View Full Version : X800pro@XTPE
ragazzi vi espongo il pb:
avevo una x800pro e l'ho moddata con successo tramite la guida che faceva caricare prima il bios della gigabyte poi quello di una normale ati x800xtpe;
dato che quei file non erano piu reperibili ho consultato tt(e dico tt)il post relativo alla mod imparando che si poteva usare il prg flashrom16,la versione modificata,per fare questa modifica;
adesso un amico voleva la mod sulla sua x800pro;
ho caricato,come nella guida techup un primo bios empty.bin;
dopodiche un bios ati x800XT(agp)
la mod sembra riuscita alla perfezione,proviamo con doom3 e ci sono delle texture che sfarfallano attivando il bump mapping;decidiamo di provare hf2 ma da artefatti gia alla prima schermata;
adesso mi chiedo una cosa:
considerando che questa x800pro e' identica alla mia:asus eax800pro,ram 1,6ns,vivo secondo voi che cosa c'e'che non va?
prima di tutto:
da quel che ho potuto capire il flas adesso si puo fare tranquillamente usando questa versione di flashrom e caricando un bios da scegliere in quella lunghissima lista;ma quale scegliere?direttamente un bios asus della x800XTPE agp o sarebbe meglio prenderne un altro?
per il momento abbiamo caricato su un bios x800pro@16p ma pare che non vada,cosa mi consigliate di fare?
Capellone
21-10-2006, 23:51
alcune 800pro, come la mia, si lasciano sbloccare le pipeline ma non reggono perfettamente le frequenze della XT PE; io mi sono flasciato un bios della XT PE ritoccato con le frequenze della pro, in modo che potessi overcloccare solo quando necessario; poi ho raggiunto e superato le frequenze della XT PE con l'overvolt, per il quale c'è un'altra ottima guida sia su Techpowerup che nel nostro forum.
allora io ho esguito i segenti passi:
flashrom -s o original.bin;
flashrom -f -p 0 empty.bin;
flashrom -f -p 0 x800xtPE.bin;
ho attp flashrom -i e ho visto il blocco,lock yes;
allora ho usato il comando atiflash -p x800xtpe.bin -f -st(sst)
sotto lock c'e' pass;
le pipeline sono sbloccate e tutto;freq 510 530 vedo degli artefatti sulle texture,o meglio dei colori sbagliati;
forse le pipeline dormienti erano gia rovinate?
per questo sono tornato all'orine pro@12p ma il problema ahime rimane;
ad esempio su doom 3 mi da probelami(@xtpe) solo se attivo il bump mapping;
su hf2 quando c'e' una scen rovinata mi basta ad esempio un settaggio video(aada 4x-->2x)e la scena torna noromale;poi il problema magari si ripresenta qlc minuto dopo;
con hf2 dettagli al minimo nessun artefatto per ore;
atitool e scan 4 artifacts ha fatto 20 ore continuative a 520\540 senza arteftti;
mi sembra quasi che come la scheda vada in sovraccarico di lavoro non ce la faccia e dia le texture malandate
che ne pensi?
queste sono le caratteristiche di att:
Giux-900
23-10-2006, 11:51
Hai flashato empty.bin perchè in precedenza avevi utilizzato il "metodo gigabyte"??
Se si ok, altrimenti non era necessario..
dopodichè il comando -st(sst) se ricordo bene si applica alle generazioni precedenti di ati radeon bloccate.. si poteva anche fare a meno, infatti con
flashrom -f -p 0 x800xtPE.bin ci sei riuscito.
con flashrom -f -p 0 nomebios.bin non dovresti avere problemi sulla riuscita del flashaggio...
Quindi:
1- se sei riuscito ad avere 16pipeline significa che la tha scheda è sbloccabile
2- hai salvato il bios originale ed attualmente è flashato sulla scheda ?
posta i fuses di atitool
3- magari hai uno screen dei fuses della scheda quando era sbloccata?
4- quali sono le freq a default della tua scheda??
5- conserva con cura il tuo bios originale
6- se le 4pipe in più sono rovinate perchè hai ancora problemi con 12 pipe attive ??
forse è un problema software, o forse hai flashato un bios 12p che a differenza dell'originale ti blocca 4unità buone al posto di quelle 4 in più che hai attivato che potrebbero non essere efficienti al 100%
Se sei sicuro che adesso monti il bios originale i problemi che hai potrebbero derivare da qualche errore commesso in fase di flash(per la x800 del tua amico non era affatto necessario il flash di empty.bin !!! si usa solo per un flash-back del metodo gigabyte) oppure dai driver o chissà cosa,
Poi controlla sempre la temperatura, magari è solo quello..
si esatto bios empty causa flash gigabyte;
si bios originale della scheda e' dentro ma da texture colorate di azzurrino o giallognolo;
freq di def sono 475\450;
la scheda monta uno zalman vf900cu e sta in idle a 29# e in full a 36\37;
ionfatti quello che sto pensando e' proprio che il processo contrario mi blocchi 4 pipe buone e che le pipe blocacte in realta erano difettate;
in principio questa era una asus AX800pro identica in tutto e per tutto alla mia vecchia comprate lo stesso istante;
lo screen di atitool e' postato nel rara sopra il tuo post;
ho provato a reperire il bios originale asus da techpowerup;
Giux-900
23-10-2006, 12:25
Ho già visto il tuo caso in passato, (per info: la modifica del bios originale pare non funzionare se ricordo bene, quindi il bios x800pro@16p non funzia come giustamente osservi)
un utente di techpwup (Jognt) se ricordo bene ha usato:
http://www.techpowerup.com/bios/Asus.X800XT.256.Samsung16.040511.bin
con successo abilitando 16pipe, ma non sono sicuro se è ok, se decidi di flasharlo lo fai a tuo rischio.. ;)
Giux-900
23-10-2006, 12:30
il bios originale è quello che hai salvato facendo:
flashrom -s 0 original.bin
quindi lo trovi nel floppy, non ha senso reperilo dal sito...il bios originale è quello che salvi prima di ogni modifica...
sei sicuro del tuo bios originale?quale hai attualmete sulla scheda esattamente?
originale al 100€ quell salvato
Giux-900
23-10-2006, 14:32
quindi le 4pipeline in più funzionanti o meno sono disattivate...
deve essere qualche altra cosa ad alterararti le texture...difficile a capire cosa però...
se è un problema software:
-controlla i settaggi nel pannello catalyst
-prova con i driver aggiornati
-ripulisci con driver cleaner e reinstalla i driver
se hardware:
-le temperature sono ok..
-le freq son a default..
- boh.. :doh:
- danni hardware attribuibili alle operazioni di flash ed oc forse...
a quello che sembra dal mio die die defuses
0xEFF7FFFF
sembra che sia il primo quad ad essere disabilitato
Giux-900
23-10-2006, 15:33
a quello che sembra dal mio die die defuses
0xEFF7FFFF
sembra che sia il primo quad ad essere disabilitato
il discorso è che i "config die fuses" e "substrate fuses" sono a livello hardware, non si possono cambiare(prova ad installare l'ultimo rabit http://www.techpowerup.com/downloads/283a/RaBiT-2.1.rar e vedi nel logging cosa dice in merito ai tuoi fuses)
Quali gruppi di pipeline sono attivi si vede da "config rom fuses" e "gb pipe select"
e cmq il problema non si pone perchè il tuo bios originale recluta le tue pipeline originali.
le texture alterate anche con il bios originale sono causate da altri motivi difficili da dire..
sei in grado di consigliarmi dei timings un po piu rilassati epr le ram video?
Giux-900
23-10-2006, 16:52
sei in grado di consigliarmi dei timings un po piu rilassati epr le ram video?
prova ad aumentare di poco trp da atitool, ma non fare tentativi a caso, cerca qualche riferimento di qualcuno che ha già provato... troverai di sicuro qualcuno che però li ha diminuiti...
resta cmq il problema delle texture..chissà se con i timings risolvi ..
altro non so dirti, e difficile capire, posta qualche screen delle texuture alterate..magari sono i driver o quache problema minore e poi potresti ritornare a 16pipeline volendo, una volta capito il problema...
ecco qua che ne pensi?
http://img267.imageshack.us/img267/3912/shot00003ur3.jpg (http://imageshack.us)
http://img267.imageshack.us/img267/9234/shot00005un2.jpg (http://imageshack.us)
Giux-900
23-10-2006, 18:04
di solito gli artefatti si presentano come puntini a caso sullo schermo...
cmq potrebbe essere un problema software..forse eh... :confused:
Zappa1981
23-10-2006, 23:07
sembra software...sono texture intere che non vengono generate e non pezzi come nel caso di artefatti....formatta il pc con la scheda a 16pipe@XT-PE e reinstalla i driver catalys ultimi da sito ati
Giux-900
23-10-2006, 23:40
sembra software...sono texture intere che non vengono generate e non pezzi come nel caso di artefatti....formatta il pc con la scheda a 16pipe@XT-PE e reinstalla i driver catalys ultimi da sito ati
concordo
e vabbe proviamo anche cosi
l'unico dubbio che ho e' che ho gia formattato ed avevo dentro il bios originale e come vedete quelli sono i results;
cmq provo non si sa mai
buone notizie ragazzi ecco cosa ho fatto;
caricato un bios empty e poi quello originale;
disattivato il FW da bios e tolti i dissipatorini sulle ram
installato omega driver 6.1;
nessun artefatto;ricaricvato bios XTPE con stesse impostazioni;messi su omega 6.7 begli artefatti;
ricaricati i 6.1 e artefatti spariti;
possibile che sia problema di driver?
ora regge tranquillamente 510\540;
Giux-900
26-10-2006, 13:18
buone notizie ragazzi ecco cosa ho fatto;
caricato un bios empty e poi quello originale;
disattivato il FW da bios e tolti i dissipatorini sulle ram
installato omega driver 6.1;
nessun artefatto;ricaricvato bios XTPE con stesse impostazioni;messi su omega 6.7 begli artefatti;
ricaricati i 6.1 e artefatti spariti;
possibile che sia problema di driver?
ora regge tranquillamente 510\540;
Si è possibile, prova con i catalyst 6.7 oppure 6.9 ultimi.. secondo me sono gli omega che danno qualche piccolo problema.. io mi ricordo quando avevo la 9800pro che con gli omega vedevo la nebbia blu a colinmcrae04, con i catalys invece tutto ok...
puoi tranquillamente usare 16pipeline, secondo me non avrai problemi a livello hardware, ti basta non esagerare in oc..
ciao
infatti la teggo bassa in oc 510\520 adesso;
ho provato gia omega e cata 6.9,6.5;
devo provare i 6.7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.