la scheda video non mi importa tantissimo...non gioco molto sul pc
in alternativa senza spendere troppo ci sarebbe:
ATI Powered Radeon X1300 512Mb HM Scheda Video ATI Radeon X1300, 512Mb DDR HM, PCI-Express 16x, Uscita DVI e TV.
perxò mi han detto che la sigla HM è 1 cosa abbastanza negativa,inoltre la scheda madre avendo il chipset nVidia sarebbe meglio mettere una scheda video nVidia a quanto ho capito...
nemesis-87
22-10-2006, 17:05
occhio che stai per prendere una Mb matx ed un case ATX , lascia perdere i dualcore e quei 100 euro che risparmi investili in una scheda video di fascia media
se ti dicessi che non ho capito nulla? :D
mi spiegheresti meglio questa cosa? ;)
Ah, adesso capisco Badaben, gli AMD AM2 singol core secondo te sono "vecchi". Allora i pentium D sono nuovi?
Ma per favore un' po si serietà
Comunque per ritornare al tema, se io non mi potessi proprio permettere un AMD 3800x2 AM2 aspetterei un 'po il 3600X2. Dovrebbe costare 130-150 €. Quindi la differenza con il 3200+ sarebbe solo 30-50€.
se ti dicessi che non ho capito nulla? :D
mi spiegheresti meglio questa cosa? ;)
mainboard micro atx ----------------> Case Micro Atx
mainboard Atx ------------------------> CAse Atx
MAinboard Micro Atx -----------NO BENE :D -->Case aTx
una Mb Micro Atx e piu piccola di una normale Mb ti serve un case che sfrutti lo standard microatx per montarla e quello che hai scelto tu è un normale case
walter89
22-10-2006, 18:20
la scheda video non mi importa tantissimo...non gioco molto sul pc
in alternativa senza spendere troppo ci sarebbe:
ATI Powered Radeon X1300 512Mb HM Scheda Video ATI Radeon X1300, 512Mb DDR HM, PCI-Express 16x, Uscita DVI e TV.
perxò mi han detto che la sigla HM è 1 cosa abbastanza negativa,inoltre la scheda madre avendo il chipset nVidia sarebbe meglio mettere una scheda video nVidia a quanto ho capito...
marca del chipset e scheda video non sono associate, quindi niente incompatiblità
cmq la x1300 512 mb è una ciofeca.
Nella fascia medio bassa la migliore è la x1650pro a 110 € o se vuoi spendere ancora meno a questo punto potresi cercare una scheda madre con grafica integrata (con il chipset nvidia 6100)
nemesis-87
22-10-2006, 18:38
MAinboard Micro Atx -----------NO BENE :D -->Case aTx
una Mb Micro Atx e piu piccola di una normale Mb ti serve un case che sfrutti lo standard microatx per montarla e quello che hai scelto tu è un normale case
e dire che ho preso un pc preassemblato da un negozio di pc come base e poi l'ho modificato...e in quello aveva quella MB e quel case...
e se tenessi così com'è cosa succederebbe?
nemesis-87
22-10-2006, 18:39
marca del chipset e scheda video non sono associate, quindi niente incompatiblità
cmq la x1300 512 mb è una ciofeca.
Nella fascia medio bassa la migliore è la x1650pro a 110 € o se vuoi spendere ancora meno a questo punto potresi cercare una scheda madre con grafica integrata (con il chipset nvidia 6100)
non è tanto 1 questione di incompatibilità ma di maggiore compatibilità...so che funziona lo stesso ma con la stessa marca dovrebbe andare meglio...
giannola
22-10-2006, 18:52
non è tanto 1 questione di incompatibilità ma di maggiore compatibilità...so che funziona lo stesso ma con la stessa marca dovrebbe andare meglio...
allora tu me lo devi fare come favore personale, evita assolutamente di prendere una qualunque scheda video con la dicitura hyper memory o turbo cache :stordita:
D'accordo ? ;)
nemesis-87
22-10-2006, 18:56
allora tu me lo devi fare come favore personale, evita assolutamente di prendere una qualunque scheda video con la dicitura hyper memory o turbo cache :stordita:
D'accordo ? ;)
infatti come ho già scritto prima ero scettico sull'ATI perchè è HM che non so cosa vuol dire ma me l'hanno sconsigliato.
quindi ero propenso sulla nVidia perchè non è HM ed è con lo stesso chipset...
considerando che il PC sfora già il mio budget e la scheda video non è fondamentale per me credo punterò su quell'nVidia da 45€ circa :cool:
anche se quest'ultima è turbo cached...perchè dici di non prenderla?hai 1 altra proposta che rimanga sotto le 70€?
giannola
22-10-2006, 19:05
infatti come ho già scritto prima ero scettico sull'ATI perchè è HM che non so cosa vuol dire ma me l'hanno sconsigliato.
quindi ero propenso sulla nVidia perchè non è HM ed è con lo stesso chipset...
considerando che il PC sfora già il mio budget e la scheda video non è fondamentale per me credo punterò su quell'nVidia da 45€ circa :cool:
anche se quest'ultima è turbo cached...perchè dici di non prenderla?hai 1 altra proposta che rimanga sotto le 70€?
turbo cache e hyper memory sono delle siglette con cui i produttori di schede video gabbano gli ignari acquirenti.
Praticamente una truffa bella e buona.
Questi ti scrivono in grande e luccicante che la scheda da 30€ ha 256 o 512 mb di ram TC/HM, ma in pratica non è che ha tutta quella ram.
No la tua schedina avrà si e no 64mb di ram dedicata, tutto il resto fino al raggiungimento della quota scritta la prende dalla ram di sistema.
Capito i fregoni ?
:muro:
Sta cosa proprio mi sta sui maroni.
E dunque meglio prendere una scheda di 128 mb dedicati senza tc/hm, per cui fra l'altro non ha la cattiva abitudine di andare a cercare la ram che non quelle porcherie di cui sopra.
;)
Quote:
Originariamente inviato da VeldorN
MAinboard Micro Atx -----------NO BENE -->Case aTx
e dire che ho preso un pc preassemblato da un negozio di pc come base e poi l'ho modificato...e in quello aveva quella MB e quel case...
e se tenessi così com'è cosa succederebbe?
Non succede niente se tutti i fori della scheda madre vengono usati correttamente per avvitarla nei piedini del case. Ma questo fatto riguarda tutte le schede madri e case a prescindere che siano atx e micro atx.
quoto in un case del tipi miditower ci puoi montare pressocche di tutto
nemesis-87
22-10-2006, 20:52
Non succede niente se tutti i fori della scheda madre vengono usati correttamente per avvitarla nei piedini del case. Ma questo fatto riguarda tutte le schede madri e case a prescindere che siano atx e micro atx.
dato che me lo assemblerà un esperto dovrei stare tranquillo..
bha nel mio case di fatto una scvheda matx non ci sta neanche se pregate in babilonese antico, essendo di molto piu corta di una scheda normale non c e coincidenza con i pci-e
questa è la mia esperienza magari è il case fatto alla cazzum
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.