PDA

View Full Version : Secret Files - Il mistero di Tunguska [Thread Ufficiale]

Apple80
22-10-2006, 00:04
http://img137.imageshack.us/img137/6573/newmainen4.jpg

Giudizio preso da The game machine.

Il gioco ha tutte le carte in regola per diventare un classico del genere. La grafica è molto varia,dettagliata,colorata e non priva di originalità,la storia scorre con i ritmi giusti e con qualche piccolo tocco di scena,non mancano le emozioni e la scelta di inserire l'audio in inglese coi sottotitoli in italiano è vincente.
Meglio non rovinare un capolavoro con un doppiaggio fatiscente e chi ha giocato a Moment of Silence sà cosa intendo !!! Un'avventura che ,per i suoi enigmi e per lo sforzo di fantasia richiesto,a volte puo' disorientare, ma che sicuramente farà la gioia degli appassionati del genere, più volte ammaliati da blasonate sirene che promettevano invano chissà quali rivoluzioni. Ottimo lavoro, sul serio.

PRO CONTRO

+ Punta e clicca ai massimi livelli tecnici.

+ Enigmi non troppo difficili ,ma mai banali

- Qualche piugnoleria di troppo ,qua e là.

Voto 91.

http://images.rottentomatoes.com/images/games/coverg/51/687551.jpg

http://images.rottentomatoes.com/images/games/coverg/52/687552.jpg

http://img183.imageshack.us/img183/7070/nuovoimmaginebitmap5pk0.jpg

Personalmente mi ha incuriosito parecchio,da amante di giochi punta e clicca come Discworld, broken sword e Monkey Island (anche il primo Siberya ). Nel trovarlo a 34 euro ho rischiato e mi sono buttato sopra.
Devo dire che ne è valsa la pena. All'inizio sono rimasto scettico ,dopo le continue delusioni degli ultimi giochi su questo genere (broken sword .l'angelo della morte non mi è piaciuto per niente ),ma dopo la prima mezz'ora mi sono tornati in mente i vecchi punta e clicca !!! è stupendo. Lo consiglio vivamente. è tutto come descritto nelle recensioni,un capolavoro.

Sul sito ufficiale trovate la demo da dl , in italiano.

DEMO (http://www.secretfiles-game.com/)

Buon divertimento.
.
.

Apple80
22-10-2006, 00:15
eccoci qui... bene...anzi male!!!

mi sono già arenato !!!!

Sono bloccato dove c'è la casa dell'amico del padre di Nina. Ho dato la pizza al gatto. Poi ho unito il sacco azzurro con il manico del secchio e il bastone. Dice che sembra un dattilofono ma non lo uso da nessuna parte !!!

Jabbervocco
22-10-2006, 00:27
Non è tradotto benissimo e quello del dattilofono ne è un esempio, ce ne sono anche altri (underworld tradotto come aldilà.....).
Altra cosa, il gioco non si distingue per longevità, ma per la prima volta dopo tanto tempo una avventura dove non si punta sul backtracking (qualcuno ha detto keepsake?) e che basa gli enigmi sugli oggetti o una loro combinazione, e ce ne sono TANTI

cmq per il pezzo del gatto ho sudato anche io, ti do un paio di consigli:
a)i gatti assetati corrono alla ciotola dell'acqua
b)un pò di sano vandalismo su un povero gatto magari utilizzando dello scotch e un cellulare.....

Apple80
22-10-2006, 02:13
ci sono riuscito , il problema era che......

non avevo provato le chiavi sul sellino della moto. Da li è andato tutto liscio. Ora sono partito col treno e sto trafficando sul vagone.

Andre106
22-10-2006, 09:42
sono anche io dove sei tu, mi piace, lo trovo ben fatto.

Non eccelle in nessun campo particolare , ma è curato

Solo la voce di Nina è inascoltabile, con un accento americano pauroso... sembra B Spears :asd:

ERRYNOS
22-10-2006, 09:43
ben fatto!

Xilema
22-10-2006, 10:09
La versione di Play è english only ?

soqquadro
22-10-2006, 10:38
Che dire, veramente un bel gioco, l'ho finito l'altro ieri.

Era dai tempi di Syberia che un'avventura grafica non mi catturava così.. dal punto di vista tecnico e grafico posso dire che è la migliore a cui abbia mai giocato.

Finalmente non devi stare tutto il tempo a cliccare su ogni pixel alla ricerca di un oggetto nascosto; la funzione chiamata "Esamina scena" ti rileva senza perdere tempo gli oggetti interattivi, così puoi impiegare tutto il tempo per capire come risolvere gli enigmi.

Prima di comprarlo avevo letto i voti di TGM e GMC: 91/100 e 6/10.
Io mi sono fidato di TGM, a ragione.

Andre106
22-10-2006, 10:50
si GMC lo ha parecchio massacrato, ma non sono molto d'accordo.

Invece a me quella funzione non piace e preferisco farne a meno
(si, è disattivabile, se qualcuno se lo stesse chiedendo)

Apple80
22-10-2006, 13:34
c'è una cosa che devo dire ,dopo un bel po' che ci ho giocato. La traduzione dei sottotitoli non è il massimo. è già capitato un po' di volte che nomina degli oggetti in una maniera insolita.

Ma a parte questo,il resto è stupendo.

giova22
22-10-2006, 15:10
La versione di Play è english only ?

Dovrfebbe arrivarmi domani (meno di 20 euro, mitici). Credo però sia solo in inglese, anche se in giro si trova la conversione testi in italiano...

Se mi dimentico di scrverlo mandami pure un mesaggio pvt, e te lo dico volentieri se è in eng o ita

Leopold
05-01-2008, 23:19
Ho iniziato a giocarci da un paio di giorni. Che dire... Veramente molto carino, almeno nelle prime fasi. Spero che alla lunga non stanchi e che la storia sia avvincente come ho letto da più parti.
Un augurio di buon anno a tutti.
:)

Lollauser
08-03-2009, 19:52
edit: mi sono risposto da solo :P

Kharonte85
22-09-2009, 18:33
Carino! :D

Lo sto giocando adesso (peccato che non ha l'opzione per il widescreen :muro: ) sebbene non sia un appassionato delle avventure grafiche (genere che pero' a quanto vedo dovro' approfondire) devo dire che è molto interessante, specie la trama...:)

La grafica si sopporta bene tutt'ora a fronte di un bell'utilizzo massiccio di AA

Solo che per me è difficile :mc: (ebbene sì lo ammetto: spesso ricorro alla guida :( )

Kharonte85
22-09-2009, 18:36
sono anche io dove sei tu, mi piace, lo trovo ben fatto.

Non eccelle in nessun campo particolare , ma è curato

Solo la voce di Nina è inascoltabile, con un accento americano pauroso... sembra B Spears :asd:
Su questo concordo...:doh: pero' ci si abitua...

nerevarine
23-09-2009, 09:28
Solo che per me è difficile :mc: (ebbene sì lo ammetto: spesso ricorro alla guida :( )

anche per me un pò lo è stato. Ogni tanto mi ritrovavo al passo precedente al guardare la soluzione: provare ogni oggetto con un altro...

Kharonte85
25-09-2009, 22:48
Finito! E' un gioco davvero bello...nonostante sia un po' vecchiotto se vi capita fra le mani io lo consiglio :)

Adesso passo al 2 :D