PDA

View Full Version : HELP Abit NF7-s e ram....

mauroonline
21-10-2006, 17:20
Ragazzi ho un problema....
Ho una Abit NF7-S che fino ad ora ho usato con due banchi ram DDR (entrambe da 256Mb ma una DDR400 e l'altra DDR266)....ed è sempre andato tutto bene!
Oggi ho acquistato una DDR400 da 512Mb della Apacer e non riesco in nessun modo a far avviare il computer...o meglio anche nel migliore dei casi in cui mi riconosce 1Gb di RAM non riesco poi a caricare il sistema operativo perchè mi si riavvia automaticamente il computer !

Mi sta fondendo il cervello...ho provato varie combinazioni tra i banchi ma nulla da fare!!

HELP !!! :cry:

mauroonline
22-10-2006, 15:43
UP :cry:

mauroonline
22-10-2006, 18:48
forse non mi sono spiegato bene...comunque quando accendo il computer sembra che vada tutto bene (il quantitativo di ram rilevato è corretto), però poi appena va per caricare il sistema operativo mi si riavvia il computer... :confused:

Dai ragazzi....non c'è proprio nessuno che può aiutarmi ? Anche solo dicendomi che al 99% è il banco nuovo di ram ad avere problemi... :confused:

mauroonline
22-10-2006, 21:48
:muro: :cry:

edemikra
26-10-2006, 15:43
Il mio consiglio è quello di verificare se la RAM acquistata è la vera causa dei problemi, lascia solo quel banco e fai il boot del sistema, vedi se lo carica e se tutto va bene approfittane per fare qualche test al banco di RAM usando i siliti software (tipo memtest ecc.)

Inoltre assicurati che l'fsb per le RAM non vada oltre i 200 MHz poichè l'nForce2 non accetta tali frequenze con i banchi maggiori di 256 mega. Se infatti monti due banchi da 256 (buoni) puoi spingerti tranquillamente oltre tale limite ma dai 512 in poi è KO. :(

Io ho una NF7-S rev. 2 ma credo che la differenza con la tua sia quasi esclusivamente legata all'fsb del processore.

mauroonline
27-10-2006, 09:41
Il mio consiglio è quello di verificare se la RAM acquistata è la vera causa dei problemi, lascia solo quel banco e fai il boot del sistema, vedi se lo carica e se tutto va bene approfittane per fare qualche test al banco di RAM usando i siliti software (tipo memtest ecc.)

Inoltre assicurati che l'fsb per le RAM non vada oltre i 200 MHz poichè l'nForce2 non accetta tali frequenze con i banchi maggiori di 256 mega. Se infatti monti due banchi da 256 (buoni) puoi spingerti tranquillamente oltre tale limite ma dai 512 in poi è KO. :(

Io ho una NF7-S rev. 2 ma credo che la differenza con la tua sia quasi esclusivamente legata all'fsb del processore.

Innanzitutto grazie per la risposta.
Il problema è che se monto solo il banco da 512Mb il sistema non parte proprio...indipendentemente dallo slot in cui lo monto (1,2 o 3)....se invece lo affianco ad un'altra DDR, nella configurazione + fortunata, mi da una miriade di errori pur però rilevando correttamente il quantitativo di RAM installata...boh... :confused:
Mi sto sempre più convincendo che il banco sia difettoso... :cry:

edemikra
27-10-2006, 22:08
La tua convinzione è pari alla mia :D

Mi posso permettere un consiglio ? Perchè una scheda come quella non la fai galoppare con delle memorie "giuste" ?

Sul mercatino del form si trovano delle eccellenti memorie vendute anche a prezzi ragionevoli, è un peccato mortificare così questa Abit... fai piazza pulita di tutto sto materiale che hai e comprati due bei banchi seri, meglio se accoppiati per OC, li fai lavorare in dual channel e vedrai come si sveglia tutto il sistema.
Se vuoi superare i 200MHz di fsb per le RAM ricordati di non prendere banchi maggiori di 256 mega cadauno... altrimenti 2 x 512 sono già sufficienti se spinti con timing di tutto rispetto (io uso delle Corsair XMS 3200 Pro con timing 2-2-2-5).

A seconda della scelta puoi spendere dai 50€ ai 120€ al massimo... se serve altro fammi sapere.

Ciauz ;)

mauroonline
28-10-2006, 11:41
Grazie mille del parere, appena mi capita l'occasione giusta... ;)

mauroonline
29-10-2006, 15:30
Incredibile....ho montato due banchi DDR333, uno da 256Mb e l'altro da 512Mb, e mi lavorano insieme in Dual Channel che è una meraviglia !! E va tutto ok anche sotto win98 !! ... :eek: