Entra

View Full Version : acer 1522 prob video

genu
21-10-2006, 19:26
ciao a tutti.
purtroppo la mia ck video e alla frutta :muro: (che cavolo di dissipatoreusa acer :muro: ) il mio cipset e un via k8n800 dovrebbe avere grafica integrata,ci sono anche i driver sui cd acer pero danno errore e non si possono istallare, o provato a fare il boot senza sk go 5700 risultato due bip.
domanda :e possibile abilitare il cipset video via ? e come? :mc:
saluti e grazie

CarloR1t
22-10-2006, 01:24
Puoi spiegare cos'è successo esattamente? prova a ripristinare da cd dopo il backup dei dati vitali, se non hai già tentato. Che temperature leggi? possibilmente con mobmeter...

merut82
22-10-2006, 10:44
il mio cipset e un via k8n800 dovrebbe avere grafica integrata
Fonte?

genu
22-10-2006, 22:34
Fonte?

caratteristiche tecnice
processore amd atlon 64 3000+
ciptset via integrato gruppo unichome pro con 64 mb di memoria condivisa.
bla bla bla.
nividia ge force fx go5700 con 64 mb memoria video (su richiesta)
estratto dal manuale acer1360- 1520

qui http://www.upyou.it/modules/news/print.php?storyid=357

http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/k8-series/k8n800/&sa=X&oi=translate&resnum=3&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dvia%2Bk8n800%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG

CarloR1t
22-10-2006, 22:43
Grazie delle info.
Potresti dirmi quello che ti ho chiesto sopra, è meglio se recuperiamo la 5700 no? ;)

genu
22-10-2006, 22:53
Grazie delle info.
Potresti dirmi quello che ti ho chiesto sopra? Meglio se recuperariamo la 5700 no? ;)

purtroppo o gia provato di tutto x il recupero :muro: sta per abbandonarmi a che x quanto riguarda il 2d
ps o anche provato con win vista che stanamente la gestiva meglio di xp, sia home che prof.
ciao e grazie

CarloR1t
22-10-2006, 23:00
Non ho capito però che cosa intendi con scheda video alla frutta, artefatti solo in 3d o anche desktop con righe o buchi neri, se entri nel bios all'accensione come si vede, insomma che sintomi?
Hai quindi già formattato e ripristinato coi cd originali senza successo?

genu
23-10-2006, 12:00
Non ho capito però che cosa intendi con scheda video alla frutta, artefatti solo in 3d o anche desktop con righe o buchi neri, se entri nel bios all'accensione come si vede, insomma che sintomi?
Hai quindi già formattato e ripristinato coi cd originali senza successo?

alla frutta significa :andata
gli artefatti ci sono anche in desktop, le righe e gli artefatti compaiono gia all' accensione

merut82
23-10-2006, 17:26
gli artefatti ci sono anche in desktop, le righe e gli artefatti compaiono gia all' accensione
Hai provato con un monitor esterno? Giusto per esclusione.

La scheda grafica integrata se c'è è attivabile:
1) da bios, disattivando la geffo (ipotesi meno probabile)
2) tramite jumper hardware sulla mobo (ipotesi più accreditata), ci vorrebbe uno schema della tua mobo per sapere se c'è e qual'è il jumper giusto.

CarloR1t
23-10-2006, 20:01
Allora è proprio danneggiata se fa così anche nelle schermate del bios.
Su monitor esterno come dice merut?
Potresti provare a riflashare il bios se non l'hai già tentato.

Non so aiutarti per l'eventuale scheda video integrata, inoltre se il bios non la vede dubito sia disponibile o riconoscibile, la soluzione doppia scheda dedicata e integrata è presente su alcuni notebook ed è un pregio per i consumi e mi pare improbabile che sia una dote nascosta. Cmq non vuole essere una sentenza...

genu
23-10-2006, 21:30
[QUOTE=merut82]Hai provato con un monitor esterno? Giusto per esclusione.
si

La scheda grafica integrata se c'è è attivabile:
1) da bios, disattivando la geffo (ipotesi meno probabile)

da bios non ci sono opzioni

2) tramite jumper hardware sulla mobo (ipotesi più accreditata), ci vorrebbe uno schema della tua mobo per sapere se c'è e qual'è il jumper giusto.

ci sono dei juper ma non so se servono allo scopo.
domani cerco qualcuno con una digitale x foto, dal telefonino non si capisce niente.
ci sono comunque 4 selettori switch
adesso smonto completamente la mobo x vedere anche sotto.
appena posso vi faccio sapere!
ciao e grazie

alifangelo
29-11-2007, 14:54
Sei riuscito ad attivare la scheda video integrata ?

Facci sapere a noi poveri sfortunati possessori di schede video rotte.....

Ciao

gomax
29-11-2007, 15:06
Interessatissimo, quindi in teoria si potrebbe attivare con un jumper? :eek:
Stasera posto qualche foto della scheda madre nuda (quella che ho sostituito nel mio perchè l'ho danneggiata cambiando il processore -.-) e vediamo se qualcuno riesce a individuare le parti interessate.

Ciao

HelLKaNe
29-11-2007, 17:13
Il modello Aspire 1520 non ha una scheda video integrata oltre a quella Nvidia montata sopra, il miniswitch di cui parli serve solo per resettare il bios o per escludere il check di eventuali password inserite da bios.
Purtroppo questo problema di schede video bruciate è un difetto tipico di questa serie, o delle stesse 5700 che scaldano da maledette e si bruciano nella maggior parte delle volte.

alifangelo
29-11-2007, 23:52
Mi ero illuso .......:muro: