PDA

View Full Version : quale multifunzone laser a colori?

Ubi-Wan
22-10-2006, 10:26
Mi consigliate una multifunzione laser a colori tenendo presente che vorrei stare sotto i 1000 €?
Stavo pensando alla HP 2840.
Le laser hanno bisogno di molta manutenzione? Dite che a una famiglia conviene prendere una inkjet?
Vengo da una HP all in one d125xi che si è rotta dopo 4 anni e mezzo di utilizzo.
Una laser con utilizzo medio quanto dura?
Il toner conviene rispetto a una cartuccia?

mail9000it
22-10-2006, 11:59
Ho adocchiato questa stampante da un mesetto e sto ancora valutandone l'acquisto. Premetto che anche io sono un privato e i miei volumi di stampa sono irrisori ma francamente mi sono rotto delle stampanti a getto che si intasano ecc.
Inoltre mi serve una multifunzione come fotocopiatrice.

Nel forum e' presente un post specifico per la 2840 nella quale un utente stronca la qualita di stampa a colori della stampante.
Attualmente in un sito si trova a 700 euro.

Ho da qualche giorno scoperto la HP CM1015MFP e' una 8ppm sia a colori che b/n costa sui 460-500 e i toner costano di piu' rispetto alla 2840 perche' devi sempre guardare il numero di pagine stampabili.

Normalmente piu la stampante costa piu i toner sono grandi e fanno piu pagine allo stesso prezzo. quindi a un ufficio con grandi volumi di stampa conviene quasi sempre una stampante dal costo elevato.
Per uso casalingo le cose sono diverse. Come manutenzione una laser non ne richiede molta e comunque e' sempre collegato al carico di lavoro, numero stampe effettuate.

Non ho ancora trovato molte informazioni sulla CM1015MFP che sulla carta costa meno ed e' piu veloce della 2840. Ma i toner della 1015 sono da 2500 il nero e 2000 pagine quelli a colore. i toner della 2840 sono da 5000 il nero e 4000 (o 2000 ho un lapsus) gli altri. Il tamburo da sostituire dopo 20000 pagine bn o 5000 a colori nella 2840 costa 150-180 euro mentre non ho ancora scoperto il costo del tamburo della 1015.

Data la diversa velocita di stampa ritengo che la 2840 stampi con un unico tamburo in quattro passate (sono sicuro) mentre la 1015 con una unica passata e 4 tamburi uno per colore.

OK. Mi servono altre informazioni sulla 1015 se qualcuno ne ha scriva please...

CIAO

Verdestampa
22-10-2006, 15:13
Per consigliarti sull'acquisto di una stampante laser avrei bisogno di sapere quale uso ne devi fare....
Le laser a colori multifunzione hanno dei costi superiori ai 700 euro quindi se il multifunzione ti serve solo per fare delle fotocopie o acquisire delle immagini, sarebbe meglio comprare a parte uno scanner in modo da risparmiare un bel po'...
I prezzi delle stampanti laser a colori sono scesi moltissimo negli ultimi anni e al momento ne puoi comperare una per uso domestico a partire dai 250 euro.
Ti consiglio di dare un'occhiata su Kelkoo:

http://it.kelkoo.com/ctl/do/drilldown~114901/Laser,Colore,Eeuro__230_-_410

Per quanto riguarda le atre domande:

1) le stampanti laser hanno bisogno di minore manutenzione (se acquisti un modello con unità tamburo separata periodicamente è necessario sostituire il tamburo)

2) Una cartuccia toner durà molto di più di una cartuccia inkjet e con una copertura superiore (in genere del 5%). Il costo per pagina è inferiore

Spero di esserti stato utile.

A presto