PDA

View Full Version : 7600 gs PNY forse guasta??

Norin
21-10-2006, 19:00
Ciao a tutti.
Due giorni fa ho preso una GeForce 7600 GS 256 MB AGP della PNY e visto che "arrivo" da una GeForce FX 5200 ero tutto felice di provarla.
PERO', montata sul mio P4 2,66Ghz 1024MB seguendo tutta la "procedura" standard, tra eliminazione dei driver precedenti, aggiornamento anche dei driver della scheda madre (SiS 651), ecc... però la grafica nei giochi tipo Everquest 2 o Star Wars Galaxies risulta essere tutta strana, con caratteri che ballano, poligoni che escono e triangolini di textures che mancano. Sono disperato... sigh.
L'unica cosa che non sono riuscito a fare è di modificare le impostazioni del bios perchè non è possibile farlo, non da bios (la possibilità di interagirci è ridotta all'osso) e non da windows (pur avendo usato coolbits 2), sul control panel della Nvidia non c'è possibilità di toccare cose tipo AGP Aperture Size, AGP Fast Write, ecc... proprio non compaiono le opzioni :-(
Cosa posso fareeee... Ah, e ho già formattato il PC. Non è cambiato nulla. L'alimentatore è da 400W.
Help...
Grazie,
Stefano

Inlogitech
21-10-2006, 19:04
prova a fare dei test con i 3dmark per vedere se effettua artefatti.....

webmaster22wright
21-10-2006, 20:25
Innanzitutto reinstalla i driver della scheda madre, quei dati che mancano dovrebbero essere dovuti a quello e poi verifica anche le temperature della scheda video.

Norin
21-10-2006, 21:30
Grazie, ho controllato la temperatura, che rimane tra i 45 minimo e i 53/55 gradi al massimo.
Ho scaricato il programma 3DMark e fatto il test e durante il test si vedono gli stessi artefatti.
Per la scheda madre invece ho installato gli ultimi AGP (GART) drivers, la versione 1.21
Ho notato che gli artefatti non si vedono in Doom 3, per esempio, e adesso sto scaricando la demo di Quake4 per fare una prova anche lì... ma non ho idea di che altro fare... :cry:
Possibile che ci sia incompatibilità con la mia scheda madre (SIS 651)?
Possibile che la 7600 gs sia difettosa? Se sì, allora perché Doom3 sembra funzionare??

Norin
22-10-2006, 10:21
Ho "scoperto" che nei requisiti minimi della scheda c'è scritto: "Intel Pentium 4 Prescott class processor or higher (LGA775 processor package)".
Con CPU-Z il mio Pentium 4 risulta essere Northwood, quindi più vecchio del Prescott.
Potrebbe essere quindi questo il problema??
Se sì, sulla mia scheda madre SiS 651 potrei metterci un P4 Prescott (sulle specifiche della scheda madre c'è scritto che posso solo mettere P4 che hanno transfer rate FSB 533)? Mi conviene? O a questo punto mi converrebbe cambiare scheda madre e processore e quindi... computer??
Grazie ancora e scusate le mille domande.

webmaster22wright
22-10-2006, 10:40
Ho "scoperto" che nei requisiti minimi della scheda c'è scritto: "Intel Pentium 4 Prescott class processor or higher (LGA775 processor package)".
Con CPU-Z il mio Pentium 4 risulta essere Northwood, quindi più vecchio del Prescott.
Potrebbe essere quindi questo il problema??
Se sì, sulla mia scheda madre SiS 651 potrei metterci un P4 Prescott (sulle specifiche della scheda madre c'è scritto che posso solo mettere P4 che hanno transfer rate FSB 533)? Mi conviene? O a questo punto mi converrebbe cambiare scheda madre e processore e quindi... computer??
Grazie ancora e scusate le mille domande.

Che versione usi di CPU-Z? No perchè di Northwood su socket 775 non ne sono stati fatti per cui probabilmente CPU-Z ti legge un Prescott come se fosse Northwood. Lo vedi in basso a dx della schermata principale. E anche il Sis 651 è molto vecchio e non monta Prescott mi sembra.

Norin
22-10-2006, 10:57
CPU-Z è l'ultima versione, 1.37
Del processore dice: Pentium 4, CPU 2.66GHz, Northwood, Socket 478 mPGA, technology 0,13um.
La mia scheda madre è invece una SiS 651 (il computer è del 2003, settembre).
Mentre appunto la scheda video (7600 gs AGP) mi dice di richiedere come minimo un Prescott.
Il problema è che sono decisamente "asino" in materia, e quando ho letto P4 Pentium Prescott o superiore nei requisiti minimi pensavo non ci fossero differenze nei P4!!!
Può essere quindi questo il problema? Mi serve un Prescott??

webmaster22wright
22-10-2006, 11:06
CPU-Z è l'ultima versione, 1.37
Del processore dice: Pentium 4, CPU 2.66GHz, Northwood, Socket 478 mPGA, technology 0,13um.
La mia scheda madre è invece una SiS 651 (il computer è del 2003, settembre).
Mentre appunto la scheda video (7600 gs AGP) mi dice di richiedere come minimo un Prescott.
Il problema è che sono decisamente "asino" in materia, e quando ho letto P4 Pentium Prescott o superiore nei requisiti minimi pensavo non ci fossero differenze nei P4!!!
Può essere quindi questo il problema? Mi serve un Prescott??

Scusa avevo frainteso io, non credo cmq che sia importante di per sè ma magari a questo punto sarebbe buono aggiornare il bios all'ultima versione sperando ce ne sia una abbastanza recente.

Inlogitech
22-10-2006, 12:02
ma guarda che anche se avessi un p3( per assurdo) la scheda video (è agp8x da quello che ho capito) dovrebbe funzionare ugualmente. Dovresti provare la vga in un altro pc e se anche qui ti da gli stessi probl vuol dire che è difettosa.

Cmq con l'alimentazione come sei combinato?

Norin
22-10-2006, 18:55
Per il Bios ho cercato, ma niente... invece della scheda madre ho aggiornato tutti i drivers aggiornabili.
Per l'alimentatore invece ho un 400W.
Ok, allora proverò la scheda su un altro PC, sperando a questo punto che sia difettosa, almeno la restituisco e dovrei risolvere.

di4b0liko
23-10-2006, 12:54
ciao ragazzi, io ho lo stesso problema.. ho acquistato una 7600 GS della PEAK, precedentemente avevo su una 6200 Turbocache.. ho disinstallato i driver e installando quello nuovo della nVidia la scheda mi viene riconosciuta correttamente, il problema sussiste quando inizio a giocare con qualsiasi gioco (es. doom 3 si blocca, idem quake 4, PES si vede malissimo ecc....) ho un p4 3,0Ghz precisamente il modella dell'HP pavillion T3120. quale può essere il problema?!

di4b0liko
23-10-2006, 16:24
ho scoperto che la suddetta 7600 GS ha 64 bit... com'è possibile??? peakhardware.com

cio però non toglie che non debba non fuzionare..

Inlogitech
24-10-2006, 09:03
ho scoperto che la suddetta 7600 GS ha 64 bit... com'è possibile??? peakhardware.com

cio però non toglie che non debba non fuzionare..

si le Peak 7600gs che si trovano negli shop + facilmente hanno il bus delle memorie a 64bit, ma dovrebbero esserci pure quelle a 128bit.........mentre le altre marche (almeno la maggioranza) fanno le 7600gs solo a 128bit. Quindi già hai preso una vga "castrata" e che nei giochi andrà meno rispetto ad una 7600gs normale, cioè a 128bit; per ciò che concerne il funzionamento il bus delle memorie nn influisce sul perfetto funzionamento della scheda se è rotta è rotta sia che abbia 64bit che ne abbia 128....tu l'hai provata in un altro pc per vedere se da gli stessi probl?

di4b0liko
24-10-2006, 09:20
ancora no, devo trovare un amico che abbia lo slot pci express! cmq io sono del parere che il rivenditore in qualche modo abbia fatto il furbo, nel suo negozio online spaccia quella 7600 gs x una scheda con 128 bit, quindi appena possibile lo chiamo e sento se è possibile una sostituzione con un altra scheda equivalente, magari non della PEAK! grazie x la risposta.....

Inlogitech
24-10-2006, 09:26
ancora no, devo trovare un amico che abbia lo slot pci express! cmq io sono del parere che il rivenditore in qualche modo abbia fatto il furbo, nel suo negozio online spaccia quella 7600 gs x una scheda con 128 bit, quindi appena possibile lo chiamo e sento se è possibile una sostituzione con un altra scheda equivalente, magari non della PEAK! grazie x la risposta.....

se tra le specifiche della vga che ti è stata venduta che è a 128bit te la puoi fare cambiare tranquillamente, perchè il fatto rientra tra i casi di difetto di conformità tra prodotto venduto avente certe caratteristiche e specifiche dichiarate sullo scatolo/dal venditore tramite annunci-pubblicità/dal produttore che ne indicano altre ;)

sullo scatolo della vga c'è scritto che ha il bus a 64bit? con qualche programmino hai visionato?

di4b0liko
24-10-2006, 12:37
ti spiego la situazione: la scheda video in questione è una nvidia 7600 GS la marca che la produce è la PEAK, che ovviamente ha il suo sito. nella sezione "prodotti" vengono elencate tutte le schede video, sia Agp che Pci-ex, sia dell'nvidia che dell'ati.. andando a cercare bene ho trovato il mio modello.. la 7600 GS, ma questa marca ne produce 3 tipi, due modelli da 128 bit e uno da 64 bit, il problema dov'è?!? il problema è che nel sito del rivendotire dal quale ho aquistato la scheda, viene descritto il modello da 128.. mentre la mia è da 64 (credo) perchè sulla scheda è presente un adesivo che lo specifica..

di programmi x analizzare le specifiche hadrware del pc ho EVEREST ultimate edition, ma quando vado nella sezione GPU della scheda, non succede nulla o meglio non mi vengono elencate le catratteristiche... molto strano!! in gestione periferiche però la scheda viene riconosciuta..

p.s. altra cosa strana che ho notato è la dimensione molto ridotta della scheda, di solito un modello all'avanguardia è anche più grande, questa 7600 è come la mia vecchia 6200.

Norin
25-10-2006, 07:56
Rieccomi... di ritorno dal negozio che mi ha sostituito la 7600 GS, di ritorno da una nuova formattazione del PC, reinstallazione di Win XP e di tutti i drivers possibili e immaginabili.
La 7600 GS sostituita presenta gli stessi artefatti e gli stessi triangolini di textures mancanti... :cry:
Sigh.

Inlogitech
25-10-2006, 09:34
possibile che vi sia un probl di incompatibilità hardware.....cmq poco ma sicuro che sento troppo spesso che le persona stanno avendo problemi vari con le 7600gs di qualunque marca, vatti a leggere i vari 3d.

nn ti puoi fare cambiare la vga con una diversa?

Norin
25-10-2006, 10:27
Non lo so, fatto è che sono molto "sconsolato".
Speravo con una 7600 GS al posto della mia vecchia FX 5200 di poter andare avanti con questo P4 (che è del 2003) ancora almeno un anno, per poi passare al Core 2 Duo. Ed effettivamente, non fosse per gli artefatti, i giochi e tutto il resto girano davvero molto più veloci.
Certo che tra i soldi della scheda e il tempo che ci sto perdendo, beh, forse facevo prima a cambiare PC...
Boh... :(

Norin
26-10-2006, 08:44
E FUNZIONAAAA!!! :D
La 7600GS AGP, se montata su scheda madre Sis, crea artefatti su giochi che usano Direct3D.
Un tipo americano, disperato, e dopo aver mandato indietro la scheda due volte, ha risolto pochi giorni fa, il 16 ottobre.
Per risolvere:
Tasto destro su schermo, proprietà, impostazioni, avanzate, risoluzione problemi e TOGLIERE la spunta a "Abilita combinazione scrittura".
E, in effetti, gli artefatti sono scomparsi!!!
Sono troppo felice :)