PDA

View Full Version : cancellare Grub....

TuLKaS85
21-10-2006, 19:43
allora il mio problema è questo, ho un hd pata con 2 partizioni contenenti dati (fat32 e ntfs) il secondo hd sata contenente windows e ubuntu .
quando ho installato la prima volta ubuntu avrò commesso qualche errore, xkè al riavvio partiva in automatico windows.
Quindi ho provato a reinstallarlo e questa volta al riavvio parte grub che mi fa scegliere.

Bello!

Ma ora grub funziona solo se tengo l'hd pata staccato, altrimenti mi dice che non trova i sistemi operativi (disco non di avvio)

la mia ipotesi (correggeti se sbaglio), è che nella prima installazione grub si sia installato sull'mbr del disco pata, e dato ke il bios dà priorità ai sata, in quel momento mi partiva automaticamente windows dato che l'mbr del disco sata non era stato toccato.

Nella seconda installazione invece , in cui ho partizionato in automatico, mi avrà installato grub sul sata.

Quindi secondo me io ora ho 1 grub installato su un hd e 1 grub su un altro hd... possibile la mia tesi ??
se è così come mai data la priorità non mi legge il grub del sata ?
e poi come farei a cancellare questo fantomatico grub dal pata ???

help !!!!!!!

TuLKaS85
22-10-2006, 11:05
qualcuno sà dirmi cosa fare ??

mapomapo
22-10-2006, 12:35
cerca l'opzione per scegliere il boot all'avvio da bios (il prompt con le periferiche per intenderci) poi seleziona direttamente l'hdd con i sistemi operativi.
Se così facendo parte, allora cambia l' "hdd boot priority" nel bios, in modo tale che parta sempre con l'hdd coi SO :)

Questo dovrebbe bastare ad "aggirare" il problema,
Vito

TuLKaS85
22-10-2006, 12:46
si infati grazie per la risposta, già avevo risolto :)