View Full Version : Come installo i pacchetti su CentOS?
enrico81
21-10-2006, 19:59
Salve, avevo provato mandriva 2006 e usavo un programma gia installato che cercava i pacchetti e li installava da solo.
Ora ho installato CentOS 4.4 ed uso Gnome (no KDE), ma non trovo il modo di usare un programma simile a quello standard di mandriva 2006 (penso sia RPMdrake). Mi aiutate passo-passo a installare un programma simile, che cerchi i programmi in rete e li installi in automatico? per favore, grazie.
Ciao.
Io ti consiglio di usare Yumex: è un'interfaccia grafica per Yum, il gestore di pacchetti per Fedora e quindi anche per CentOS. Da console, prova a dare un:
yum -y update e poi un:
yum install yumex
Spero ciò ti sia d'aiuto, ciao. :)
enrico81
22-10-2006, 12:30
Grazie ha funzionato ;) anche se ho trovato veramente pochi pacchetti, per esempio adesso volevo installare Joomla, dipende forse dal programma di gestione pacchetti la quantità che trovi? provo ad usare Synaptic?
enrico81
23-11-2006, 13:26
grazie, ora ho messo in piedi una sorta di server web, ma vorrei installare il software della NO-IP per il rendere la mia macchina virtuale sempre disponibile anche spostandola da pc a pc, ma ci sono varie installazioni (debian, red hat ...) quale dovrei scegliere secondo voi, visto che non c'è nè una specifica per centos?
Altra domanda, visto che in yum e Sinaptic ho come mirror solo il sito di www.mirror.centos.org che non ha un gran che di pacchetti, me ne dite altri da aggiungere perchè non trovo un gran che in questo e nei 4 cd di installazione.
Per esempio cercavo pico ma niente (solo VI). grazie in anticipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.