View Full Version : MAME - Help x un newbye
DjSolidSnake86
22-10-2006, 08:56
salve a tutti sto usando da pochissimo il mame32 plus e nn so bene come usare alcune cose:
che impostazioni video devo mettere per avere la massima qualità?
per quanto riguarda il joypad ho provato ad abilitarlo nelle opzioni ma poi lo si deve abilitare dai giochi..
avete qualche consiglio su quali pulsanti configurare nella scheda general imput così da avere i comandi belli e pronti per tutti i giochi?
tra l'altro quali i pulsanti del coin e dello start? xkè ad ogni gioco devo impostarli da imput for this game..in general imput nn ci sono?
x quanto riguarda le roms, in alcuni siti da dove si possono scaricare, ci sono per es. asteroids rev 1 e asteroids rev 2.. che differenze ci sono e quale dovrei prendere?
possego come joypad quello della ps2 attaccato via usb.. quindi ho ben 10 tasti + 4 direzionali + 2 levette
ps. quali giochi mi consigliate di giocare? (i must per intenderci) ?
grazie a tutti
alexlionheart
22-10-2006, 12:47
mi aggiungo
c'e' un modo per far funzionare street fighter double impact o third strike?
se ti riferisci a street fighter III 2nd impact o street fighter III third strike, ancora non funzionano, bisogna aspettare...
premetto che io uso mame32 e non il plus!
salve a tutti sto usando da pochissimo il mame32 plus e nn so bene come usare alcune cose:
che impostazioni video devo mettere per avere la massima qualità?
dipende cosa intendi per massima qualità; è soggettivo, a me piace vedere (ho un monitor lcd) i pixelloni piuttosto che l'antialiasing, quindi i filtri li disabilito tutti...
per quanto riguarda il joypad ho provato ad abilitarlo nelle opzioni ma poi lo si deve abilitare dai giochi..
avete qualche consiglio su quali pulsanti configurare nella scheda general imput così da avere i comandi belli e pronti per tutti i giochi?
tra l'altro quali i pulsanti del coin e dello start? xkè ad ogni gioco devo impostarli da imput for this game..in general imput nn ci sono?
mi suona strano, credo che mame si agganci al joypad presente in windows, quindi se sotto windows va, dovrebbe andare anche in mame; lo si configura sotto input (general)/player 1 controls una volta spinto tab nel gioco e deve funzionare per tutti i giochi! i tasti di coin e start sono 5 e 1 (quelli sopra le lettere)...
x quanto riguarda le roms, in alcuni siti da dove si possono scaricare, ci sono per es. asteroids rev 1 e asteroids rev 2.. che differenze ci sono e quale dovrei prendere?
tratto da mame.net:
M01. Come mai esistono così tante versioni di Galaxian, Donkey Kong, Pac-Man, ecc.?
I giochi venivano spesso concessi in licenza ad altre aziende, quando l'azienda principale riteneva di essersi messa sufficientemente in luce. Oppure, un gioco era così popolare che un'altra azienda otteneva una licenza per distribuire una propria versione. Pac-Man fu commercializzato sia dalla Namco che dalla Midway; Dig Dug, dalla Atari e dalla Namco.
A volte si trova un set di ROMs con una diversa data di copyright, o una versione "bootleg", o una versione alternativa. Quando il gioco "base" è già emulato da MAME, queste versioni alternative sono solitamente facili da aggiungere. In alcuni casi, le versioni alternative sono leggermente diverse: i livelli di gioco sono in un ordine diverso, il gioco è più difficile o più veloce, ecc.
In alcuni casi, delle ROMs furono manomesse per funzionare su hardware che non era stato concepito per loro. Ad esempio, quando Pac-Man "furoreggiava", alcuni operatori trovarono il modo di copiare le ROMs di Pac-Man e manometterle per farle funzionare su schede di Scramble*, in modo da non dover comprare altre schede di Pac-Man. Poiché queste versioni manomesse sono dei capolavori nel loro genere, gli sviluppatori di MAME le hanno incluse.
*Pare che la scheda di Scramble fosse particolarmente semplice da manomettere; molti giochi furono manomessi per funzionarci sopra. Una vecchia battuta, ben nota tra i fans di MAME, è che qualunque cosa può girare sull'hardware di Scramble - giochi per N64, il tuo tostapane, la porta automatica del garage, ecc. :?) (Ironicamente, Scramble fu anche manomesso per girare sull'hardware di Galaxian!)
possego come joypad quello della ps2 attaccato via usb.. quindi ho ben 10 tasti + 4 direzionali + 2 levette
ps. quali giochi mi consigliate di giocare? (i must per intenderci) ?
grazie a tutti
a mio avviso il top è x-arcade o controlli simili (hotrod ecc) solo che costano un occhio della testa, poi da quando ho i cab non mi sogno di giocare con mame sul pc desktop...
per i giochi migliori mi pare ci fosse un topic da qualche parte, prova a cercarlo...
questo è il topic dei titoli migliori per il mame:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=721772
DjSolidSnake86
22-10-2006, 15:26
krusty grazie per le tue esaustive risposte tuttavia continuo ad avere dubbi su quale revision scaricare dei vari giochi..
tanto per fare un es
http://www.romnation.net/srv/roms/mame/a.html
ci sono svariate versioni di asteroids.. c'è la versione normale.. la deluxe e le varie revision.. quale scaricare? :confused:
- AGGIORNAMENTI -
* La versione Rev. 1: La versione originale del software aveva un difetto di invulnerabilità, in cui potevi nasconderti negli angoli in alto (nel punteggio) e nulla ti avrebbe colpito. Inoltre, puoi fare in modo che la tua nave vada all'indietro - accelera in una direzione fino a raggiungere la velocità massima, quindi girati rapidamente di 180 gradi e continua ad accelerare.
La versione Rev. 2 riporta '1979 Atari' in fondo allo schermo del titolo, invece di 'Asteroids by Atari'. Inoltre, il "difetto di invulnerabilità" è stato corretto (vedi la sezione Consigli e Trucchi per ulteriori informazioni)
la versione deluxe sarebbe il seguito, quella bootleg è stata fatta per farla girare su un altro hardware... scarica la rev.2...
DjSolidSnake86
22-10-2006, 16:48
in pratica è come se fossero delle patch e quindi bisogna scaricare sempre l'ultima revision giusto?
non sono delle patch, sono dump di schede "revisionate" rispetto alla prima versione per tanti motivi, tipo quelli elencati sopra...
DjSolidSnake86
23-10-2006, 09:14
allora dici che dovreiscaricare sempre l'ultima revision?
riguardo le opzioni del mame32plus, c'è qualcosa che dovrei attivare?
riguardo il joystick puoi darmi i nomi esatti nella scheda imput general dei comandi da mappare usati nella maggior parte dei giochi?
coin e star nn si possono mappare da imput general se nn erro.. ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.