PDA

View Full Version : AIUTO MI SERVE UNA GRANDE MANO


lucas87
22-10-2006, 12:05
Salve ho un notebook sony vaio fe28h, con 160 gb di hd. Me l'hanno venduto partizionato con una da 80 e una da 70. Su quella da 80 gb c'è windows e volevo mettere su quella da 70 gb linux. Ho provato a mettere fedora core 4 da 32 bit. E lo istalla con successo, poi quando avvio il pc comincia a caricare le cose di linux e a un certo punto esce lo schermo nero. Lo reinstallo, ma non cambia nulla, provo a mettere l versione da 86 bit, ma mi dice che la cpu non la supporta. Allora penso ora vado su windows dove mi vedeva la partizione "D" dove c'è linux, ma ora che ciò messo linux non la vede più.
Ho deciso di aspettare a mettere linux e per ora riunire la partizione da 80 di windows e prendere quella da 70 di linux e farne una da 160 gb con windows, senza pero togliere il windows che ho su quella da 80gb. E' possibile? se si come? qualcuno mi aiuti.

squall15
22-10-2006, 15:03
formatta la 2° partizione (quella con linux) e usa partition magic per unire le 2 partizioni non dovresti perdere i dati della prima ma se hai qualcosa di importante fai comunque una copia di backup non si sa mai

bender2006
22-10-2006, 21:48
Se ti carica il grub è già molto, di solito quando avvengono errori al primo riavvio con linux vuol dire che qualcosa è andato storto. Infatti l'unico problema è dovuto al danneggiamento di certi pacchetti, per questo ogni distribuzione ha un test che controlla lo stato dei pacchetti. Spero che tu lo abbia avviato prima dell'installazione. Se parte il grub e puoi far avviare winzozz allora è fatta, basta usare partition magic come ha già spiegato esaurientemente Squall sopra, altrimenti ... :muro: la cosa è più difficile.