View Full Version : distro per muletto (ho gia' letto la faq)
Ciao a tutti, vorrei installare una distribuzione molto semplice sul mio muletto, tutto quello che mi serve, e che attualmente gira su xpsp2 e':
-emule
-ftp server
-noip client (spero ci sia per linux)
-net limiter o similari (per limitare la banda massima a disposizione per ciascuna applicazione, esempio l'ftp server).
mi servirebbe anche un antivirus, non so se ce ne sono, ma in rete ci sono altri 3 pc che si possono beccare virus.
detto questo, vorrei controllare questo computer tramite rdp o simili, con interfaccia grafica, anche da mac (che utilizza un protocollo rdp microsoft).
si puo' fare? quanto e' complicato?Con quale distro?
il muletto e' un p3 800mhz, 120gb hd, 256ram, audio e video condivisi.
grasie
Scoperchiatore
21-10-2006, 21:35
Si può fare tutto, a patto di installare una distro leggera, perchè 256 sono un po' pochini.
Consiglio Xubuntu, o meglio una Debian senza interfaccia grafica.
Puoi controllare da remoto in vari modi, devi decidere tu come: se vuoi controllare un desktop, o solo la linea di comando. Per la seconda, va bene ssh, per la prima devi unirci anche un server VNC (ce ne sono free, i client sono platform indipendent)
RDP sinceramente non so cosa sia, non mi pare di averlo mai sentito.
aMule è dotato della versione daemon: diventa un processo che gira ed a cui dai istruzioni via interfaccia web. Ottimo proprio per esigenze di quel tipo (stai su un'altra macchina, e da lì vedi il muletto e quello che ha/sta scaricando)
ftp server quanti ne vuoi
noip client, essendo client, ne dovresti trovare a bizzeffe, anche se non ho ben capito cosa intendi per noip (associazione dell'IP al nome per trovare la macchina anche se l'IP dinamico cambia?)
per limitare la banda non so, effettivamente, ma in realtà credo che ogni servizio che vuoi installare permette di limitare la banda nelle opzioni di configurazione. Per limitare la banda dinamicamente, però, non so se esiste qualcosa.
Antivirus non so a cosa ti possano servire, configurando bene applicazioni e firewall, non ne puoi/devi prendere. Se vuoi bloccare virus per Windows, non puoi essere sicuro di farlo con una macchina Linux. Se vuoi bloccare virus per Linux, stai sprecando tempo, ne esistono talmente pochi e possono fare così poco...
Il livello di complicazione è medio: se non hai mai installato/usato Linux potresti trovare molte difficoltà. Non so se sia il caso di iniziare con queste cose "complesse", però potresti farlo. Dato che hai letto la FAQ, sai già che devi scaricare una Live e provare tutto lì sopra: una live è una distro a tutti gli effetti, quindi se provi ad aprire il server FTP da lì, a giocare un po' con i servizi in vario modo, hai un ottimo banco di test per quello che farai una volta installata la distro.
PS: ma con il server FTP che ci fai? Non è solo per prendere quello che scarica emule, vero? Perchè in quel caso esiste una soluzione molto più veloce ed un'altra molto più sicura.
grazie scoperchiatore,
io vorrei utilizzare una interfaccia grafica, quindi xubuntu e' ok?
altri aiuti? :D
monossido
16-11-2006, 00:02
per aggiornare l'ip con i dns uso ddclient
anke io sarei interessato a un limitatore di banda...se qlc ne sa qlc...
quoto xubuntu
per aggiornare l'ip con i dns uso ddclient
anke io sarei interessato a un limitatore di banda...se qlc ne sa qlc...
quoto xubuntu
grazie monossido,
non ho capito una cosa, la distro xubuntu arriva senza gui e va installata?
il limitatore di banda servirebbe proprio eh?
cia'
grazie monossido,
non ho capito una cosa, la distro xubuntu arriva senza gui e va installata?
il limitatore di banda servirebbe proprio eh?
cia'
No, xubuntu ha xfce come desktop manager :)
Il limitatore di banda secondo me non ti serve; al massimo puoi impostare la banda massima da amule stesso.
No, xubuntu ha xfce come desktop manager :)
Il limitatore di banda secondo me non ti serve; al massimo puoi impostare la banda massima da amule stesso.
mi serve eccome, in particolar modo per l'upload dell'ftp :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.