View Full Version : P4 Mobile e massimizzare risparmio energetico
ciao ragazzi mi trovo tra le mani un ottimo P4 mobile 1.6 B0 preso qui sul forum (info) (http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sspec=sl5yu)
che ho montato sulla mia mobo storica :
Gigabyte GA-8KNXP -chipset i875p
http://www.pcstats.com/articleimages/200309/gigabyte8knxp_full.jpg
Con questi componenti vorrei crearmi un pc a basso consumo energetico da tenere acceso 16/24h.
Vorrei sapere, da qualcuno che ha già esperienze con i P4 mobile, qualche dritta su:
1. voltaggi più bassi sostenibili dalla cpu (moltipl. x12 e fsb 100mhz)
2. possibilità di usare senza rischi dissy senza ventola.
3. Temperatura max senza ventola (dalle mie prove sui 45°/47°)
4. convenienza ad usare rmclok
Infine vorrei eliminare la ventolina dal Northbridge della mia mobo, lasciando solo il dissy passivo ... che ne dite ?
Grazie a quanti inteverranno. ;)
piccolo aggiornnamento:
http://img241.imageshack.us/img241/9927/immagineub4.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=immagineub4.jpg)
cpu con dissy senza ventola superpi ok ;)
piccolo aggiornamento vcore a 0,93 - cpu sotto test prime95 da stamattina ;)
wizard1993
24-10-2006, 18:32
piccolo aggiornamento vcore a 0,93 - cpu sotto test prime95 da stamattina ;)
non togliere la ventolina dal northbridge potrebbe bruciarsi mi è gia capitato
non togliere la ventolina dal northbridge potrebbe bruciarsi mi è gia capitato
thankz... :)
alla fine non l'ho più tolta per prudenza...ci tengo troppo alla mia Gigabyte
:) Buongiorno....
sapete per vs esperienza se ci sono mobo micro-atx che supportano i p4 mobile e i voltaggi del v-core sotto 1v tipo quelli che ho raggiunto (0.93v) ?
Grazie
wizard1993
30-10-2006, 09:45
up
i don't know
now i'm loking for it on the web
giusto per tenere aggiornata la discussione...
la cpu la tengo stabile sui 0.93v @1200mhz con dissy e ventola coolermaster aero a basso regime di rpm....temperatura sui 30° in full load sotto superpi/prime95.
wizard1993
02-11-2006, 14:20
giusto per tenere aggiornata la discussione...
la cpu la tengo stabile sui 0.93v @1200mhz con dissy e ventola coolermaster aero a basso regime di rpm....temperatura sui 30° in full load sotto superpi/prime95.
e che ti lamenti?
comunque non ho trovato niente
linears4
02-11-2006, 22:14
ciao! uliss, certo che ci sono micro atx che supportano p4 mobile, ma ovviamente non ufficialmente...
in verità in passato ho visto in rete delle mobo mini atx certificate per i pentium 4 mobile, cioè che gestivano anche lo speedstep.
però trattasi di prodotti molto di nicchia, non ricordo neanche quale fosse la marca.
ad ogn modo io ho una mini atx che uso con un p4 mobile, e tramite pin mod va ad 1.19 volt.
ma fatta la pin mod, in genere, non è più possibile controllare il vcore tramite bios.
ciao! uliss, certo che ci sono micro atx che supportano p4 mobile, ma ovviamente non ufficialmente...
in verità in passato ho visto in rete delle mobo mini atx certificate per i pentium 4 mobile, cioè che gestivano anche lo speedstep.
però trattasi di prodotti molto di nicchia, non ricordo neanche quale fosse la marca.
ad ogn modo io ho una mini atx che uso con un p4 mobile, e tramite pin mod va ad 1.19 volt.
ma fatta la pin mod, in genere, non è più possibile controllare il vcore tramite bios.
sinceramente non vorrei toccare quel gioiello, se non riesco a trovare una micro-atx che mi consenta di scendere sotto 1v mi tengo stretta la 8knxp che è una regina del 478 ;) . Comunque gran cpu sto' northwood mobile. :) ci ho abbinato anche rmclock ... anche in versione limitata al solo throttle.
linears4
02-11-2006, 23:10
sulla tua mobo funziona anche rmclock con il mobile??? regola la frequenza?
no...purtroppo la frequenza resta a 1200....ma regola il throttle....e se vuoi ti mostra una frequenza ""virtuale""...cioè ti dice ad esempio che la cpu sta @400mhz ....@800mhz etc.. in funzione della potenza richiesta dal s.o.
In pratica non serve quasi a nulla :(
rmclock funziona solo con i prescotti mobile recenti:
http://hardforum.com/showthread.php?t=906484 :read:
però pare che poche mobo desktop lo prendano.
linears4
03-11-2006, 13:12
rmclock funziona solo con i prescotti mobile recenti:
http://hardforum.com/showthread.php?t=906484 :read:
però pare che poche mobo desktop lo prendano.
infatti, i precotti mobile con fsb 533 , quelli della serie 5xx necessitano di schede madri con chipset intel 915, anche se mi pare di leggere nel forum che hai linkato che un 3.06 funziona su ic7.
personalmente ho provato un 3.2/533 mobile prescott su p4c800 dlx e non veniva riconosciuta.
ho montato un mobile prescott 532 su una asrock p4i65g che ho appena preso, e viene riconosciuto come mobile p4 a 3,06 GHz! appena ho tempo installo windoz e provo rmclock e posto foto...:)
ho montato un mobile prescott 532 su una asrock p4i65g che ho appena preso, e viene riconosciuto come mobile p4 a 3,06 GHz! appena ho tempo installo windoz e provo rmclock e posto foto...:)
Interessante, vuol dire che questa mobo supporta lo speedstep ... attendiamo tue info :)
Potresti vedere nel bios il v-core minimo impostabile x la cpu ? Va sotto 1 volt di v-core?
Interessante, vuol dire che questa mobo supporta lo speedstep ... attendiamo tue info :)
Potresti vedere nel bios il v-core minimo impostabile x la cpu ? Va sotto 1 volt di v-core?
non so se è proprio che la mobo supporta lo speedstep, secondo me se monto un p4-m northwood me lo prende a 12x... piuttosto sembra che questi processori (i p4-m prescott più recenti) si regolano da software mentre i p4-m normali con l'hw... comunque nell'avvio da bios emana molto più calore di un NW, come nei normali desktop, quindi le temperature sono più elevate, insomma non mi aspetto un gran risparmio energetico
comunque approfondisco appena posso.
FUNZIONA!!! posso cambiare il molti da 14x a 23x e il voltaggio da 1,188 a 1,325!!!
qualche screen (ho il fsb a 100 da bios perchè sto usando un dissi per NW e non vorrei bruciare la bestiolina, che comunque è un Prescott e quindi scalda.. ).
http://img299.imageshack.us/img299/2630/precottm1oi4.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=precottm1oi4.jpg)
http://img299.imageshack.us/img299/3748/precottm2nh6.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=precottm2nh6.jpg)
a 1400 MHz comunque il dissi è freddo... il voltaggio è un po' ballerino dopo la transizione, però non ho problemi di stabilità
FUNZIONA!!! posso cambiare il molti da 14x a 23x e il voltaggio da 1,188 a 1,325!!!
qualche screen
purtroppo nn riesco a visualizzare gli screen.... ma da bios non si riesce a selezionare un vcore inferiore a 1,18 ? Si visualizzano anche altri valori ?
purtroppo nn riesco a visualizzare gli screen.... ma da bios non si riesce a selezionare un vcore inferiore a 1,18 ? Si visualizzano anche altri valori ?
a me gli screen funzionano... comunque la mia mobo non cambia il vcore da bios:(
ciao ragazzi, ho trovato questa discussione mentre cercavo informazioni a proposito di schede madri MICRO-ATX che supportino p4 Mobile.
ho appena preso un northwood 1,7ghz e devo assolutamente trovare una mobo dove montarlo.
Deve essere micro atx perchè devo inserirla nelmio case htpc, che appunto accetta solo micro-atx. Infatti ora ho una gigabyte presa da un packard bell, quindi con bios customizzato, che non permette di variare nulla. Inquesto modo il celeron 2,4 che p montato sopra (un northwood, mica un prescott!) sta a 40° in idle e 81 in full! Tenete conto che il case, desktop, permette solo di montare la mobo a "testa in giù", per cui crea dei ristagni, ma io ho piazzato un thermalright slk 900 totalmente inrame e sopra una ventolona da 12@5v che sposta una gran aria, e subito a lato c'è una ventola da 8 che espelle.. metterei il mitico zalman 7000al-cu, che essendo rotondo spara bene anche sul chipset e anche verso la ventola inestrazione ma ho perso gli agganci.
Se mi confermate che la p4i65g accetta il p4m come il mio pasrto IMMEDIATAMENTE alla caccia! Infatti di micro atx col supporto ufficiali agli "M" ne ho trovate solo su "industrial motherboards", all'estero...
Vi ringrazio davvero tanto se mi riuscite a confermare che non devo impazzire a trovare lamobo!
ciao, non so se la p4i65g supporta il p4m NW con il moltiplicatore a velocità giusta, l'unica cosa che so è che prende i Prescott.
Quasi tutte le mobo per p4 prendono i p4-m NW, molto probabilmente anche la tua gigabyte presa da un packard bell, l'unico problema è che lo vedono a 12x, che poi è un vantaggio su un HTPC, perchè puoi farlo andare quasi fanless: dunque il mio consiglio è trovarti una mobo che supporti la regolazione del voltaggio (la p4i65g non lo fa) e supporti un po' di overclock.
La migliore credo sia la Asus p4p800-vm, che tra l'altro supporta anche il ct-479, però trovarla è un'impresa...
grazie dei consigli, marino7!!! Sto guardando in giro per vedere se trovo una buona mobo con 865, la Asus che haiconsiglato tu sarebbe proprio l'ideale..peccato che come detto tu sia introvabile! Pensa, sul forum qualche mese fa un utente l'ha venduta in blocco con un'altra a 40€!!!! Affarone, direi... anche su questa asus, se in futuro decidessi di metter un 479, dovrei usare l'adattatore, vero?
Ultima cosa: i p4-M hanno la placchetta metallica? Se ne son sprovvisti, ci sono problemi di contatto con un dissi come l'slk?
Quando mi arriva il processore vedo se la mobo lo riconsce, e lo uso finché non trovo una degna sostituta.. così vedo anche che temperature fa..
grazie ancora!
i p4-m non hanno la placchetta, però non ho mai avuto problemi a montarli sui desktop, il dissipatore fa solo un po' meno pressione ma rimane a contatto... tutto questo con i dissipatori standard, non so con altri.
per il 479 serve assolutamente l'adattatore.
attenzione poi che di solito il p4-m viene riconosciuto a 12x ma con voltaggio abbastanza alto, per cui scalda un po'. esiste una pinmod, piegando un pin esterno, per abbassare il voltaggio, dovrebbe esserci qualcosa anche in questo forum.
eh, già, ho letto in giro del problema del molti bloccato a 12x, un po' una seccatura.. forse riesco a trovare una ASROCK P4I65G, con cui dovrei almeno riuscire a rimettere a posto i voltaggi, e se mi va di lusso l'asus da te consigliata. Ho letto in giro che il pin si può anche isolare, ed è in basso a sinistra, poi mi ricerco il post..per il dissipatore ho visto che con l'slk l'altezza si adatta a quella del socket..ottimo! Con l'Asus il molti è comunque bloccato a 12x, vero? Sarebbe interessante per un passaggio a mobile p4 in futuro, per avere buona potenza e consumi ancora più bassi, essenziali in un mediacenter.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.