PDA

View Full Version : Probelma download Router Trust 4100

Maple_Leaf
21-10-2006, 21:18
Ciao a tutti,
da un pò di tempo ho un router Trust MD 4100 che uso con l'ADSL flat di Tele2.
Quasi sempre ho un problema di download. Ma per chiarici subito, non con Emule. Per questo basta aprire le opportune porte e funziona tutto.
Invece ho un problema generico di download. Ogni 1.3 MB di materiale scaricato continuamente, lo scaricamento si blocca. Questo si applica pure al download di una semplice pagina http, solo che la sua dimensione è piccola e il problema non si nota. Invece se scarico un aggiornamento di antivirus o un qualunque software via http, dopo circa 1.3 MB, il download si interrompe senza rimedio.
Insomma non posso scaricare niente più grande di 1.3 MB. Ho scritto all'assistenza chiedendo una nuova configurazione o un nuovo firmware. L'unico rimedio suggerito è stato di impostare Admin privilege->Misc Configuration->Http server access su ALL invece che su Restricted. Non funziona.

Avete avuto problemi simili? Avete la soluzione?
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

V4N3X
26-10-2006, 11:08
Ciao. Rispondo con un pò di ritardo, mio malgrado: per la serie "mai dire mai", anche Telecom ogni tanto "toppa", e ti lascia senza telefono e ADSL per una settimana. Comunque, tutto è bene quel che finisce bene. Il mio interesse, e la mia curiosità verso questo dispositivo, nasce dal fatto che, al momento, è l'unico device di questo tipo che, una volta indicatogli cosa fare, si rifiuta candidamente di farlo, continuando a funzionare a modo suo :D .
Almeno, sempre ammesso che chi riceve le indicazioni via forum, le applichi alla lettera lavorando sul router.
Al momento non sono al corrente di particolari problemi correlati alla dimensione dei files da scaricare. Non è escluso che il tuo problema possa essere dovuto ad un malfunzionamento di Explorer, o del PC con cui scarichi.
A tal proposito, mi sarebbe utile conoscere i settaggi riguardanti MTU e MRU (sul router), ed eventuali messaggi di errore, o log presenti nel visualizzatore eventi di Windows, riguardanti l'evento di interruzione del download.
Sperando nell'assenza di ulteriori blackout sulla mia linea, cercherò di capire di cosa si tratta. :D

Maple_Leaf
29-10-2006, 21:37
Ciao,
rieccomi, avevo smesso di controllare per qualche giorno il forum, perchè nessuno rispondeva :(

Ecco le risposte alle tue domande:
1. MTU e MRU entrambe settate a 1492
2. negli eventi di sistema niente legato all'interruzione di download.
3. pure i log del router non rilevano errori

Ho trovato un modo di eliminare il problema, che uso talvolta: spengo fisicamente il router e lo riaccendo. Il reset software non funziona, ma quello hardware a volte dà buoni risultati TEMPORANEI.
Ad esempio ora ho scaricato un file di 3 MB da questo sito senza problemi. Poi ho provato con uno da 60 MB da questo sitoe uno da 3 MB da un altro e ad un certo punto si è bloccato ogni scaricamento. Ogni successivo scaricamento, inutile dirlo, si blocca dopo 1.3 MB. :muro:

Secondo me c'è qualcosa che si incarta nel router, oppure la connessione di Tele2 9 volte su 10 mi dà buca. Forse il mio portatile non vuole aspettare troppo i pacchetti in ritardo (devo alzare da qualche parte i timeout di scaricamento??).

Se hai consigli, attendo delucidazioni. Ciao e grazie per l'interessamento.

V4N3X
20-11-2006, 08:51
Immaginavo che nelle impostazioni non vi fossero problemi, e neanche nei log: sarebbe stato troppo facile se qualcosa fosse stato evidentemente settato male!!!
Data la quaità del tuo device, sarei tentato di dare la colpa immediatamente a lui, ma anche questo sarebbe troppo facile, visto e considerato che neanche il servizio offerto da Tiscali, dal canto suo, è particolarmente efficiente.
Vedo se mi viene in mente qualcosa.

Maple_Leaf
21-11-2006, 10:38
Ok, grazie mille per l'interessamento. Il collegamento ADSL non e' della Tiscali, ma di Tele2 a 640 Kbps.
A presto

rockie
26-11-2006, 17:46
Ho lo stesso problema anche io.
Con i 3 computer in rete tramite il router i download si fermano a 1,3 Mb.
Avevo fatto la prova di utilizzare un modem usb e il download procedeva regolarmente.

V4N3X
27-11-2006, 08:00
Come immaginavo, il vostro sembra essere un problema di linea, e non di router. Tele2 non si smentisce, e diversi altri utenti hanno il vostro stesso problema.
Provate la soluzione proposta in QUESTO (http://groups.google.it/group/it.tlc.telefonia.adsl/browse_thread/thread/b2886582add9e1fe/fc83a1a4ba574cc2%23fc83a1a4ba574cc2) link; spero possa essere utile.

rockie
27-11-2006, 09:55
:) :)
Ti ringrazio per la risposta V4N3X
problema risolto..

V4N3X
27-11-2006, 11:04
:winner:

Maple_Leaf
27-11-2006, 16:21
Leggo ora la soluzione proposta.
La provero' pure io quanto prima e vi faro' sapere. Grazie per il valido aiuto.

:)

Maple_Leaf
02-01-2007, 17:17
Scusate il "quanto prima" del post precedente. Comunque ho provato la soluzione e funziona :D Sono molto contento e un lauto ringraziamento al solutore è d'obbligo. :yeah:

Sono però un pò perplesso dal modo di azione del programmino. Infatti con W2K agisce su dei registri che vedo chiaramente con regedit e il tutto mi sembra filare. Invece con XP (che uso sul mio portatile) non ci sono nel registro le chiavi che DR. TCP modifica. E allora che succede?
Grazie per l'eventuale risposta e per il problema risolto !!!
(ma quale e' l'emoticon del grazie?!?!?)

V4N3X
02-01-2007, 20:42
Prego, di nulla. :D
Sono contento che anche per te la cosa sia andata a buon fine; magari aspetto di tornare a casa, per rispondere alla tua domanda: per adesso sono a casa di amici, e scrivo dal mio palmare..... na figata pazzesca :D .
AUGURONI DI BUON ANNO ANCHE A TUTTI GLI AMICI DI QUESTA SEZIONE !!!!