View Full Version : Compilare il kernel
In questa guida http://www.slacky.it/wikislack/index.php?title=Configurazione_Modem_Adsl_usb_Aethra_Starmodem_su_Slackware
per l'installazione del mio modem c'è scritto che devo compilare il kernel. Ma come si fa, io utilizzo Linux OpenSuse 10.1. Mi potete aiutare solo in questa fase????
per compilare il kernel scarichi i sorgenti con il tuo package manager oppure manualmente. il package manager dovrebbe già metterli in /usr/src/
poi crei il link simbolio linux con
ln -s
poi configuri con make menuconfig e poi compili.
per maggiori informazioni cerca su google o sulla documentazione di opensuse.
questo argomento è sicuramente trattato nella documentazione e in internet trovi tutto quello che ti serve.
google è tuo amico ;)
unico consiglio, se è la prima volta prenditi un bel pò di tempo libero.
Ho trovato questa guida http://susefaq.sourceforge.net/faq/compile.html ma non capisco a che punto devo inserire questi valori che mi interessano:
Abilitazioni del kernel
Per prima cosa andremo a compilare il kernel aggiungendo i moduli per eagle usb e quindi in
Device Drivers --->
USB support ----->
USB DSL modem support ----->
[M] USB DSL modem support
[] Speedtouch USB support (NEW)
[] Conexant AccessRunner USB support (NEW)
[M] ADI 930 and eagle USB DSL modem
[] Other USB DSL modem support (NEW)
moduliamo USB DSL modem support e ADI 930 and eagle USB DSL modem. Fatto questo salviamo la configurazione del kernel e compiliamo.
quelli li devi mettere quando lo configuri con make menuconfig, che è un'interfaccia semigrafica.
trova un guida e inizia da quella.
su google cè solo l'imbarazzo della scelta.
eccone una che embra ben fatta
http://www.thomashertweck.de/kernel26i.html
per l'installazione del mio modem c'è scritto che devo compilare il kernel.prima di metterti a compilare il kernel, prova a vedere com'è configurato quello che hai adesso. Potrebbe essere gia a posto. Baste che controlli sul file /boot/config-[versione_del_kernel]. Ad esempio, il mio kernel di default è gia a posto, come puoi vedere qua sotto:
#
# USB DSL modem support
#
CONFIG_USB_ATM=m
CONFIG_USB_SPEEDTOUCH=m
CONFIG_USB_CXACRU=m
CONFIG_USB_UEAGLEATM=m
CONFIG_USB_XUSBATM=m
prova a guardare, se anche il tuo è cosi allora non serve che ricompili...
prima di metterti a compilare il kernel, prova a vedere com'è configurato quello che hai adesso. Potrebbe essere gia a posto. Baste che controlli sul file /boot/config-[versione_del_kernel]. Ad esempio, il mio kernel di default è gia a posto, come puoi vedere qua sotto:
#
# USB DSL modem support
#
CONFIG_USB_ATM=m
CONFIG_USB_SPEEDTOUCH=m
CONFIG_USB_CXACRU=m
CONFIG_USB_UEAGLEATM=m
CONFIG_USB_XUSBATM=m
prova a guardare, se anche il tuo è cosi allora non serve che ricompili...
Come faccio a sapere la mia versione del kernel
da console fai uname -afrancesco@debian:~$ uname -a
Linux debian 2.6.17-2-k7 #1 SMP Wed Sep 13 17:18:46 UTC 2006 i686 GNU/Linuxcomunque nella cartella /boot dovrebbe esserci un solo file config, a meno che non hai installato piu di un kernel...
per esempio il mio kernel è 2.6.17-2-k7, e il file con la sua configurazione è
/boot/config-2.6.17-2-k7
Come faccio a sapere la mia versione del kernel
uname -r
Cmq ricompilare il kernel nn è una cosa così semplice devi documentarti parecchio e conoscere bene il tuo hardware (lspci è un buon inizio) sopratutto devi avere parecchia pazienza, cmq una volta che hai i sorgenti completi dai make menuconfig nella dir dove si trovano i sorgenti poi una volta che hai finito di ricompilare make all && make modules_install && make install.
Stai bene attento ad attivare come compilato nel kernel tutto ciò che è indispensabile ad avviare il pc, ad es supporto hai dischi, file system ecc. altrimenti ti trovi un bel panic all'avvio.
Probabilmente nn andrà tutto bene a primo colpo quindi lasciati sempre un kernel funzionante.
marco756
22-10-2006, 14:23
Ciao,scusate l'intromissione ma qualcuno mi sa dire come si installa un modem 56k interno?
Ciao,scusate l'intromissione ma qualcuno mi sa dire come si installa un modem 56k interno?
penso con alsa
trova in internet winmodem
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.