PDA

View Full Version : Aggiungere Win98 in partizione con WinXP

medicina
22-10-2006, 08:32
Ciao, vorrei riuscire a recuperare Win98 che si trova al momento in un vetusto hard disk da scollegare, facendolo partire nella stessa partizione di WinXP (FAT). La cosa purtroppo non mi riesce. Ho copiato i vari file e riadattato il file boot.ini, ma quando seleziono Win98 non carica e fa un reset dopo pochi secondi.

Vi riporto il file boot.ini, forse c'è qualcosa di errato qui, oppure, c'è da fare qualcos'altro che mi sfugge. Per favore, datemi qualche suggerimento. Da considerare che la directory di Win98 è pronta, non ho intenzione di installare Win98 daccapo. Ci sarebbe soltanto il problema dell'avvio quindi...

[boot loader]
timeout=20
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINXP
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINXP="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
C:\="Microsoft Windows 98"

medicina
22-10-2006, 16:04
up, non risolto.

Er Monnezza
22-10-2006, 17:00
cioè vuoi mettere due sistemi operativi sulla stessa partizione? rischi di incasinare tutto e poi non ti parte più nulla, di regola per fare un dual boot win xp/98 si installa prima windows 98, perchè non ha la gestione del dual boot, dopo si installa xp, (rigorosamente su due partizioni separate), una volta finito ti chiederà quale sistema avviare, se invece installi prima xp e poi 98, il 98 sovrascriverà il file boot, e non partirà più xp

medicina
22-10-2006, 22:48
cioè vuoi mettere due sistemi operativi sulla stessa partizione? rischi di incasinare tutto e poi non ti parte più nulla, di regola per fare un dual boot win xp/98 si installa prima windows 98, perchè non ha la gestione del dual boot, dopo si installa xp, (rigorosamente su due partizioni separate), una volta finito ti chiederà quale sistema avviare, se invece installi prima xp e poi 98, il 98 sovrascriverà il file boot, e non partirà più xp

Quella è la situazione tipica. Nel mio caso all'inizio avevo Win98 e poi installata nella stessa partizione WinXP (funzionava, directory diverse...), poi cambiando vari hard disk ho finito per avere WinXP - reinstallato - in una partizione e Win98 nell'altra. In teoria, credo, si potrebbe riportare Win98 nel posto di prima. No? :(

medicina
23-10-2006, 14:15
Up, tengo speranza.

medicina
24-10-2006, 00:12
ultimo up

card72
24-10-2006, 09:54
prova ad utilizzare un boot loader esterno