PDA

View Full Version : Formato e codec per video in Internet

maxime
21-10-2006, 19:28
Salve ragassuoli, una richiesta da mio padre: deve mettere dei video su un sito internet. Voleva sapere quale formato e codec utilizzare in modo che:
1. Siano visibili con in codec standard di windows Media Player (massima compatibilità)
2. Abbiano un buon rapporto qualità video/ pesantezza.

Me la date una mano? Thanks!! :)

alecomputer
21-10-2006, 22:06
Per la massima compatibilita devi utilizzare il formato mpeg 1 .

sleeping
21-10-2006, 23:18
Io li farei in flash o realplayer, al massimo in quicktime.
Wmp non ce l'hanno / non possono averlo tutti, come fai a sapere che nessuno con linux guarderà il sito di tuo padre. E poi flash l'ho visto molto più reattivo di Wmp negli streaming, non per niente viene ampiamente utilizzato da chi di streaming ne sa qualcosa (vedi youtube, ecc, ecc ...)

Oops: ho dato per scontato che parlassi di streaming, ma non è così...
In tal caso usa un mpeg, come già consigliato...

maxime
22-10-2006, 12:57
Io li farei in flash o realplayer, al massimo in quicktime.
Wmp non ce l'hanno / non possono averlo tutti, come fai a sapere che nessuno con linux guarderà il sito di tuo padre. E poi flash l'ho visto molto più reattivo di Wmp negli streaming, non per niente viene ampiamente utilizzato da chi di streaming ne sa qualcosa (vedi youtube, ecc, ecc ...)

Oops: ho dato per scontato che parlassi di streaming, ma non è così...
In tal caso usa un mpeg, come già consigliato...

Si infatti non parlavo di streaming. Ho specificato Windows Media Player perchè il sito è per le scuole pubbliche, dove il 99,99999% è costituito da PC con sistemi operativi Microsoft, e il 98% degli utenti non sa nemmeno cosa significhi "codec"...

albaro
22-10-2006, 14:23
Io mi sono trovato bene con window media encoder , ottimo rapporto qualità compressione in Mpeg mpeg4 e sicuramente compatibile x WMP :-)

bgpop
23-10-2006, 11:47
Sicuramente, se non fosse che potrebbe generare file che han problemi ad essere letti su linux...

ps: usa un formato standard, come anche mpeg4... (.mp4)

maxime
23-10-2006, 14:35
Sicuramente, se non fosse che potrebbe generare file che han problemi ad essere letti su linux...

ps: usa un formato standard, come anche mpeg4... (.mp4)

Ma i codec per l'MP4 sono già di default su WindowsXP?!?!? :mbe:

maxime
23-10-2006, 14:36
Ma ad esempio il formato AVI con compressione Indeo, o roba del genere? :confused: